Vai al contenuto
PLC Forum


Casta Diva


fisica

Messaggi consigliati

Da ieri ho ripreso in mano le versioni disponibili (ahime' su utube..) di casta diva.

Mi chiedo e vi chiedo se possa una cantante come la Callas "massacrare un mercato" tanto che chi si arrischia ancora oggi a tentare una Norma, deve ancora cercare di reggere quel confronto, o rinunciare.

Ancora adesso temo che solo la Tebaldi sia riuscita a offrire una interpretazione autorevole, e degna di confrnto. Ma parliamo sempre di quasi cinquanta anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

e allora che facciamo,non rappresentiamo più la Norma perchè non esiste più un'interprete in grado di competere con la Callas o con la nostra Tebaldi?

Prima o poi si troverà,è come un record olimpico che presto o tardi verrà battuto,credo. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, ma è un confronto che uccide, come la Carmen di Katarina Witt

Chi tenta Carmen a distanza di 26 anni è sempre confrontata con quel lungo che tecnicamente oggi è del tutto superato

non è questione di battere, è una questione di confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sono in grado di replicare nel campo del pattinaggio ,le mie conoscenze nel campo artistico si fermano alla musica.

Concordo con te che non è possibile stilare una classifica (fatta di numeri) in un confronto tra prestazioni fatte di emozioni e pertanto soggettive e non oggettive.

Ognuno avrà la sua classifica personale,non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ero via..

Mah, credo che ci siano aspetti "assoluti" e aspetti "relativi".

Se per esempio quanti ascoltano la Callas dicono mediamente che è emozionante, unica, insuperabile e così via, questi che son concetti relativi ed emozionali diventano d'un canto aspetti assoluti. Forse perché l'assoluto è battezzato dalla massa?

Questo non so (Razzi...)

Sono sempre sensazioni e pareri personali. ma quando un modo diventa metodo, allora muta il riferimento al modo verso un approccio al metodo.

Quindi vero che ognuno può (e dovrebbe) avere una propria classifica, ma la domanda originale si imperniava proprio su questo punto, che il significato di classifica in questo particolare caso (e nell'esempio sportivo) si fosse un po' perso!

Secondo me Callas è stata molto inferiore a Tebaldi in molte altre interpretazioni.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...