Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Memoria Di Layout Logo!8


Wolsh85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho creato un programma per gestire il mio acquario utilizzando i seguenti moduli, Logo! 0ba8, DM16 24 R, DM8 24 R, AM2 RTD, AM2 AQ e Logo! TDE. Dopo aver finito la programmazione e fatto un test funzionale in modalità simulazione, con esito positivo, di tutte le funzioni, vado a caricare il programma nel dispositivo e mi esce l'errore di memoria piena. Accetto l'errore e softcomfort 8 carica il programma senza ulteriori problemi. Ma una volta che inizio ad usare l'automatismo mi rendo conto che varie funzionalità del programma creato non funzionano. Torno in softcomfort e eseguo la funzione stabilisci logo! con questo risultato:

Risorse usate:
Blocchi funzionali 176/400
REM 95/250
Ingressi digitali 2/24
Uscite digitali 13/20
Merker 3/64
Ingressi analogici 1/8
Casella di testo 18/50
Contenuto del testo 18/50
Uscite analogiche 2/8
Memoria a righe del pr. 3036/8500
Nome blocco 63/100
Merker analogiche 47/64
Tasti cursore 1/4
Registro di scorrimento 0/4
Bits del registro di s. 0/32
Morsetti aperti 10/64
Tasti funzione del LOG. 4/4
Ingressi di rete 1/64
Ingressi analogici di . 1/32
Tipi UDF 1/16
Istanze UDF 5/64
Log di dati 0/1
Uscite di rete 7/64
Uscite analogiche di r. 0/16
Filtri analogici 1/8
Memoria di layout 36235/30000
Come vedete al momento sono ben al di sotto delle potenzialità del Logo! , al di fuori della memoria di layout.
A cosa si riferisce tale memoria? è possibile un'espansione?
Ho provato ad eliminare parti di programma per limitare l'utilizzo di tale memoria, ma dovrei eliminare mezzo programma per rientrare nel limite dei 30k e sinceramente mi sembra impossibile, sicuramente mi sono perso qualcosa.
Grazie in anticipo per le risposte e auguri di buon anno a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai messo tanti commenti/scritte nel programma? Stavo leggendo il manuale ma non dice come disabilitarne il caricamento e in realtà mi sembra un po' una stupidata.. secondo me l'hanno fatto perchè quando nei vecchi logo facevi l'upload del programma dal dispositivo venivano caricati tutti i blocchi sovrapposti..


dimenticavo.. Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sono i comenti perché non vengono trasferiti sul logo ma restano solo sul progetto, non vorrei dire ma con tante funzioni nuove che ha il logo si potevano evitare molti merker che solitamente io uso solo per svincolare alcuni problemi di programmazione ma li uso il meno possibile come consigliato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo tanti commenti/scritte nel programma?

Ho provato a toglierli tutti ma non è cambiata di una virgola.

non vorrei dire ma con tante funzioni nuove che ha il logo si potevano evitare molti merker che solitamente io uso solo per svincolare alcuni problemi di programmazione ma li uso il meno possibile come consigliato

Tanti merker li ho dovuti usare per dare un'uscita a determinati blocchi tipo operazione matematica, cronometro etc utilizzati per il calcolo del prodotto dosato e impostazione del setpoint (conversione da ml a secondi) di 5 pompe dosatrici, avrei utilizzato volentieri un morsetto aperto analogico ma non esiste e senza non mi permette il caricamento del programma.

Comunque domani a mente fresca provo a trovare un'altra soluzione per questo e vedo di eliminare un pò di merker. Ma credi possa dipendere da questo il mio problema?

Ho notato che dal diplay del Logo si riesce a visualizzare il programma a blocchi (cosa non presente nella V7) potrebbe essere questo il problema? esiste il modo di disabilitare questa funzione (alquanto inutile secondo me) o quantomeno memorizzarlo sulla scheda SD e non nella memoria interna?

Grazie ancora per l'attenzione data.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea.. anche a me quella funzione sembra inutile soprattutto se ha creato questi disguidi.

qualcuno più in gamba di me ti aiuterà senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che serve? con oltre 170 blocchi. dovrei ricordarmi a memoria ogni singolo codice di blocco per navigare nel programma! mho....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D855

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo siano un po' problemi di una frettolosa versione8, vedo che man mano si comincia ad usare vengono a gala sempre più problemi che con la collaudata V7 non c'erano, e in effetti io con la 7 ho fatto dei programmini usando tutto il possibile e non ho avuto problemi mentre effettivamente wolsh85 non ha stressato la o le memorie possibili però ci sono problemi , speriamo in una possibile soluzione facile, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero anche io ho programmato diversi v.7 anche per applicazioni gravose. in ambito industriale senza. mai un problema. per il mio hobbie ho voluto prendere. la v8. affascinato dal web server. integrato ( che da problemi) ma se è cosi.....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D855

Link al commento
Condividi su altri siti

Il layout viene trasferito solo con la programmazione in FBD. Se non ti importa di questa funzionalità converti il file in ladder (c'è il pulsantino magico) e prova a scaricare il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettrix01, sinceramente ci avevo pensato pultroppo peró non trovo lo strumento di conversione che nella v7.1 era nella barra degli strumenti e nella v8 in modalità progetto di rete non è presente.... potresti indicarmi dove è il pulsantino magico?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D855

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse così sarebbe una gran pecca, perché l 'FBD e solo un interfaccia visuale in teoria ala logo dovrebbe andare solo il codice che serve al processore per le varie funzioni in/out attraverso le varie funzioni, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolsh85.

Per curiosità, che tipo di problemi ti dà il web server?

Per quanto riguarda il programma prova a ottimizzare i circuiti.

Sicuramente riesci a scendere sotto il valore dei 30000 al posto dei 36235 che ti ritrovi.

Prova evitare i circuiti con molta profondità di annidamento.

Guardando nei dettagli lo schema, quasi sempre si riesce a semplificare un circuito....

In caso contrario dovrai aggiungere un nuovo logo 8.

Oppure in alternativa, la parte di circuito dove non ti servono molte risorse in un logo versione 3-4-5-6. (naturalmente ti devi interfacciare per mezzo di qualche uscita al logo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ancora il web server devo testarlo a pieno ma il problema che ho riscontrato è di natura grafica, nel softcomfort 8 hanno integrato dei fonts nei mess di testo che ti permettono di realizzare delle rappresentazioni grafiche semplici , visibili sul TDE ma tramite web server risultano tutte mescolate se riesco posto una foto per spiegarmi meglio....

per quanto riguarda il mio problema , ho scoperto che i blocchi UDF occupano moltissima memoria eliminato 5 blocchi ho risparmiato 10k ,dispiace peró limitarsi nello scrivere il programma per un bug di questo genere....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D855

Link al commento
Condividi su altri siti

Al problema della visualizzazione della grafica, volevo cercare di capire se lo fa anche in simulazione e se c'è una impostazione sulla visualizazione , perché se non ricordo male li ho avuti anche con la v7 sul td, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rfabri ho provato a caricare il programma ma non me lo permette, comunque nella simulazione di logosoft questo problema non si presenta ma solo dopo aver caricato il programma nel logo ed eseguito l'accesso al web server tramite un browser qualsiasi smatta i caratteri speciali inseriti nella V8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a caricare qui, la pagina specifica del messaggio che vuoi sia rappresentato dal web server.

La cosa mi sembra alquanto strana.

Io ho provato diverse volte da remoto, con diversi tipi di messaggio. (in riferimento al tempo rimanente di un temporizzatore,al tempo corrente di un temporizzatore,e infine con cambio di parametri sempre di un temporizzatore)

Spiegami una cosa:

tu riesci a collegarti da remoto con logosoft comfort versione 8 e andare on line. Dovresti visualizzare tante cose.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per convertire in ladder dalla vista di rete ti consiglio di esportare il programma come *.lsc. Quando lo apri ti viene aperto in modalità diagramme in cui c'è il pulsante per convertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao claudioram, il problema secondario che ho con il web server è puramente grafico, la funzionalità è perfetta in tutto. Solamente i caratteri speciali che siemens ha inserito nell' 8 che tramite la visualizzazione dal web browser vengono distanziati, ma i testi, i parametri, bargraph etc... vengono visuaizzati correttamente e rispondono altrettanto correttamente ai comandi dati.

tu riesci a collegarti da remoto con logosoft comfort versione 8 e andare on line. Dovresti visualizzare tante cose.

Riesco ad andare online , visualizzo il programma , e vedo che le ultime cose programmate non funzionano.

Probabilmente perchè avendo esaurito la memoria del logo , softcomfort 8 non ha caricato quelle parti di programma.

C'è altro che posso vedere da qui?

Ciao, per convertire in ladder dalla vista di rete ti consiglio di esportare il programma come *.lsc. Quando lo apri ti viene aperto in modalità diagramme in cui c'è il pulsante per convertire.

Ok grazie elettrix01, convertito ed effettivamente la memoria di layout non viene più menzionata richiamando il comando stabilisci Logo! :clap:

però ho dovuto togliere lo stesso gli UDF (poco importa modifico e via), e del programma che ho scritto non ci capisco più una mazza! :wacko:

Se non trovo altre soluzioni che mi permettono di continuare la programmazione in FBD dovrò aggiornare il tutto in lad, il che non mi rende molto entusiasta, ma non c'è problemi ho trovato dove passare la domenica! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La cosa è molto semplice.......basta fregarsene!

Mi spiego meglio, cosi se ricapita a qualcuno non diventa matto come il sottoscritto.

Tutto è nato da un malfunzionamento di un blocco esattamente B171, un interruttore software attivabile da TDE che mi apre un messaggio TD per impostare i parametri di alcuni FB. Testando il programma ho incolpato la memoria credendo che non avesse caricato parte del programma e invece dopo varie modifiche e portato la memoria a 26k, ho caricato il programma in MB e con mia somma sorpresa il problema permaneva!

Allora ho messo in parallelo un altro int. software ricollegato le uscite, il B171 collegato ad un morsetto aperto, caricato in MB ,accettando l'errore della memoria piena e come per magia ora funziona tutto come deve!

A questo punto immagino che la memoria di layout non sia un grosso problema, forse se viene esaurita semplicemente logosoft non carica l'FDB nella memoria interna con conseguente inibizione della possibilità di modificare i parametri dal tastierino del logo! (errore sincronizzazione non riuscita) ma ne mantiene le funzionalità programmate caricando il programma nella memoria a righe e basta.

Domani lo collaudo meglio per vedere che tutto risponda correttamente. Secondo voi il mio ragionamento può esser giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

collaudo fallito. In caso di blackout llogo non ricarica il programma . mi sa che dovrò ritoccare il programma scritto per rientrare nei 30k o riscriverlo in lad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...