Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V13 Sp1 È Uscito


Gianmario Pedrani

Messaggi consigliati

Quella versione beta ce l'ho già, e con quella ho risolto.
Mi fa incazzare quando tolgono delle cose che ci sono, come quando hanno tolto il pc adapter seriale, l'ho comprato e voglio continuare ad usarlo, magari come interfaccia ad un pc fisso che le seriali le hanno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra stiano facendo di tutto per far morire il più in fretta possibile Step7 classico e WinccFlexible.

Eppure al momento il numero di installazioni di S7-300/400 è di gran lunga superiore a quello di S7-1200/1500, per ovvi motivi cronologici.

Certo, in molti casi si potrebbe fare la migrazione del progetto (non sempre indolore) ma, personalmente, se devo lavorare con un 300 preferisco di gran lunga usare lo Step7 classico.

E, guardandomi in giro, mi pare di essere in numerosa compagnia.

Una cosa che trovo estremamente antipatica è che programmi come Step7 5.5, WinccFlexible 2008 SP3 ed altri (per esempio Starter), che in realtà possono benissimo girare su Win8.1, non siano stati adattati da Siemens per l'installazione su questo sistema operativo.

Eppure è proprio sul sito Siemens che si trova la guida di come modificare i files setup.exe, setups.ini e setup.msi per poter fare l'installazione in Win8 (con poche modifiche si aggiunge poi anche Win8.1).

A peggiorare la situazione, il fatto che se devi fare la migrazione di un progetto, devi per forza avere installati sulla stessa macchina TIA e Step7 + WinccFlexibe.

Quindi, di fatto, si dovrebbe usare solo Win7 e non Win8.1. Peccato che sui nuovi PC ci sia solo Win 8.1, e non sempre è possibile radere al suolo il nuovo S.O. e installare Win7. Sul mio ultimo notebook, per esempio, l'installazione di Win7 non è proprio possibile (manco esistono i driver).

Certo, ci sono le macchine virtuali. Ma che senso ha avere un PC nuovo, con S.O. nuovo, processore veloce e una montagna di RAM, se poi lo si deve castrare usando una macchina virtuale con un precedente S.O.?

Personalmente le utilizzo solo per le cose che proprio non posso fare sulla macchina fisica, anche perché le prestazioni ne risentono parecchio.

Finalmente, dopo aver perso qualche ora tra ricerche e modifiche, sono riuscito ad installare sulla macchina fisica il pacchetto completo TIA Portal, Step7 V5.5 SP4, WinccFlex SP3 UPD2, Starter V4.4 HF3.

Per ora funziona tutto bene, comprese le interfacce di comunicazione (CP5512 esclusa, visto che è da un pezzo che sui PC non c'è più la PCMCIA).

Però mi chiedo perché non sia Siemens stessa a fornire anche i vecchi pacchetti già predisposti per l'installazione su Win8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Poteva buttare fuori anche la v14... il Tia portal rimarrà comunque un errore di siemens ancora per diversi anni, utile solo per piccoli progetti, dannoso e lento se devi devi fare cose serie.

Piuttosto potevano lanciare lo step 7 v5.6

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a voi....ritenevo utile l' Automation Software Updater....ma dopo l'ultimo aggiornamento a upd5.....è sparito....

Ultimamente ho avuto modo di confrontare il TIA con Sysmac Studio.....e ho trovato notevolmente migliore il secondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi è venuto un dubbio riguardo le varie versioni installate e da installare dopo un eventuale aggiornamento.

Facendo l'upgrade dalla v13 alla v13sp1 bisogna aggiornare tutti i pacchetti installati,ma se dovessi aggiungere successivamente un pacchetto adesso non installato è possibile installare ,dopo il passaggio a sp1 dei pacchetti installati, la versione v13 del nuovo pacchetto e subito dopo l'installazione fare l'aggiornamento del nuovo pacchetto installato alla sp1?

esempio :

attualmente intallati alla versione v13 s7prof ,winccprof v13

si aggiorna a s7 v13 sp1 e winccv13 sp1

successivamente si aggiunge   safety v13

e poi si fa l'aggiornamento a safety v13 sp1

Spero di essermi spiegato

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, voi il Tia 13 sp1 su cosa lo fate girare? ho recentemente cambiato portatile per via delle richieste hardware del TIA (I7 8Gb ram e fullHD,) ma ovviamente i nuovi portatili escono con windows10 preinstallato e da quel che ho capito tia non è compatibile con windows 10.

Premetto che TIA lo uso poco e al momento solo per il 1200, prevalentemente utilizzo altri PLC ( si esiste un mondo meraviglioso oltre a Siemens)

vedo queste soluzioni:

1)Sistema in dual boot con windows 10 e windows 7-pro come boot secondario

2)Macchina virtuale con windows-7 pro su windows 10 ( ma poi tia non diventa lentissimo? i driver continuano a funzionare?)

Voi come fate?

saluti a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 gg che lo sto scaricando con l'updater.....circa 16-17 giga di letame ....come al solito , ore buttate nel cesso che non ti paga nessuno etc etc etc ..... 

Se hai tutto integrato con sinamics, wincc , step7 , simulatore , ect ......viene lunga la storia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedrani , potresti per cortesia darmi il link dove poter scaricare il software per le schede FMxxx ? 

Ho fatto l'iscrizione dal sito Siemens 3 settimane fa , e piu di una volta , ma non mi da l'account :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Nei giorni scorsi, in India, ho fatto conoscenza con un tecnico Siemens, reparto "grandi inverter", parlando del piu' e del meno e dopo avere convenuto sulla fetente qualita' del prodotto, mi ha detto che siemens sta facendo riscrivere da capo il tia portal, quindi V14, che dovrebbe uscire a fine estate;

Ne sapete quelcosa...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

della riscrittura non sapevo nulla; mi è stato detto (più sussurrato in via ufficiosa) che è prevista l'uscita della versione 14 e che dovrebbe essere quella definitiva che risolve parecchi problemi, soprattutto riguardo alla comunicazione, ma anche gli agognati riferimenti incrociati: sperem ...

Attualmente lavoro con la V13 SP1 Update 7 e non va malissimo; mi mancano sempre i riferimenti incrociati ed ogni tanto non vuole saperne di comunicare, soprattutto dopo aver utilizzato il simulatore; in compenso non si è più bloccato e, più ci lavoro, più ci prendo la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...