Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Guasto Caldaia A Gasolio 2


francsr

Messaggi consigliati

Buonasera,

se il forum non è giusto il moderatore lo cambi a piacimento...

dunque il problema l'ho su un bruciatore fancoil a gasolio industriale (di quelli a colonna che bruciano gasolio e sparano aria calda dall'alto...)

era fermo già da qualche tempo e dopo la sostituzione della centralina e la sistemazione da parte dell'idraulico...ha iniziato a dar problemi...

(ero meglio quand'era fermo così non se n'accorgeva nessuno...)

praticamente mi fa scattare il differenziale nel quadro principale, casualmente, o dopo 5 minuti o dopo 2 giorni....

sembra preferibilmente quando c'è una ripartenza da caldo, ma questo me lo ha indicato il cliente non ho la possibilità di star fisso lì davanti una giornata a vedere quando salta....

ho dato un'occhiata veloce e sembra tutto messo abbastanza bene (il termostato sulla carcassa principale non funziona, però il tutto parte lo stesso)

il termostato interno che mi comanda la ventola, interruttori vari e tutto quello che ho visto mi sono sembrati ok

il fancoil è attaccato tramite una prolunga alla linea prese dell'officina, la prolunga mi è sembrata ok, le prese pure visto che le usano...

qualche consiglio su dove andare ad indagare per cercare di risolvere e portare un po' di tepore.....prima che mi venga in mente l'idea di dovergli staccar la terra per vedere se migliora....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

secondo me.. così a occhio il problema è la dispersione nel motore della ventola

c'è umidità/condensa? mi pare che sia messo tra aria calda/fredda..

il differenziale è 0,3 o 0,03?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo grazie per la risposta celere,

dunque il fan coil non ha linea dedicata, ma è attaccato su una linea prese generica trifase+neutro che fa il giro dell'officina, mi pare c'è un quadripolare btcino 16A 0,03mA a comandare tutto (ma non ne sono sicurissimo) le altre utenze sono utensili 220v generici (mola, trapano...) e saldatrici ad inverter (mi pare...) non c'è un nesso temporale su quando viene usato qualcosa e quando scatta...

la ventola è posta in basso, bruciatore nel mezzo e soffione alto, effettivamente l'ambiente è umido e il fancoil è stato fermo per mesi (anni?...)

mi torna difficile stabilire qualcosa, in settimana tornerò a vedere meglio

sai indicarmi cosa guardare di preciso (l'umidità magari neanche si vede se proprio non c'è la sgoratura...)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

per il motore puoi provare a misurare la resistenza tra le fasi e la terra con un ohmmetro ma raramente il risultato è accettabile..

per venirne un po' a capo puoi escluderlo totalmente e collegarlo provvisoriamente (da prima del contattore che lo comanda) ad un altro quadro sotto un altro differenziale..

se salta il primo il problema è nel restante della caldaia.. se salta il secondo è lui..

altrimenti bisogna dotarsi (magari li hai già) di adeguati strumenti per le prove di isolamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buonasera,

praticamente mi consigli di sezionare in due il fan coil ed alimentare motore sotto una linea e bruciatore ed accessori sotto un'altra

potrebbe essere fattibile se gli dedico un po' di tempo a smontarlo un po'....

non ho a disposizione strumenti avanzati....solo un tester scassettato....(il mio primo tester...avrà 15anni...! comunque di solito mi basta io lavoro prevalentemente nel civile)

in settimana quando posso vedo di tornarci e vedere cosa posso fare in merito

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

bè il metodo è il solito per cercare un guasto in qualsiasi impianto, si fa a pezzetti...finchè non smette di scattare...

però essendo una cosa casuale non ci posso stare una giornata o farci venti viaggi....altrimenti che conto gli rimetto...o ci rimetto...

comunque in settimana devo tornarci e cercherò di capirci qualcosa

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se il forum non è giusto il moderatore lo cambi a piacimento...

No il moderatore chiude la discussione così la prossima volta si fa attenzione a dove si inserisce la discussione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

in settimana sono tornato a vedere il bruciatore e nell'occasione ho fatto un paio di foto, che comunque servono a poco per capire

il tutto è monofase e non ci sono salvamotori o contattori a comandare il tutto, neppure un fusibile...non ho ancora fatto la prova di due linee diverse

praticamente il motore del ventilatore è comandato dal termostato (nella foto in alto quello con il riarmo sopra) che mi pare funzionante, lo stesso sente la temperatura tramite una sonda che si intravede nelle foto vicino al motore del ventilatore

esiste un termostato ambiente a bordo macchina, che comunque non funziona, va sempre a dritto...

il problema continua a riproporsi senza logica ed a caso, nell'occasione ho dato una soffiata anche alle morsettiere in bella vista (che erano tutte impolverate di polvere da officina..che conduce..?) sono andati avanti un paio di giorni eppoi risalta, mah

quando ero lì è saltato una volta e non si riarmava per qualche minuto, mi può indicare qualcosa? (tipo il termostato che si deve smuovere?)

saluti

35acead1a4e1ddd30ffba08d21e973ab.jpg

9c992a2023b355106f20aeb8d113ae5e.jpg

d29cc8d2e8a1607b9c4bebfb3a6494e9.jpg

b5852abb88b57ff0e5f091ef3db6370a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera, vi aggiorno,

per andare avanti ho staccato i fili del termostato ambiente interno, che intanto non funzionava e l'ho mandati a dritto...in pratica l'on/off lo fa l'operatore con l'interruttore, tanto non arriva mai a temperatura, come fancoil è molto sottodimensionato, il resto mi pare funzioni ok, è già qualche giorno che non ho segnalazioni

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...