Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw180 Commutatore Acqua Calda - Riscaldamento


Dievlach

Messaggi consigliati

Buongiorno, è già da un po' di tempo che, aprendo il rubinetto dell'acqua calda, il circuito fatica a partire. Una volta partito, alla chiusura del rubinetto, non riparte quello del riscaldamento.

Leggendo alcuni post ,qui sul forum,ho dedotto che il problema potrebbe essere qui; 5c4d391b6896835366343143246f0b86.jpg

...tant'è che muovendo la slitta manualmente ,in senso orario e fino a fine corsa, ho la riattivazione del circuito del riscaldamento...

Col passar del tempo il problema si è aggravato tanto da dover aprire due rubinetti per far entrare in funzione il circuito dell'acqua calda.

Ho letto che,prima di sostituire tale componente, si può tentare la pulizia; ma è necessario vuotare la caldaia. Dal momento che sulla mia non ci sono rubinetti, come potrei procedere?

Saluti, Chris.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai un radiatore più in basso della caldaia (ad esempio al piano di sotto) fai uscire l'acqua dalla valvola di sfiato del radiatore fino a quando non ne esce più

altrimenti metti un secchio sotto la caldaia e allenti piano piano un raccordo del circuito di riscaldamento

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non hai un rubinetto né sulla mandata né sul ritorno del circuito del riscaldamento né sull'arrivo dell'acqua sanitaria da riscaldare? Se almeno quest'ultimo è presente, chiudilo, apri un rubinetto dell'acqua calda e apri il rubinetto di carico della caldaia...la pressione scenderà quasi a zero, poi fai come ha scritto simuffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque prima di intervenire sul commutatore io farei una verifica sul sottostante gruppo acqua, magari è lo stelo del piattello che resta bloccato in alto a causa di incrostazioni sul premistoppa da cui fuoriesce...

Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei ringraziare anche Simuffa... Leggo il forum dallo smartphone e ,non avendo aggiornato la pagina , non avevo visto i messaggi precedenti a quello di Adrobe :) ...

Ho una manopola per escludere l'acqua in ingresso nella caldaia. Comunque stasera ci guardo per benino; ora sono al lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...