Vai al contenuto
PLC Forum


Zoppas P100E: Non Finisce Il Ciclo - Problema Scheda


Alecxc

Messaggi consigliati

mmmm..mi rendo conto di aver bisogno di un ripassino...

sto confondendo qualcosa...

comunque controlleró i relé..cosa dovrei cercare?? nel senso problemi alla bobina o saldature rovinate o altro???

buona serata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Francamente da cosa ai scritto non ho capito molto bene, rileggendo con un po più di attenzione mi sembra di avere capito che dove ci sono le gole del collettore del motore e cioè fra una lamella e l'altra ci sono delle irregolarità e cioè non sono tutte uguali. Una o più sono irregolari e presentano bruciature, se è così lascia perdere i relè perchè lo devi portare ad un buon tornitore o cambiare il motore. Se il collettore presenta quello che ti ho scritto le sfiammate vengono dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il collettore presenta un'usura uniforme al centro, in corrispondenza della zona di contatto con le spazzole...il collettore cioé ha un diametro inferiore nella zona di contatto spazzola rispetto ai bordi dove la spazzola non arriva... diciamo che guardandolo dall alto ha una sezione ad H... la gola ha una profonditá contenuta, non dovrebbe superare il mezzo millimetro..forse meno..non ho misurato..

le sfiammate provenivano dalla zona collettore spazzole all inversione: dopo un attimo di stallo con il classico suono di corto il motore ripartiva con scintilloni ben visibili e sfigolio...

motore provato montato e a vuoto, senza cinghia e in modalitâ centrifuga..

in modalitá scarico sempre senza cinghia invece non è riuscito a ripartire dopo l inversione e la macchina si é bloccata ..

spero di esser stato abbastanza comprensibile..scusate se ho usato qualche termine non proprio corretto..l'esperienza è quella che é..

:-D

buonanotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se il collettore come mi sembra di avere capito è ovalizzato, e le spazzole sono a posto il collettore è difettoso, guarda se trovi un motore anche ad un isola ecologica, che gli attacchi corrispondono ai tuoi più o meno, e che la tachimetrica abbia più o meno gli stessi ohm, altrimenti ebay. In alternativa dovresti portarlo da un tornitore ma poi ti dovrebbero fare la smicatura perchè fatta personalmente viene fuori ( a mio avviso ) un lavoraccio, altrimenti non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...