Jump to content
PLC Forum

morix

Acer Aspire 6530G. Si Spegne E Riavvia In Continuazione

Recommended Posts

morix

Salve ragazzi ho un problema con il pc di un'amica ed un acer aspire 6530g circa 6 anni di vita. pare che il pc abbia difettato nello spegnimento, a dovuto insistere più volte per fare arresto sistema. poi il giorno seguente all'accensione il pc fa la partenza per 3 max 5 secondi gira un attimo la ventolina e poi si spegne, poi si riavvia da solo sempre 3 , 5 secondi e poi si spegne nuovamente cosi all'infinito. e stato portato in un centro riparazioni ma hanno controllato solo le ram, già senza neanche aprirlo hanno detto che e un difetto di scheda madre e non vale la pena ripararlo.

dite che sia da buttare ? cosa mi consigliate :rolleyes:

Casimiro Sarluca

Puoi provare a togliere la batteria tampone e lasciare la scheda madre senza alcuna fonte di alimentazione per qualche ora, se hai della ram sicuramente funzionante e compatibile con quel notebook, prova a sostituirla e nel frattempo che sta senza alimentazioni controlla se la batteria tampone è efficiente, eventualmente sostituiscila (dopo 6 anni forse è un po scarica).

Se dopo fatti questi accorgimenti, nemmeno va, allora la scheda madre è andata...Potrebbe essere riparabile (dipende dal guasto e da quanto si intende spendere).

morix

Ho fatto la prova della batteria tampone lasciandola scollegata tutta la notte,il suo valore e di 3,18 volt. In quanto le RAM le ho provate una alla volta ma non cambia nulla credo sia qualche componente della scheda madre.

simuffa

puoi provare a resettare il bios o ripristinarlo, magari non risolvi nulla però tentare non nuoce

simuffa

non si fa quando è acceso, in genere si resetta via hardware e/o si ricarica con l'usb.. la faccenda varia un po' da computer a computer

morix

ho provato a caricare il bios con una chiavetta tenendo premuto ctrl con esc durante l'accensione ma non fa nulla

simuffa

ctrl con esc

credo intendessi fn+esc

comunque penso che si sia poco altro da fare.. come dice Casimiro

Edited by simuffa
morix

ho misurato la tensione fra massa e i tre terminali del pq1(DMN601K_7) e solosul piedino 3 ci sono 18 volt sia che sia acceso o spento sul piedino 1 e 2 mi da 0

pcricambi

modello esatto della scheda madre e foto alta qualità di entrambi i lati della Main B.

Edited by pcricambi
morix

modello esatto FOXCONN ML1-H94V-0 E253117 MADE IN CHINA

le foto al momento non le ho disponibili le posso mandare fra un paio d'ore :smile:

pcricambi

sotto al processore dovresti avere 2 condensatori 330...

prova a mettere in parallelo a uno dei due 1 elettrolitico da 1000/25V

morix

non li vedo con che numero son siglati sulla scheda ?

forse e meglio aspettare le foto

Edited by morix
morix

732c6cfec6645e1836a94df5c495fdf3.jpg

04a59af03600a64bbb2026731d31ae5e.jpg

6f11d853c69898a22b2b9a5b45a6c708.jpg

3c0e24770263391fae2085a9e6889900.jpg

12fedbe92b2071d6f9361ee2e7d2c72d.jpg

come puoi vedere dalla seconda immagine monta già un elettrolitico da 1000/25v. forse intendevi quello.

pcricambi

vedi la terza foto

praticamente sotto alla cpu ci sono due condensatori del tipo in figura

post-191308-0-77582000-1421836600_thumb.

pcricambi

si ... in corrispondenza dlla cpu

sostituiscili o prova collegando uno da 1000/25v in parallelo a uno dei due

Edited by pcricambi