Vai al contenuto
PLC Forum


Campi Testi Dinamici


cristian.magrini

Messaggi consigliati

cristian.magrini

Buongiorno a tutti,

premetto che sono alle prime armi, volevo aprire una discussione credo che possa diventare interessante in quanto non se ne è mai parlato.

Ho aperto questa discussione nella sezione S7-1200 anche se sto operando con un plc siemens 1500, quindi consiglio poi di creare una sezione dagli amministratori S7-1500.

Utilizzando il TIA V13, caricando in una pagina uno strumento Campo I/O simbolico, vorrei associare al menù a tendina un mio personalizzato campo di testo che faccia riferimento appunto

a una variabile dinamica, specificatamente un elenco testi dinamico.

Tutt'ora non sono riuscito ad associare la variabile all'elenco testi

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male vorresti, da pannello operatore, impostare il valore di una variabile scegliendo una stringa da un menù a tendina.

Devi semplicemente creare un "Elenco di testi" (vedi cartella "Elenchi di grafiche e testi") dove ad ogni valore (o anche area di valori) associ una stringa.

Nelle proprietà campo "IO simbolico" associ come variabile di processo la variabile del PLC, e come elenco di testi, l'elenco desiderato.

Se il campo è configurato solo in lettura (uscita), vedrai cambiare la stringa a seconda del valore assunto dalla variabile.

Se il campo è abilitato anche in scrittura (ingresso/uscita), cliccandoci sopra si aprirà l'elenco delle delle possibili scelte. Selezionando una voce dall'elenco (e confermando la scelta con Invio), verrà scritto nella variabile il valore corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...