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Elettroserratura Non Funziona...


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Maurizio Colombi

Il sistema del nostro amico, utilizza la tecnologia a due fili.

In questo sistema economico, la parte interna riceve l'alimentazione dal trasformatore che fornisce 12 Vac (sui morsetti 0 e 12 del posto interno devono arrivare appunto 12 Vac).

Dal posto Interno parte il doppino di collegamento tra posto interno e posto esterno (il sistema BUS solitamente ha una tensione variabile tra i 24 ed i 28 VCC) e su questo doppino viaggiano (con un gioco di frequenze) la fonia, il comando della suoneria ed il comando della serratura che vengono decifrate dal posto interno, o dal posto esterno, e tramutate in segnali utili.

L'unica prova possibile da realizzare potrebbe essere quella di misurare tensione ai morsetti A e B del posto interno (prima con i cavi collegati e poi con i cavi scollegati) e poi ai morsetti A1 e B del posto esterno. Se la tensione (in Vcc) misurata sui morsetti del posto esterno, corrisponde alla tensione misurata sui morsetti del posto interno, i due apparecchi dialogano perfettamente (e su questo ci potrei giurare in quanto si dice che la chiamata e la fonia funzionano).

Tutte le altre misure, sono solamente ipotesi e perdite di tempo! Occorre un PC ed un programma apposito che permette di "decifrare" i segnali in frequenza trasmessi dai posti (interno ed esterno) per stabilire quale dei due non funziona perfettamente.

Ripeto: se la tensione BUS che parte dal posto interno, arriva MOLTO simile sul posto esterno, il compito dell'installatore è terminato. Valutato il minimo costo del kit nuovo, sarebbe sconveniente richiedere l'intervento del CAT di zona di Comelit che avrebbe un costo sicuramente superiore al prezzo per l'acquisto di un nuovo kit completo.

Ripeto ancora una volta: tutto questo se la tensione BUS che parte dal posto interno, arriva MOLTO simile sul posto esterno.

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  • borghese

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Grazie Maurizio per l'eccellente spiegazione;

Ma la tensione del BUS la posso misurare col multimetro ?

Perché sennò a questo punto davvero...mi sa che cambio tutto !

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Maurizio Colombi

La tensione del BUS è una normalissima Vcc che si misura con un banalissimo strumento.

Grazie per i complimenti. :wub:

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ok perfetto....allora giusto per togliermi lo sfizio, misurerò la tensione che arriva al posto interno, dal trasformatore, e la tensione che dall'interno arriva all'esterno.

Posso provare anche a cambiare il cablaggio, cioè a sostituire il multicoppia che da dentro arriva a fuori, per vedere se risolvo, altrimenti amen, e ordino un kit nuovo.

P.s.

considerato che il kit in questione utilizza solo due fili, posso usare in sostituzione doppino telefonico, o meglio sempre un cavo di rete, anche se mi ritrovo con un sacco di conduttori inutilizzati ?

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Maurizio Colombi

e la tensione che dall'interno arriva all'esterno.

Va bene, ma prima devi misurare che tensione ti fornisce il posto interno ai morsetti da dove parte il doppino del BUS.

sostituire il multicoppia che da dentro arriva a fuori,

se la fonica e la chiamata da posto esterno funzionano, è solo tempo (e danari) sprecati.

Ma sto parlando arabo?

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no no ok... stai parlando chiarissimamente italiano Maurizio, ma vedi io ho un brutto vizio, e cioè quello di voler capire il perché una cosa non funziona.

Tanto tranquillo, ho già metabolizzato di dover comprare un kit nuovo. Mi chiedevo a questo punto se potesse essere conveniente sostituire anche il cablaggio o meno...

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Allora ragazzi, stamane ho fatto un paio di misurazioni, ma sono ancora più confuso di prima, ve le riporto :

Morsetti 0 -12 - sia collegati che scollegati, ho misurato 15,30/15,40v con multimetro in vac scala 20

Poi ho provato col multimetro in continua, sui morsetti A e B del posto interno, di seguito i risultati :

Multimetro in VCC - Scala 20 = 9,89v senza premere pulsante

Premendo il pulsante sempre con multimetro in VCC Scala 200 (perché sennò andava fuori portata) ho misurato 30,7

Fuori, ai morsetti A1 e B con multimetro in VCC scala 20, misuro 9,86, se premo il pulsante esterno per citofonare, scende a circa 5

In effetti è come diceva maurizio, nel senso che il posto interno e quello esterno pare dialoghino perfettamente. quindi si riesce a capire dove cavo risieda il problema ?

Unica nota :

Sui morsetti 0-12 del posto interno, misteriosamente, invertendo le coppie di cavi twistati che arrivano dal trasformatore, la tensione scende da 15,30 a 11,70, e provoca un fruscio permanente all'altoparlante del posto esterno, non c'entra niente, ma come mai questo ?

Modificato: da borghese
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Maurizio Colombi

Sui morsetti 0-12 del posto interno, misteriosamente, invertendo le coppie di cavi twistati che arrivano dal trasformatore, la tensione scende da 15,30 a 11,70, e provoca un fruscio permanente all'altoparlante del posto esterno, non c'entra niente, ma come mai questo ?

Questa è bella! Non dovrebbe succedere niente, stiamo parlando di una tensione alternata che non ha polarità!

Non è vero che i posti dialogano perfettamente! Se ti succede che sul posto interno:

Premendo il pulsante sempre con multimetro in VCC Scala 200 (perché sennò andava fuori portata) ho misurato 30,7

mentre sul posto esterno:

Fuori, ai morsetti A1 e B con multimetro in VCC scala 20, misuro 9,86, se premo il pulsante esterno per citofonare, scende a circa 5

non hai provato nulla!

Devi testare il BUS utilizzando gli stessi parametri: se premi il pulsante apriporta quando misuri una tensione all'inizio del cavo, devi premere il pulsante apriporta anche quando misuri tensione dall'altro capo del cavo; se premi il pulsante chiamata quando misuri una tensione all'inizio del cavo, devi premere il pulsante chiamata anche quando misuri tensione dall'altro capo del cavo.

Se lo fai con la serratura collegata all'inizio del cavo, lo devi fare con la serratura collegata anche alla fine del cavo.

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Uhm...ok !

Allora diciamo che l'unica prova valida è quella di misura tensione in VCC senza premere pulsanti, che è pressoché identica da posto interno a posto esterno.

Per fare le prove che mi dici tu mi serve qualcuno che mi prema i pulsanti.... ma comunque ormai compro il kit nuovo....ho capito che tanto ci sto diventando scemo e faccio prima a sostituire tutti...

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  • 2 weeks later...

no purtroppo no, sono stato all'estero per lavoro e sono rientrato venerdì notte, ma ormai mi pare di aver fatto tutte le prove possibili, quindi credo ormai prenderò un kit nuovo e sostituisco il tutto ! Appena fatto vi informo se ho risolto (Spero) o meno

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  • 2 months later...

Allora ragazzi, piccolo aggiornamento :

Ho acquistato il kit monofamiliare comelit che monta gli stessi componenti dell'impianto che ho attualmente, ovvero :

Trasformatore art 1200

Posto interto art 2612

Posto esterno art 3561

Il kit è questo : http://www.comelitgroup.com/it/product/2045/541/8270-STYLEKIT-2-FILI-AUDIO-MONOFAMILIARE-INCASSO-PARETE

Ero convinto di prendere il kit e sostituire semplicemente posto interno ed esterno, per risolvere il problema, ma...c'è un ma...... adesso vi spiego :

Lo schema attuale, prevede che i 12vac in uscita dal trasformatore, arrivino al posto interno, e poi da questo vadano a quello esterno. Come si evince da questo schema :

https://drive.google.com/file/d/0B7b1uE_AKT34M0RNcE5COXVMcWs/view?usp=sharing

Invece, nello schema del kit che ho comprato, i 12vac in uscita dal trasformatore, vanno prima al posto esterno, e poi da questo vanno al posto interno, oltre che all'elettroserratura chiaramente.

Eppure i codici dei prodotti sono gli stessi. Ma anche i simboli sulle morsettiere sono completamente diversi !

questo lo schema del kit che ho comprato :

http://www.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/FT_KIT_05.pdf

Adesso secondo voi mi tocca rifare tutto il cablaggio ?!?

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Maurizio Colombi

Ma porca miseria ...... c'è un po' di confusione..... ma hai guardato bene gli schemi? :angry:

Uno è un due fili, l'altro è un 5 fili........ o no?

Qual'è il kit che hai attualmente installato e qual'è il kit che devi installare al posto del sistema guasto?

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accidenti a me Maurizio me ne sono accorto adesso....porca di quella miseriaccia ladra !!

Io installato ho il sistema 2 fili, e ho comprato, SBAGLIANDO, il sistema a 5 fili !!

In realtà non è che lo devo sostituire, il problema sta nell'apricancello che ha smesso di funzionare da un giorno all'altro, e avendo fatto tutte le prove possibili e immaginabili, siamo giunti alla conclusione che il problema risieda nel posto esterno. La parte fonica e audio invece funziona tutto benissimo !!

Quindi siccome il solo posto esterno costa non poco, era preferibile comprare di nuovo tutto il kit e usare i componenti da sostituire. Ma ho sbagliato tutto accidenti a me !!

Adesso che faccio ? Impazzisco a cambiare tutto il cablaggio e a tirare nuovi multicoppia, o riporto indietro questo sbagliato e prendo quello giusto ?!?

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ok farò cosi... il problema è che dove ho preso questo quello a 2 fili non ce l'hanno, e tra l'altro, devo anche sperare mi ridiano i soldi e non mi facciano un buono...

Poi vedevo online, che quello a 5 fili che ho preso io, costa meno di 50€, mentre quello a 2 fili che ho in casa, più di 100€.

Deduco che quello a 2 fili sia immensamente migliore ?!?

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  • 3 months later...

Ciao a tutti !

Scrivo solo per un piccolo aggiornamento :

Finalmente ho avuto il tempo per comprare e sostituire il tutto. Ho fatto che prendere un nuovo kit, identico a quello presente, e ho sostituito tutto:

Alimentatore

Cornetta

Posto esterno

Adesso funziona tutto, compresa l'elettroserratura !

Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!!

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  • 2 weeks later...

Finalmente ho avuto il tempo per comprare e sostituire il tutto.

Beh dai, come si dice in questi casi:"meglio tardi che mai"  :thumb_yello:

Ciao borghese

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