Vai al contenuto
PLC Forum


Non Funziona La Regolazione Della Temperatura Riscaldamento - Gradirei Schema Elettrico Bc02 Brahma


Michele_V

Messaggi consigliati

Salve a tutti qui presente su questo forum.

Ho una caldaia Beretta Idra Exclusive turbo e.s.i.20 dove è montata la "famosa" scheda di controllo BC02 (R7242) della Brahma.

Ho il seguente problema:

Non mi funziona più la regolazione (modulazione) della temperatura in fase di riscaldamento dei termosifoni, la modulazione appare bloccato ad un livello intermedio e girando sul frontale della caldaia la manopola dedicata (che agisce direttamente sul potenziometro) non varia (non modula) in alcun modo la fuoriuscita del gas mentre la caldaia funziona bene in fase di riscaldamento per l'acqua sanitaria.
In questo caso l'altra maopola agisce correttamente e posso variare da un minino ad un massimo il calore prodotto e cioè la temperatura dell'acqua.

Ho già smontato la scheda BC02 e controllato visivamente tutte le saldature, ritoccando qua e là alcune saldature sospette ma alla fine non ho risolto nulla!
A questo punto sospetto che il problema dovrebbe risiedere non nella scheda interna dove ci sono i driver ma piùttosto nell'altra scheda interna dove avviene la regolazione, cioè dove si trovano i potenziometri.

Siccome sono un perito elettronico, gradirei se qualcuno potrebbe indicarmi dove poter trovare o acquistare lo schema elettrico della BC02 Brahma per poter individuare qual'è il componento da sostituire.
O se magari qualcuno di voi sa dirmi quale componente è responsabile di questo difetto, ne sarei molto grato.

Attendo vostre risposte, suggerimenti o commenti, ringraziandovi in anticipo!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie "Kaotik" per il tuo suggerimento perché ho dimenticato di menzionare questi potenziometri "trimmer" nella mia domanda iniziale.
Questi trimmer li avevo già girati e ho notato che solo il trimmer di sinistra, cioè la regolazione del minimo, agisce e ha effetto sul flusso del gas ma quello di destra no... e per questo motivo il trimmer del minimo ris. l'ho messo al massimo per avere un certo livello di riscaldamento ai miei termosifoni... praticamente in fase di riscaldamento la caldaia sta lavorando sulla regolazione del minimo mentre quello del massimo ris. non fa nessun effetto.
Se abbasso il trimmer del minimo, il flusso del gas diminuisce e mi arriva ancora meno calore ai termosifoni.

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

il massimo lavora con la regolazione meccanica del sanitario, quindi dovrebbe dopo 3 minuti andare quasi al massimo, poi dipende dal trimmer del max a quanto lo hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kaotik, questo non lo sapevo! Allora forse la scheda di controllo funziona bene.
Allora devo aspettare 3 minuti per sapere se va al massimo... ma da quale parte meccanica dipende esattamente questi 3 minuti?
Durante il funzionamento di riscaldamento acqua sanitario ovviamente non c'è questo ritardo.

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato bene, infatti "kaotik" ha perfettamente ragione; dopo circa 3 minuti la manopola per la regolazione della temperatura per il riscaldamento dei termosifoni e anche il trimmer del massimo agiscono e allora a questo punto credo che non ci sia nessun difetto con la scheda BC02.
Siccome recentemente ho cambiato casa dove ho trovato questa caldaia, a prima vista mi sembrava che difettava perchè dopo aver messo in funzione il riscaldamento, notavo che non potevo regolarlo, non sapevo che doveva passare questo lasso di tempo di 3 minuti.

Avrei comunque ancora qualche domanda; siccome ho spostato i trimmer dalle loro posizioni originali, sia del minimo che del massimo, a che posizione li devo mettere? Qual'è il settaggio corretto o ideale?
Mettendo il trimmer del massimo al massimo, cioè girato tutto a destra, la caldaia potrebbe scaldarsi troppo o logorarsi più presto?

Ho notato che la pressione sull'indicatore, quando il riscaldamento è in funzione, sale anche a più di 3 Bar!
Come mai che la valvola di sicurezza non è entrata in funzione, potrebbe essere difettosa?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, suggerimenti e/o consigli.

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la pressione sull'indicatore, quando il riscaldamento è in funzione, sale anche a più di 3 Bar!

prova a controllare il vaso di espansione..

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la pressione del circuito di riscaldamento e controlli che all'interno del vaso ci sia una pressione di 0.8-1 bar, c'è una valvola come quella per gonfiare le ruote della macchina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simuffa!
Allora se ho capito bene devo svuotare uno dei termosifoni fino a che la pressione è zero e poi con un manometro che possiedo per controllare la pressione delle gomme della macchina controllo la pressione del vaso, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simuffa, ancora grazie, ho controllato la pressione del vaso e mi sembra che c'era poca pressione d'aria... l'ho gonfiato a circa 0,8 Bar e poi, dopo aver caricato l'acqua nel circuito del riscaldamento a 1 Bar, ho messo in funzione la caldaia e per circa 15-20 minuti e ho controllato l'andamento della pressione sul termoidrometro che al massimo arrivava a 2,8 Bar. Mi sembra accettabile vero?

Grazie anche a kaotik per i suggerimenti come mettere i trimmer.
Se metto pero il trimmer del min a quella posizione, la caldaia mi sembra funzionare troppo al minimo... per avere un buon riscaldamento devo metterlo per lo meno a un 1/4 dal massimo. Non capisco perché il trimmer del minimo agisce sul flusso del gas mentre la manopola centrale sta al massimo.
Sospetto che forse c'è davvero qualche problema nel circuito di regolazione del minimo e massimo del gas nella scheda interna del BC02.

Se qualcuno di voi ha magari anche una scheda BC02 difettosa, sarei comunque interessato ad averlo (acquistarlo) per fare un confronto.

Fatemi sapere, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione simuffa e no, non sono sicuro che non perde, ma allora dovrei regolarmente controllare la pressione del vaso ma il problema è che al momento che collego il misuratore di pressione alla valvola del vaso avviene uno sfiatamento della pressione, mi succede anche quando controllo le gomme della macchina...
Forse dovrei acquistare un misuratore di pressione più adatto?

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

è molto grande il tuo impianto?

prova lasciando in pressione l'impianto a scaricare l'aria con uno stuzzicadenti per vedere che non esca acqua (membrana interna bucata)

se non esce acqua ricaricalo a 1 bar a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che negli ultimi giorni noto che si alza leggermente 'indicazione della pressione sul termoidrometro quando la caldaia è spenta.
Stamattina, a caldaia spenta, l'indicatore mi indicava quasi 1,3 Bar.
Potrebbe esserci qualche guarnizione o membrana in gomma nel circuito meccanico che perde e che mi fa alzare la pressione?
O è soio da imputare ad una perdita del vaso?


L'impianto mio consiste di 7 radiatori fra cui ci sono 3 piccoli.
Sì, grazie simuffa, farò la prova a scaricare l'aria dal vaso con uno stuzzicadenti per vedere se esce acqua e ti farò sapere.

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Simuffa, ho appena fatto la prova a scaricare l'aria dal vaso con uno stuzzicadenti ed è uscito solo aria.
Successivamente ho immesso aria nel vaso a 1 bar a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, a caldaia spenta, l'indicatore mi indicava quasi 1,3 Bar

controlla di aver chiuso correttamente il rubinetto di carico e, se puoi, chiudi proprio per un giorno il rubinetto generale dell'acqua in ingresso per vedere se il rubinetto di carico non trafila. Altrimenti probabilmente è un problema allo scambiatore secondario (secondo me, ci sono altri utenti molto più in gamba di me che sapranno aiutarti di sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...