Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Display 7 Segmenti


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,

mi trovo a gestire due display a 7 segmenti,nello specifico su un impianto composto da circa 50 motori devo visualizzare un numero il quale è associato un motore se dovesse andare in blocco.

Ad esempio se dovesse andare in blocco il motore coclea 4 sul display devo visualizza 4,se dovesse andare in blocco il motore 22 dovrei visualizzare 22.

Per gestire il display ho 14 uscite a disposizione,molti plc hanno gia delle funzioni che prevedono la gestione dei display,nel 1200 non ho trovato nulla,esiste un modo pratico che possa gestire i due dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Se i tuoi display a segmenti, fossero dotati di multiplexeser, sarebbe tutto più semplice in quanto li avresti potuto gestire in BCD (Binary coded decimal). e ti sarebbero bastati sono 4 uscite del PLC + 1 per ogni ulteriore display. Ovviamente non devono essere uscite a relè.

Purtroppo da quello che leggo, sono display a segmenti (puri), ed in questo caso credo che tu debba crearti un array (di Byte) contenente la sequenza binaria per attivare le uscite. A mio parere ti basterebbero anche solo 8 uscite ed un relè statico visto che hai solo due cifre.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da quello che leggo, sono display a segmenti (puri), ed in questo caso credo che tu debba crearti un array (di Byte) contenente la sequenza binaria per attivare le uscite. A mio parere ti basterebbero anche solo 8 uscite ed un relè statico visto che hai solo due cifre.

potresti spiegarmi meglio come realizzare quello che mi hai consigliato

ciao io li ho gestiti ma con plc zelio static con linguaggio fbd

quale differenza c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

potresti spiegarmi meglio come realizzare quello che mi hai consigliato

Tu hai due display a 7 segmenti (puri).Non specifichi se a anodo o catodo in comune, ma questo poco importa. Il concetto non cambia. Cambieranno solo i collegamenti elettrici.

Dall'immagine sottostante, si evince che per visualizzare una cifra sul display è necessario alimentare in contemporanea un certo numero di segmenti.

image004.jpg

Ora è sufficiente collegare (assegnare) ad ogni singola uscita del PLC un segmento del display. Per comodità ti consiglio se possibile di utilizzare un intero byte della memoria Q. Quindi

segmento "a" = Q0.6;

segmento "b" = Q0.5;

segmento "c" = Q0.4;

segmento "d" = Q0.3;

segmento "e" = Q0.2;

segmento "f " = Q0.1;

segmento "g" = Q0.0;

Dopo comprenderai il perchè.

Costruisciti un array di byte di 10 elementi (da 0 a 9) ed inserire in ogni elemento dell'array la sequenza binaria (o la corrispondenza in esadecimale) come riportata nell'immagine seguente:

Decbcd7seg01.jpg

Ogni qual volta che avrai necessità di visualizzare un determinato numero, trasferisci il contenuto del corrispondente elemento dell'array nel byte della memoria delle uscite.

Ad esempio vuoi visualizzare la cifra "3", con l'istruzione move trasferisci il contenuto dell'elemento 3 dell''array in QB0. Di conseguenza ti verranno attivate le corrispondenti uscite.

Se devi visualizzare un numero a due cifre, attivi un'uscita a se, al quale colleghi un relè statico, e lo comandi ad intermittenza, con una frequenza (che dovrai trovare sperimentando) in quanto essendo un display che non se ne conoscono le caratteristiche è difficile darti un consiglio.

Con il relè commuti (comandi in modo alternato i due comuni dei display) in modo che li accendi (visualizzi) in modo alternato. Se trovi la giusta frequenza vedrai accesi in contemporanea entrambe le cifre, altrimenti li vedrai (tremolanti).

Ovviamente, e con questo concludo visto l'orario, che dovrai alternare, il trasferimento del contenuto dell'array con la stessa frequenza con cui comandi i display, in talmodo avrai la corretta visualizzazione sia delle unità che delle decine.

Ti garantisco che è più semplice da fare che da descrivere.

P.S. Non credo che esistano relay statici commutati, pertanto credo che ne dovrai utilizzare due separai con altrettante uscite.

Ma il concetto resto quello sopra descritto.

Buona notte

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina sono stato dal cliente ed esaminando attentamente il display ho visto che da ogni cifra escono 4 fili,questo significa che potrei gestirlo come mi consigliava giuseppe in BCD (Binary coded decimal).

Infatti facendo delle prove chiudendo con delle combinazioni i quattro ingressi avevo delle cifre diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...