Vai al contenuto
PLC Forum


Cancellare Fc Plc In Run


vlade

Messaggi consigliati

SALVE

volevo sapere se esiste una funzione che permette di cancellare un FC durante l'esecuzione del programma, per poterla mandare in stop. so che sembra una cosa strana ma mi servirebbe.

ovviamente lo cancella solo in una determinata condizione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


so che sembra una cosa strana

In tutta franchezza sembra anche sospetta.

Già lo stop programmatico di una CPU attraverso SFC46 può avere senso solo a seguito di una gestione molto dettagliata della diagnostica di sistema e per motivi di sicurezza.

Siemens stessa se la porta appresso come compatibilità S5 ma ne sconsiglia l'uso dato che S7 ha una diagnostica molto più sofisticata.

Lo stop causato per la cancellazione di una FC non ha giustificazioni di progetto anche perché avverrebbe solo sulla chiamata di quella FC quindi : immediatamente, subito, tardi o mai.

Mi sembra tanto "se non mi paghi entro una certa data ti va in stop (irreversibile) l'impianto", ma sicuramente mi sbaglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide.

Mi sembra tanto "se non mi paghi entro una certa data ti va in stop (irreversibile) l'impianto", ma sicuramente mi sbaglio ;)

Mi sa che hai centrato il problema.

Questa procedura tra l'altro (ammesso che fosse possibile) sarebbe potenzialmente pericolosa oltre che illegale.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa procedura tra l'altro (ammesso che fosse possibile) sarebbe potenzialmente pericolosa oltre che illegale.

Pericolosa no, se viene eseguita in modo oculato come, ad esempio, all'accesione della mecchina e/o dopo uno stop. Semplicemente non esce il "pronto alla marcia" e si segnala un guasto.

Illegale forse, ma visto che è in uso la prassi del "io non pago e tu fammi causa", con i tempi biblici della (in)giustizia nostrana (ma non slol), diventa una forma di auto difesa più che legittima.

Però non c'è bisogno di essere così drastici da dover cancellare una FC, ci sono metodi un po' meno drastici che ottengono lo stesso effetto.

In quanto all'illegalità si potrebbe argomentare che sino a che il committente non ha comprato l'oggetto pagando il pattuito, questo s'intende come "concesso in prova a tempo determinato". procedura comune a moltissimi pacchetti software; li usi per un tempo limitato "in prova" poi, se vuoi continuare ad usarli, li acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...