Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire One D250 Si Spegne Dopo 5 Minuti


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

le prime due non ce l'ho,zero V, le altre le devo misurare.

Comincio a capire,dalla tabella quindi in S5 (pc dormiente e in ricarica) e senza batteria si dovrebbero avere quelle quattro tensioni.Le prime due sicuramente non ci sono,come già specificato prima,poichè le avevo già misurate.

Ricordo che quando era in funzione prima del difetto a caldo erano presenti ovviamente.

Cercherò adesso di capire dove si interrompono.

Una cosa non mi è chiara: le tensioni 5V e 3V ALW vengono generate tramite il consenso di PU4 che a sua volta riceve il comando MAIN PWR ON ?

In questa catena di condizioni mi ci perdo,se non altro per il dover passare da un foglio all'altro dello schema ^_^ (beata circuiteria Mivar... :whistling: )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardo Ottaviucci

    35

  • Casimiro Sarluca

    21

  • pcricambi

    9

  • eddie2

    1

Casimiro Sarluca

Mi accodo alla richiesta di pcricambi ed inoltre non hai dato ancora risposta a questa domanda:

Al pulsante di accensione arrivano 3V? Quando premi per accenderlo si azzerano?

Si è MAINPWON che attiva PU4...Per lo schema non preoccuparti, mi ci perdo pure io :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oggi non ho potuto metterci le mani,sono stato obbligato ad accompagnare moglie, figlia e nipote all'Ikea....io odio questo tipo di megastore...anche perchè poi tocca a me montare tutte quelle porcherie

Spero domani di chiarirvi e chiarirmi meglio le idee,grazie per l'aiuto a entrambi.

Devo risolvere in ogni caso...il netbook è del figlio del mio direttore.... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rieccomi,tra un mobiletto e un cassetto Ikea.

Questo è quanto ho misurato senza batteria ma solo con alimentatore AC inserito:

  • 3VALW su PL3 nessuna tensione
  • idem su PL4 per 5VALW
  • VSBP 18,5V
  • RTCVCC non ho trovato il punto su cui misurare ,nemmeno a schema (c'è solo un RTCV REF)
  • Pulsante accensione 16,8V
  • PL1 nessuna tensione (prima e dopo)
  • su PU1 pin 1 LM358 16,8V
  • +B 18,6V
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma com'è possibile che su PL1 non hai tensione, se non c'è li non deve esserci da nessun'altra parte! vedi schema a pag.31; Su PL1 entrano i 19V tramite il DC-PowerJack

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente si era staccata la massa del tester,domani ricontrollo.

Adesso ho la main e il pulsantino soltanto collegati ,oltre alla batteria se serve (a innesto) e il plug dell'alimentatore

Sì,l'alimentatore è originale,il pc è appena fuori garanzia

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

avevo trascritto male gli appunti in cui annoto le tensioni,in effetti su PL1 ci sono 19V.

Dallo schema mi sembra di capire che PU4 genera le condizioni per creare la 3VALW e la 5VALW tramite le coppie mosfet PQ5-PQ7 e PQ6-PQ8 e che invece mancano e di questo sono sicuro.

Su PU4 arriva la VL di 5V

Se ha bisogno di altri consensi no lo so,ma sembrerebbe lui che ferma la catena delle tensioni.Che mi dite?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

PU4 le genera se riceve MAINPWON, qualche post avevo chiesto di darmi i valori, probabile che te ne è sfuggito qualcuno, ti chiedo di ripeterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai ragione Miro,scusa,eccoli:

VL 5V

VS 18V

B+ 18,6V

su PQ1 su tutti e tre i piedini ci sono circa 18V

Non trovo chi genera MainPWON ma sul pin 14 del PU4 non c'è tensione,quindi penso che MAINPWon sia 0 V

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

ok, mi controlli le tensioni che rilevi ai pin di PU1 e PU3? (sempre e solo con alimentatore inserito più batteria tampone inserita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se per batteria tampone intendi la batteria di alimentazione (ormai scarica poco più di 10V) ecco le tensioni

PU1

1 16.87v

2 3.3v

3 3.58v

4 0v

5 1.21v

6 1.17v

7 1.17v

8 18.37v

PU3

1 3.74v

2 2.48v

3 3.9v

4 0v

5 14.65v

6 2.49v

7 14.9v

8 5.02v

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria tampone è quella piccola azzura saldata sulla main...

la batteria teniamola ferma x adesso usiamo solo l'alimentatore...

hai detto che sul pin 1 di PQ5 e PQ6 non hai tensione...

se si...misura resistenza verso massa senza alim

Modificato: da pcricambi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che quella saldata non la stacco ! :lol:

Sì non ho tensione sui pin che dici.Domani misuro la resistenza verso massa.

Ho fatto queste ultime misure con batteria inserita perchè mi ero accorto,quando funzionava,che il led rosso di ricarica restava spento se non inserivo la batteria,ovviamente.

E nel caso di guasto aleatorio mi sarei accorto se il pc ripartiva,avendo rimosso tutto,monitor hd ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pin 1 PQ 5 (dove dovrebbe generarsi la 3VALWP) la resistenza verso massa è circa 2.5Kohm,mentre sul pin 1 di PQ6 (5VALWP) trovo circa 25KOhm.

Sul pulsante di accensione trovo circa 18V che si azzerano quando lo premo,sinceramente mi sembrano troppi e poi non riesco a capire da dove e chi genera il comando MAINPWON

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, 18V sono troppi, sempre senza usare mai più la batteria di alimentazione, quindi solo alimentatore stacca il flat del pulsante di accensione e controlla le tensioni sul connettore JP2 a pag.36, poi mi dovresti controllare che tensione rilevi al Pin8 di U19 (SPI contenente il firmware).

Inoltre con alimentatore staccato mi controlli se per caso il mosfet PQ10 a pag.34 è un c.c. o perdita (controllalo anche verso il gate).

I valori ohmmici delle VALWP che hai indicato sono a posto.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho fatto giusto in tempo a rilevare le tensioni e controllare PQ10 poi mi hanno richiamato in fabbrica per un intervento di emergenza su un sensore.

Adesso ti rispondo da casa,quindi per oggi non posso fare altri test sulla scheda.

JP2

pin 1,2,3,8 nessuna tensione

pin 4 18V

pin 5 e pin 6 circa 1,8V

pin 7 0,15V

il PQ10 non è in corto verso nessuno dei terminali,misuro solo la resistenza in parallelo a D e G di 200K ,infinita rispetto a S e tra D e S

Il mistero si infittisce :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Ciao, osservando bene lo schema e da come lo interpreto, la tensione di 18V sul pulsante "51ON#" di accensione (Pin4 di JP2); Vedi VIN e PQ1, quindi è normale.
Lavora sempre senza la batteria, solo ed esclusivamente alimentatore.
Le tensioni che hai rilevato su PU3 non sembrano corrette, potresti rilevarle di nuovo!
Su PU4 facci sapere quanti Volts rilevi ai Pin 4, 6, 14, 27, 28, 32.
Confermi che sono presenti (quanti volts) sia VS e VL?
Controlla anche sul Pin2 di D8 (quanti volts)?
Controlla ai Pin2 e 3 di PQ35 (quanti volts)?
Controlla ai Pin1 e 2 di PQ2 (quanti volts)?
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione di 18V sul pulsante "51ON#" di accensione (Pin4 di JP2); Vedi VIN e PQ1, quindi è normale.

meno male,mi stavo preoccupando

Lavora sempre senza la batteria, solo ed esclusivamente alimentatore.

certamente

Il resto a oggi pomeriggio,grazie come sempre per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rieccomi

PU3 confermo tutte le tensioni eccetto i pin 5 3,7V e pin 7 3V.Sicuramente toccavo il puntale con la mano e alcune tensioni si alterano.

PU4

4 9.8v

6 19v

14 0v

27 1.97v

28 0v

32 5v

VS 18v

VL 5v

D8 non l'ho trovato

PQ35 non so la numerazione dei tre pin,devo cercare il datasheet,comunque c'è tensione solo su uno ,14,8v

PQ2 idem 3,3v

U19 pin 8 nessuna tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Puoi dissaldare PQ35 e provi senza di lui per vedere se appare la MAINPWON e se ci sarà controlli se escono le +3VALWP e +5VALWP

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

PQ35 non è in corto (ohmicamente) e non lo stacco se proprio non è necessario.Non dovrebbe essere lui che cortocircuita il comando MAINPWON

PR52 è OK mentre PR54 mi da 800K,non capisco il valore indicato a schema,adesso guardo la lista componenti (se ci fosse,ma non c'è)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Va be, ti voglio accontentare, non lo togliere...Al suo posto togli PQ2 :superlol:

Poi a freddo mi controlli i valori ohmmici di PH1 e PH2?

Senza il PQ2 vedi se cambia qualcosa!

P.S.

PR52 è di 806 Kohm

PR54 è di 0 ohm (ponticello)

Ricontrollale.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrava anche a me dovesse essere un ponticello,forse non ho beccato il componente giusto,riproverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...