Vai al contenuto
PLC Forum

Acer Aspire One D250 Si Spegne Dopo 5 Minuti

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ecco la tua seccatura giornaliera: :whistling:

ho staccato PQ2 e la scheda si accende (almeno il led verde di ON.) e tornano le tensioni ausiliari 3 e 5V. Non ho ricollegato ancora nulla.

La procedura di spegnimento mediante pressione prolungata del tasto ON funziona e si spegne

PQ2 non sembra in corto ,tutt'al più è aperto,devo vedere sullo schema che funzione ha.

trovato,non è un mosfet ma un transistor digitale ,trovo solo una resistenza diretta tra due pin 2 e 3 ,e nessuna tra

1-2 e 1-3

Trovati anche sullo schema PH1 e PH2,che dovrebbero essere NTC,ma non li vedo sul cs.Uno dovrebbe essere sotto la CPU,l'altro vicino la batteria di memoria,ma non li trovo in realtà

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Riccardo Ottaviucci

35

• Casimiro Sarluca

21

• pcricambi

9

• eddie2

1

Riccardo Ottaviucci

se inserisco la batteria si accende anche il led di ricarica,la ventola parte per qualche secondo poi si ferma,ma credo sia normale ancora,a pc freddo freddo.

Potrebbe essere PU3 ,l'operazionale doppio a difettare? In effetti ,se ricordo bene,raffreddandolo quando faceva il difetto originario il pc si riaccendeva a volte.Poi dopo un bagno di spray freezer è morto del tutto.

ho ricollegato al volo video e HD e sta funzionando.Vediamo se dura più di 5 minuti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si spegne più.

Ho misurato PH1 tra pin 8 e pin 3 di PU3 e ho circa 30Kohm,considerando tutte le parallelanze,mentre PH2 misurato tra pin 5 e pin 8 è aperto.

Adesso rimonto PQ2 e stacco ,se lo trovo ,PD7,escludendo la protezione batteria,poi riferisco

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ottimo, sembra che siamo arrivati al dunque!

Non credo che PU3 difetta perché dalle tensioni rilevate ai pin con la PH in serie, mi risultano elevate.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

PD7 non è montato,quindi in questa versione non c'è protezione termica per la batteria di memoria.

Vedo se trovo un transistor digitale NPN per sostituire PQ2.

Ritengo che il problema è ormai circoscritto,grazie alle vostre e soprattutto di Miro ,indicazioni

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ok, allora hai una sola protezione termica, (PH1) e siccome dici che " Ho misurato PH1 tra pin 8 e pin 3 di PU3 e ho circa 30Kohm ", i conti non tornano perché la PH1 deve avere un valore di 100Kohm, probabilmente è li il valore sballato!

Poi tanto sto netbook non è che scalda tanto, se vedi che la ventola si attiva, puoi anche disabilitare questo controllo.

Riccardo Ottaviucci

infatti sto pensando quello,la disabilito e via,tanto la ventola interviene tramite un altro consenso mi pare.

Rimuovo PD6 e pace all'anima sua

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso mi spiego anche lo spegnimento completo dopo il bagno con lo spray freezer,sicuramente il termistore si è alterato del tutto.

Ho un problema simile anche sulla mia Peugeot (sensore NTC) che mi misura 20°C adesso che siamo vicini allo zero.... :superlol:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se gliela stacchi, la centralina rileverà -55° :D

Per curiosità, è che difetto comporta alla macchina con il valore sbagliato di +20° ? Ti si spegne a bassi reggimi?

Scusate l'O.T.

Riccardo Ottaviucci

no,è la temperatura esterna,può influire solo sul condizionatore.

L'ho ordinato su ebay,il problema è smontare lo specchietto esterno nel quale è montato.

Fine O.T.

Grazie ancora per la pazienza,a buon rendere

Casimiro Sarluca
Inserita:

Di nulla, è stato un piacere :thumb_yello:

Bella riparazione, complimenti ad entrambi! Casimiro è davvero un esempio di disponibilità e bravura. :clap::thumb_yello:

Modificato: da eddie2
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ce ne fossero di Casimiri... :lol:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Troppo buoni, mi fate arrossire :wub: