Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Baxi Luna In 240Fi


Andrea Mami

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare a capire se la mia caldaia ha qualche problema.
La caldaia è una BAXI LUNA IN 240Fi, montata ad incasso nel muro esterno, viene utilizzata per produzione ACS e per mandare un impianto di riscaldamento a pavimento su due piani (piano terra + 1° piano) comandato da un solo termostato (controllo remoto BAXI) posto al primo piano.

E' il primo inverno che passo in questa abitazione e non riesco a capire se è la caldaia o l'impianto di riscaldamento ad avere dei problemi.
Per fare aumentare la temperatura ambiente di un solo grado in zona termostato di impiega anche una giornata intera.
La caldaia parte, porta l'acqua alla temperatura di mandata richiesta, ora impostata a 38° (ci impiega circa 1 o 2 minuti e poi spegne la fiamma) la pompa mi sembra che continui a girare. dopo circa 3 minuti riparte la fiamma, sempre per circa un minuto o anche meno e poi di nuovo fiamma spenta per 3 minuti. Anche l'acqua sanitaria impiega molto tempo per arrivare calda e anche a distanza di un paio di minuti dopo aver chiuso il rubinetto, se vado a riaprirlo è di nuovo fredda.
Non so se questo funzionamento è corretto, è come se l'acqua nello scambiatore si muovesse pianissimo e quindi lei spegne la fiamma. l'impianto cosi sembra non andare mai a regime, dai collettori del riscaldamento a pavimento gli indicatori di temperatura delle mandate oscillano da 40° a 35° di continuo nel giro di pochi minuti.

Modificato: da Andrea Mami
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che una caldaia tradizionale non é proprio il massimo per un impianto a pavimento.Se la caldaia ci mette cosí poco a portarti in temperatura l'acqua potresti abbassare la potenza in riscaldamento tramite un Trimmer che si trova nella scheda della caldaia,variare il tempo di accensione in riscaldamento e bloccare la temperatura di mandata al max a 45º.Sono tutte cose che sono presenti sul manuale di istruzioni della caldaia,la parte piú difficile sará rinchiudere la scatola che contiene la scheda.

Per quanto riguarda l'acqua sanitaria,a meno che tu non abbia una caldaia con accumulo,avrai sempre quei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale caldaia sarebbe più indicata per un impianto a pavimento? una a condensazione?

I trimmer sulla scheda li ho visti ma non li ho toccati, andrebbero ad agire sulla mandata del gas?

Ha degli switch sulla scheda dopo posso variare temperatura di funzionamento (30-45 o 30-85), la durata di post circolazione della pompa e un altro che varia il tempo che deve restare spenta dopo aver raggiunto la temperatura di mandata. Ho provato ad agire su quest'ultimo spostandolo in posizione ON e riducendo cosi il tempo di spegnimento da 3 minuti a 10 secondi, ogni 10 secondi accende la fiamma, resta accesa 5/6 secondi e poi si spegne e il ciclo si ripete, con quindi 3/4 accensioni a minuto. Ho fatto anche tutte le prove alle varie temperature di mandata, da 30 gradi a 45, ma niente da fare, come raggiunge la temperatura di mandata giustamente stacca la fiamma, controllando dal controllo remoto dentro casa, tempo qualche secondo da quando a spento la fiamma vedo la temperatura di mandata scendere di 5 gradi o anche di più. fino a qualche giorno fa, l'acqua sanitaria non faceva cosi, ci impiegava un pò ad arrivare calda, ma poi se anche chiudevo il rubinetto e lo riaprivo dopo qualche minuto era calda, ora invece ad ogni apertura mi tocca aspettare anche oltre un minuto. Il controllo remoto della caldaia inoltre ha un indicatore di portata acqua/min che quest'estate mi ricordo di aver visto che funzionava quando aprivo un rubinetto, ora invece resta sempre a 0.0 l/min.

Il controllo remoto segnala anche la lettura della temperatura del riscaldamento a pavimento e temp acqua sanitaria, come mai quando apro l'acqua calda in un rubinetto oltre che la portata che resta a zero vedo la lettura della temp dell'impianto a pavimento salire anche oltre i 45° e solo dopo inizia a salire anche la lettura della temp dell'acqua sanitaria ? che si sia guastata qualche valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia a condensazione sarebbe stata meglio anche per un fatto di consumi.La caldaia porta questo remoto? http://www.google.it/search?q=ineco+luna+in&client=safari&hl=it&biw=1024&bih=672&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=G0KoVNOFBsytU8-VgKAL&ved=0CAgQ_AUoAw#facrc=_&imgrc=u0t7TGkVJLaMpM%253A%3BsDTjpQd1xWOQhM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.duecbaxi.it%252Fpublic%252Fimages%252FhH3Mx1T.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.duecbaxi.it%252Fcatalogo.php%253Fpage%253D96%2526cat%253Dricambi%2526marca%253DBaxi%3B450%3B339

Per quanto riguarda gli switch quello che regola la temperatura di esercizio in riscaldamento lo devi lasciare da 30 a 45 cosí dal remoto anche volendo non puoi far danni nel caso qualcuno alzasse la mandata a 85º.Quello del tempo di accensione secondo me dovresti lasciarlo a 10 secondi cosí tra un'accensione e l'altra non ti scende troppo la temperatura di mandata.

A questo punto potresti abbassare la potenza della caldaia in riscaldamento cosí non ti parte subito a bomba e magari l'impianto ha il tempo di smaltire il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la temperatura di mandata che leggi dal remoto,devi tener conto che é una temperatura letta dalla sonda di mandata ma se lasci il rubinetto aperto la caldaia usa l'acqua del riscaldamento per scaldare quella sanitaria e di conseguenza la troverai sempre piú alta della temperatura di mandata che hai impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il remoto è questo, al posto di vaillant c'è scritto baxi: http://www.efficaceclima.it/caldaie_vaillant_condensazione/eco_inwall/caldaia_vmw_266-5i/3_big.jpg

per abbassare la potenza della caldaia si agisce su quei trimmer sulla scheda che diceva prima ?

Meglio abbassare prima la potenza e poi spostare lo switch di accensione dopo 10 secondi giusto ? tutte quelle accensioni al minuto possono danneggiare la caldaia oltre che aumentare i consumi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ,questa caldaia porta uno dei due termostati a seconda degli anni.

Si,ci dovrebbe essere un Trimmer dedicato sulla scheda( mi sembra CH max).

Si , meno accensioni fa meglio é.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il manuale sotto mano, sullo schema della scheda vedo tre trimmer, (P1 RISC, Potenziometro riscaldamento - P2 SAN., Potenziometro sanitario - P3 MAX R., regolazione potenza riscaldamento)

E' il primo o il terzo secondo lei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la terza,le prime due credo che vengano usate quando la scheda é montata su una caldaia da interno dove è possibile regolare le temperature tramite manopole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani provo ad abbassare il P3 e metto la riaccensione dopo 10 secondi. Quel trimmer su cosa agisce ? sulla mandata del gas ?

Esistono impianti a pavimento che possono lavorare a temperature più alte di 45 gradi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...