Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Faretti Alogeni Con Led


Mix71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto mi scuso anticipatamente se chiedo consiglio su una cosa che è stata già affrontata e spiegata sul forum.

Ho cercato di leggere tutte le discussioni ma non ho trovato una risposta.

Vorrei sostituire i faretti alogeni montati nel soggiorno di casa con dei faretti a led.

Si tratta di 10 faretti alogeni da 50 W con attacco MR16 quindi 12V con trasformatore.

Vorrei sostituirli con dei faretti a led da 6W ma da quello che leggo difficilmente i vecchi trasformatori sono compatibili.

Nel caso non fossero compatibili, mi consigliate comunque una soluzione con trasformatore 12V (quindi la sostituzione dei trasformatori attuali con dei trasformatori adatti ai faretti a led) oppure posso optare per una soluzione senza trasformatore con la sola sostituzione dei portalampade?

Grazie per il vostro supporto.

Saluti,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ma da quello che leggo difficilmente i vecchi trasformatori sono compatibili

Dipende. I trasformatori toroidali non danno alcun problema se i faretti a led funzionano in AC, gli alimentatori elettronici invece si.

oppure posso optare per una soluzione senza trasformatore con la sola sostituzione dei portalampade?

Cosa c'entrano i portalampade, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

I trasformatori attuali sono elettronici.

Chiedo scusa per il malinteso, con portalampade intendevo dire l'attacco a cui innestare la lampada perché adesso ho quelli con attacco MR16 devo sostituirli con i G10 che collego alla rete elettrica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ok.

La differenza più grande tra alta e bassa tensione per i faretti è che in certi casi è meglio andare di bassa, se nel tuo caso puoi portarti la tensione di rete in sicurezza fino al portalampade controindicazioni non ce ne dovrebbero essere.

Altrimenti procurati un trasformatore specifico per led e vai in bassa tensione, spera di prendere roba di qualità altrimenti dopo un paio d'anni ti ritrovi a dover cambiare pezzi, spendendo altri soldi e dando ancora meno senso all'installazione dei led.

Questo comunque vale anche nel caso tu decidessi di usare faretti alimentati a rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a prima,quando si installava un trasformatore per ogni faretto, adesso, con i faretti a Led, di trasformatore ne serve uno per ogni gruppo di accensioni.

Con un solo trasformatore da 50 W e' possibile alimentare 10 faretti a Led da 5 W, ovviamente con accensione unica.

Sicuramente il cablaggio va rivisto.

A questo punto conviene installare faretti a 220, cambiando i portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Darlington e patatino, consigli davvero molto preziosi!

Ad ogni faretto arriva l'alimentazione diretta (con accensione unica) quindi posso anche puntare ai faretti 220 cambiando i portalampada.

Ultima domanda (ammetto che forse è una domanda del cavolo): il mio obiettivo è puntare a roba di qualità (..."chi poco spende tanto spende" ;-) anche se ovviamente non vorrei dissanguarmi.

Senza fare riferimenti a marchi specifici, quali caratteristiche deve avere il materiale di qualità?

Ne ho individuate un paio che sembrano di buona qualità, ma vorrei esserne certo prima di fare la spesa.

Grazie

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno

Che voi sappiate, i portalampada GU5.3 e GU10 sono perfettamente intercambiabili, come ingombri esterni (diametro esterno) e distanza dei fori filettati?
Modificato: da marcellen
Link al commento
Condividi su altri siti

No, a memoria credo che il GU10 sia più grande, ma non ne ho uno sottomano per misurare (in compenso non mi mancano i portalampada bispina G universali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...