Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire One D250 Si Spegne Dopo 5 Minuti


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Questo notebook per il quale è scaduta la garanzia da poco, presenta il difetto di spegnersi completamente dopo 5 minuti che resta acceso.

Prove termiche di riscaldamento forzato e raffreddamento con spray mi hanno indicato una certa zona della mobo sensibile ma non il componente.

Quando si manifesta il problema anche il led di ricarica del CB si spegne,morto completamente.Ci vogliono parecchi minuti prima che si possa riaccendere,sollecitandolo con l'inserimento e il disinserimento del plug dell'alimentatore.(non è un problema di contatti o saldature)

Ho notato che la ventolina parte solo al momento dell'accensione e poi resta ferma.

Pensando ad un problema sulla sua alimentazione e conseguente surriscaldamento del processore,l'ho alimentata esternamente a 5V ma si è spento lo stesso,con mia somma delusione.

Ho visto che schede usate costano dai 70 ai 120 € e il cliente non vorrebbe spenderci troppo (l'ha pagato 200€).

Se trovo lo schema qualcuno mi può guidare in questo labirinto di consensi,interruttori mosfet e componenti smd?

La Mobo ha questo codice KAV60 LA-5141P

acer.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardo Ottaviucci

    35

  • Casimiro Sarluca

    21

  • pcricambi

    9

  • eddie2

    1

Casimiro Sarluca

Eccoti lo schema

Se lo alimenti solo con la batteria, si comporta uguale (si spegne sempre dopo 5 minuti?). Provato anche con altro alimentatore?

Con alimentatore, quando fa il difetto, a Pag.33, dove c'è il PWM PU4, B+ sul PQ5, +5VALWP, +3VALWP, VS e VL sono presenti? Quanti volts? sono stabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Miro,aspettavo il tuo intervento ;)

Anche con la batteria si spegne,non ho fatto la prova con un altro alimentatore,la farò,ma non credo sia lui poichè se raffreddo una zona della main quando si spegne,poi riesco a farlo riaccendere.

Scarico lo schema,stampo le sezioni di interesse e faccio le misure indicate,poi riferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambiato alimentatore ,si spegne lo stesso.Se tolgo il coperchio superiore impiega molto più tempo a spegnersi.

Delle tensioni che indichi resta solo la B quando si spegne.Le altre sono di difficile misurazione ,specie la VS poichè non trovo il punto,forse è sotto.

Lasciandolo a batterie restava acceso a lungo,poi si è fatto tardi e l'ho spento io.

Però la ventola non parte mai e non credo sia regolare.Devo trovare la parte di schema di quel circuito termico

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il Thermal Sensor sta a pag.4. Prima dicevi che la ventola parte all'accensione e poi si ferma, poi questa cpu non riscalda tanto, tieni conto che siamo in inverno, se tocchi il dissipatore e riesci a tenerci il dito, la temperatura è ok, a meno che il sensore temperatura da valori sballati.

Se riesci a confermare che con batteria riesci a lavorare un 20 minuti senza riscontrare il problema, allora credo che sia un problema di ripple alto quando è alimentato a rete; magari puoi provare a mettere in parallelo sulla B+ un condensatore elettrolitico di 1000uF a 25V

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se riesci a confermare che con batteria riesci a lavorare un 20 minuti senza riscontrare il problema

sì,però non è detto che non si spenga lo stesso,devo provarlo a coperchio chiuso e per un periodo più lungo.

Sì,il processore non sembra scaldare molto.

Verificherò il ripple,ma ho cambiato anche l'alimentatore e fa lo stesso difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ho tolta ,ma si spegne appena lo accendo,forse devo by-passarla con qualche ponticello

V schema pag.4

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bisogna vedere il chip come si comporta, non so se riesci a fare rilievi senza di esso, ora che non c'è controlla se sulle piazzole che tensioni rilevi. Probabile che è solo il pin6 che serve (teoricamente senza chip non dovresti avere 3V, mentre con chip dovresti averli e se è il chip a difettare, sarà lui a toglierli.

Se la mia ipotesi è giusta puoi applicare al pin6 3V da immettere tramite una resistenza di 1kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ho rimontata,per fortuna non si è danneggiata e soprattutto non è volata via come spesso accade per questi insetti di IC.Adesso sta funzionando da circa 8 minuti a batteria e senza coperchio.Nel frattempo misuro le tensioni

pin 1-6-7-8 3.3V

pin 2 0.5V

pin 3 0.3 V

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso la batteria si sta scaricando e si è spento ovviamente,ma con l'alimentatore si accende e si rispegne dopo pochi minuti,anzi,secondi.

Il ripple a vuoto è inesistente,mente in funzionamento ci sono circa 200mV di sporcizia a frequenza di qualche khz,non l'ho misurata.

Finchè non si riesce a far accendere il led di carica togliendo e reinfilando lo spinotto oppure raffreddando la scheda (non si riesce a isolare il componente sensibile) non riparte nemmeno a rete e credo non carichi nemmeno la batteria.

Sto sprecando e respirando un flacone di spray freezer,mannaggia

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Allora forse hai un problema la charger, vedi pag.34, probabilmente é PU5 a difettare.

Quindi non ricarica nemmeno la batteria quando è spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo,il led è spento.Adesso anche raffreddandolo non riparte.Aspetterò domani che si raffreddi naturalmente.

Intanto cerco PU5

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riprendo ora il net,che però non si accende più nemmeno da freddo,forse ho esagerato con lo spray e l'ho annegato... :lol:

Ci sono le tensioni Vin e B+ ovviamente e VS,poi mi perdo e non riesco a seguire più poichè alcuni chip sono sotto e dovrei architettare una sistema per il service senza fare danni ,magari collegando in qualche modo la batteria liberando la scheda su entrambi i lati.

Dovrei capire come si generano in sequenza le tensioni secondarie,5V 3,3V ecc e chi le comanda.

Adesso tutto è spento sia con batteria che con alimentatore

Posso fare qualche verifica su questo lato intanto?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa ,non ho capito bene.

Q6 o PQ6 ? non trovo i riferimenti che mi dici nè a schema ne sul c.s.

Per lavorarci meglio ho scollegato sia monitor che HD,tanto per l'accensione non servono,lasciando collegata al volo solo la schedina con pulsante di accensione e la batteria

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarò cecato ma sul c.s. non trovo Q6 e Q12.Comunque ho misurato la 5VALW e la 3VALW in altri punti (su PQ5 e PQ6) e non c'è alcuna tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema di casimiro sembra quello giusto per cui strano che non trovi i mosfet richiesti

riassumendo il pc attualmente solo con alim e nudo di tutte le periferiche compresa batteria e memoria alla pressione del tasto On

(non accende).giusto??

Ok...

rileva le tensioni presenti su tutte le bobbine che vedi solo con alim. inserito (S5) senza premere On

Modificato: da pcricambi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

esatto.però prima a freddo si accendeva sia a batterie che a rete (led rosso acceso).

Adesso,dopo abbondanti dosi di spray freezer , non si accende più in nessun caso.

Lo schema è giusto,sono io che non ho ancora troppa manualità con questi circuiti .Cosa intendi con S5 ?

Dimenticavo,grazie anche a te per l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

S5 è uno stato di alimentazione (da spento...quasi standby), vedi a pag.3 dello schema. Quindi col solo alimentatore connesso ed a macchina spenta devi avere queste tensioni: +3VALW, +5VALW, +VSB e +RTCVCC (verifica la loro presenza).

Al pulsante di accensione arrivano 3V? Quando premi per accenderlo si azzerano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...