Vai al contenuto
PLC Forum


Came Axo 71230 Info


Rider87

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rider87

    33

  • simuffa

    31

  • maxpala2003

    4

Aspe... Monto lo staffe

Poi attacco il motore dalla parte del pilastro

Poi chiudo un po' il cancello fino a che non riesco ad infilare il secondo perno del motore

Poi regolo i fine Corsa

Ed infine alimento! Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo ad un manuale che ho in caso e purtroppo confermo che il modello axo 71230 è un motore reversibile e quindi non ha il sistema di blocco, di conseguenza non ha la chiave e non rimane fermo quando non è in marcia, basta spingerlo per aprirlo e chiuderlo. Potresti usare un elettroserratura, ma per consigliarti qualcosa devo avere più dettagli.

Ultima cosa, hai parlato di finecorsa, in realtà è un motore dotato di encoder e non ha dei finecorsa elettrici ma dei blocchi meccanici per limitarne la corsa, forse è a questi che ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente oggi ho cambiato solo motore e centrale

Fotocellule,selettori,ed elettro serratura e lampeggiante abbiamo lasciato quelli vecchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti i cancelli a metà corsa a mano la prima volta almeno sai se partono nel verso giusto quando dai tensione, altrimenti devi girare i cavi

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Wella ... Allora

Tutto a posto ( più o meno)

All inizio ho invertito apertura a chiusura ( risolto subito)

Poi i selettori non andavano causa errore sicurezza

Disattivo le fotocellule e i selettori vanno!!

Dopo un ora ho capito che le fotocellule non vanno in parallelo ma in serie!! ( risolto)

Ho una perplessità pero sulla taratura... Allora:

Ho aperto il cancello in manuale e ho stretto il fermo sotto

Poi ho chiuso il cancello fino a chiusura serratura ed ho stretto il fermo sotto poi

Gli ho dato l'imput sulla centrale per taratura corsa...parte e fa il suo ciclo ok... Però poi nel funzionamento normale in apertura si ferma sempre un po prima!!!! Perché??! E anche quando lo faccio riaprire con le fotocellule lui si ferma sempre un pelo prima!!! Perché?!!??

Comunque mi piace fare sti mestieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo questo

** Impostare la percentuale di accostamento dalla funzione «M1 Acc. CH» per il primo motore (M1) e «M2 Acc. CH» per il secondo motore

(M2) dal menu “ENCODER” in modo da ottenere una distanza tra 1 e 50 mm max. dal punto di battuta d’arresto.
e controlla la coppia (pagina 31 del mio manuale).. il cancello non deve schiacciarti se rimani in mezzo :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una precisazione,

i blocchi meccanici montati nel motore non devono essere considerati nella fase di taratura, consideriamoli come delle sicurezze aggiuntive che per altro sono obbligatorie secondo la normativa "macchine elettriche" di cui fanno parte i cancelli elettrici a battente.

La procedura corretta è di non usare i blocchi per la taratura ma di lasciare arrivare l'anta al punto massimo di apertura e chiusura che devono essere delle battute fisse indipendenti dal motore che devono agire solo sull'anta.

Cerco di spigarmi meglio, il cancello deve funzionare in modo sicuro a prescindere dal motore, l'anta deve avere un punto massimo di apertura e di chiusura, di solito si mettono dei blocchi sul pavimento ma puoi decidere di metterli dove ti pare, l'importante è che siano solidi considerando le dimensioni e il peso dell'anta. La taratura andrebbe fatta su questi blocchi ed è corretto che la scheda non faccia colpire violentemente la battute di arresto, come hai notato si blocca un pò prima, colma questa tolleranza regolando la sensibilità dell'encoder e la velocità dei rallentamenti. solo dopo che sei sodisfatto regola i blocchi del motore ad una distanza non superiore al mezzo centimetro dal movimento massimo dell'anta.

Spero di essere stato chiaro, sono più bravo a fare che a spiegare.

Fare questi lavori da molta soddisfazione, ma è importante ricordare che se lo facciamo per hobby non dobbiamo mettere in pericolo nessuno, un addetto a i lavori quando automatizza un cancello a delle responsabilità civili e penali su quanto fatto, un cancello può diventare molto pericoloso se non si conoscono tutti i vari passaggi. Sono sicuro che non ci fosse bisogno di scriverlo, ma non si sa mai.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi siete gentilissimi!!

Vi chiedo altre due cosìne:

Mi sapreste spiegare come funziona l encoder in maniera semplice?

E... I condensatori nella centrale non vengono forniti... Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella scheda si possono usare vari tipi di motore e quindi i condensatori vanno messi della taglia giusta, inoltre alcuni motori hanno già il condensatore al suo interno.

Semplificando il più possibile, pensa a l'encoder come ad uno strumento che legge i giri del motore e sente il suo sforzo, attraverso questi dati la scheda riesce a calcolare i punti dove il motore trova attriti e quando è arrivato a fine corsa, agendo sulla sensibilità dell'encoder quindi riesci a regolare la soglia di forza dopo la quale il motore deve fermarsi.

è difficile da spiegare senza fartelo vedere in funzione anche perché viene usato per tante funzioni e in molte applicazioni, in più ogni casa produttrice personalizza e integra in modo differente l'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi mi chiama il capo per andare ad ingrassare i perni e il motore e per tarare il cancello ancora più aperto!

Quindi oggi penso di aver capito abbastanza la funzione encoder....

Al inizio aumentavo una percentuale di rallentamento anta in chiusura, poi ho capito che lo zero per cento praticamente è L apertura max... Più aumenti la percentuale meno il cancello si apre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...