Vai al contenuto
PLC Forum


"convivenza" Tra Wincc Flexible 2008 Sp3 E Protool


bleny

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti.... approfitto delle vacanze per scrivere un po', sperando di essere utile a chi ha avuto il mio stesso problema.

Ho fatto l'upgrade di WinCC Flexible 2008 da SP2 a SP3, sapendo (è una caratteristica documentata anche se nutro seri dubbi sulle reali motivazioni addotte da Siemens) che avrei perso il tool di conversione per i vecchi progetti ProTool. Tutto così semplice? Figuriamoci!

Quello che non viene detto è che l'upgrade rimuove l'integrazione tra Step7 e i progetti ProTool: in pratica i progetti ProTool non sono più visibili e per aprirli bisogna disabilitare l'integrazione in Step7 e andarli a ripescare nei meandri della directory S7proj.

Il motivo per cui succede questo? Mistero! Perchè Flexible deve interferire nell'integrazione tra Step7 e ProTool? Mistero!

Ovviamente se si chiama l'hotline Siemens non sanno cosa dire, a parte provare ad aprire il pannello da NetPro (cosa che in effetti funziona), e non sanno neanche spiegare perchè l'integrazione sia scomparsa.

A questo punto posto il mio problema sul forum Siemens, dove ero in abbondante compagnia, e mi viene in soccorso un utente che pubblica una banalissima patch del registry che, semplicemente aggiungendo due chiavi, risistema tutto alla perfezione.

Ora io mi chiedo: ma a Siemens non basta doverci far usare tre software diversi per poter programmare i pannelli in circolazione? Ci devono anche rompere l'anima con questi dispettucci da quattro soldi (giacchè è ovvio che un problema che si può risolvere con due chiavi di registry non ha nessuna motivazione tecnica per esistere e per non essere risolto da Siemens stessa)?

Se i moderatori mi danno il permesso posto la patch nella sezione Siemens HMI dei file (come sempre l'utilizzo è a completo rischio e pericolo dell'utente).

Ciao e auguri.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi stancherò mai di ripetere che la soluzione è MACCHINE VIRTUALI, anche perché questa è solamente una delle piacevoli sorprese dei software di sviluppo che dobbiamo utilizzare (Siemens e NON Siemens).

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Bleny, mi sai dire dove trovare questo script?

Io ne ho usato uno che non funziona..me ne sapresti postare il contenuto cosi lo provo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...