Vai al contenuto
PLC Forum


Snap 7 Per Comunicazione Con S7 1200


Mauri627

Messaggi consigliati

Buongiorno

E' la prima volta che scrivo su questo forum, ho seguito molto spesso altre discussioni che ho trovato molto interessanti.

Scrivo per chiedere un consiglio sulla comunicazione ethernet.

Devo realizzare una macchina con due PLC, S7 1215 (Master) e S7 1212 (Slave). ho collegato tramite rete PN/IE la porta 1 Master con lo Slave, nella rete ho aggiuno anche uno switch e un pannello ESA e PC con TIA portal 12.

Tramite le funzioni GET e PUT scambio dati tra i duel Plc, e da entarmbe le CPU leggo e scrivo dati sul pannello.

Ora devo aggiungere un collegamento ad un PC per scambio dati.

Chi farà il programma su PC userà snap 7 come client.

Pensavo di connettermi alla seconda porta della CPU 1215.

Sono profano di Snap 7.

Qualcuno può aitarmi a capire cosa vevo fare per creare l' interfacciamento ?

Grazie a tutti

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dipende da cosa usi/usate (ambiente e linguaggio) per l'applicativo su PC: Davide ha rilasciato da poco una nuova versione di Snap7 e ti posso dire che è molto ben documentata e, dalla parte PLC, c'è veramente poco da fare; in ogni caso, se cerchi bene nel forum, troverai parecchie discussioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una porta vale l'altra

Chi farà il programma su PC userà snap 7 come client.

Ottimo, un intenditore quindi ;) (passatemi un po' di humor almeno oggi che è lunedì)

Dal lato tuo devi solo seguire i settaggi di configurazione DB e accesso che trovi quì http://snap7.sourceforge.net/snap7_client.html#target_compatibility nella sezione S71200/1500

Che immagino tu abbia già fatto dato che stai usando Get/Put e che fra l'altro valgono anche se usi altre librerie, OPC compresi.

Non hai connessioni da creare/parametrizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...