Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità Sul Cavo Alimentazione Ricevente Cancello


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

circa 2 mesi fa ho sostituito la ricevente del cancello che non funzionava più perchè l'umidità aveva intaccato il filo di alimentazione e poi i morsetti ecc.

Come dicevo ho sostituito la ricevente ed è alloggiata sul pilastro in ferro del cancello in una scatola stagna. Per cercare di arieggiare un pò la scatola ho praticato dei fori da 1 mm sul fondo della scatola e l'ho anche distanziata dal pilasto frapponendo dei gommini da 1 cm di spessore. Ho poi provveduto a siliconare i 3 bordi fra la cassetta e il pilastro (tranne il bordo sotto) perchè i cavi escono dal pilastro ed entrano nella cassetta attraverso un foro sul retro.

Ieri ho aperto la cassetta per vedere se tutto era a posto, ma ho constatato che inizia ad esserci della muffa verde sul cavo di alimentazione.

Non vorrei dover sostituire fra poco un'altra ricevente, avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    31

  • jimmy63

    19

  • Livio Orsini

    4

  • rfabri

    2

Si, prova a piazzare la ricevente all'interno del motore o comunque vicino alla scheda madre, se trovi una ricevente ad innesto dedicata alla scheda madre sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, all'interno del motore non credo sia possibile, inoltre la scatola della ricevente non è a tenuta stagna. Potrei provare a vedere se riesco a metterla nella scatola dove c'è la scheda madre ma devo vedere se è possibile.

Per quanto riguarda la scheda dedicata a innesto non credo sia possibile, è una scheda madre senza sigle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi potrebbe essere una soluzione, provvisoria naturalmente, nell'attesa che riesco a vedere se posso portare la ricevente nella scatola della scheda madre, mettre del grasso sui morsetti e sui cavi che entrano nella ricevente? oppure non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da jimmy63 è la migliore perché dentro al motore grazie al trasformatore e ad altri componenti caldi si crea un microclima per capirsi e quindi impossibile che ci sia umidità, oppure metti la ricevente in una scatola che non sia troppo esposta alle differenze di temperatura continue, il caldo freddo crea le condense e poi le muffe, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, azz non credo di aver sigillato quel foro!!!!! oggi controllo e nel caso vado di silicone..... credi che sigillando quello risolvo?

Ciao Rfabri la scatola dove alloggia la ricevente è esposta alle differenze di temperature.... la ricevente è piccolina, quindi magari ci sta anche vicino al condensatore del motore, il mio problema è tirare i cavi fino al motore... non so come fare..... Rimane però il fatto che la ricevente è dentro a un involucro ma non a tenuta stagna, credo comunque che dove c'è il condensatore non entra acqua perchè altrimenti salterebbe tutto. Comunque controllo anche se ci sta nel motore, nel caso vi chiederò come fare ..... vi aggiorno più tardi.

ciao

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è tirare i cavi fino al motore

Devi portare solo il cavo antenna, perchè il 24V e il contatto NO apri-chiudi ce l'hai già nella scheda del motore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, ho guardato ora ma dubito che c'è spazio abbastanza per starci la ricevente.... devo provare a staccarla e inserirla.

Due cose: l'antenna originale non la sto utilizzando perchè la ricevente ha già la sua attaccata, quindi forse non serve che porto il cavo antenna?

Al motore arriva un cavo a tre fili, e sulle istruzioni ho:

morsetto 1= chiude

morsetto 2= comune

morsetto 3 = apre

mentre sulla ricevente ne ho 4!! due per i motori (12-24V) uno per il COM e uno NO. c'è anche NC ma in quello non c'è nessun cavo. Nel caso ci sta come faccio i collegamenti?

La ricevente è questa:

http://www.itelecomandi.com/accessori/ricevitori/ricevitore-hiland-r5102.html

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente quel cavetto a 3 fili non è lo stesso che viene dalla ricevente...

due per i motori (12-24V)

No, sono i morsetti di alimentazione 12 o 24V, che prenderai dai 24V della scheda madre.

uno per il COM e uno NO

Esatto, quelli andranno collegati tra il COM della scheda e il morsetto APRE-CHIUDE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, non mi è molto chiaro quello che devo fare. Domani prima cosa vedo se ci sta la ricevente, se ci sta faccio foto così magari mi dici come collegare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi Jimmy, ho fatto qualche foto per rendere l'idea.

A occhio forse ci sta sul tato dx del motore, sabato che ho più tempo provo a scollegarla e ad inserirla. Se nel frattempo mi dici dove e come collegari i cavi, già che sto provando se ci sta, faccio direttamente il lavoro. Spero si possa capire qualcosa dalle foto.

Ho notato un'altra cosa. Mentre aprivo il motore ero con l'orecchio vicino e sentivo un ronzio. Ho provato ad avvicinare l'orecchio anche all'altro motore e si sente lo stesso ronzio, è normale?

Ecco le foto:

http://clip2net.com/s/3bkSOkw

http://clip2net.com/s/3bkQFvP

http://clip2net.com/s/3bkRaXe

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, parliamo di un cancello a 2 ante allora....in ogni caso non è che la ricevente la devi montare DENTRO il motore, la monti dove c'è la scheda madre, ovvero dove convergono i cavi di alimentazione, fotocellule, motori, lampeggiante, di solito vicino al cancello se non addirittura dentro in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cancello a 2 ante.

Qui mi avevi deto di metterla nel motore, oltre che nel vano scheda madre. Infatti ero un pò perplesso ma non essendo un tecnico per me andava bene, inoltre il motore è molto più vicino e mi tornava più comodo:

Si, prova a piazzare la ricevente all'interno del motore o comunque vicino alla scheda madre, se trovi una ricevente ad innesto dedicata alla scheda madre sarebbe l'ideale.

Nel quadro dove ho la scheda madre ho tutto il posto che voglio, e li, oltre che ad essere in una cassetta stagna, è anche dentro ad un vano in cemento. Non credo che li soffra di umidità perchè la centralina è diversi anni che è lì dentro. L'unico problema è che da dove è ora la ricevente, al quadro della centralina ci saranno circa 8-10 metri, devo vedere se i cavi si muovono per capire dove collegarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente una volta spostata nella cassetta dove c'è la scheda madre devi dargli i 24Vac e il contatto PP cioè passopasso, ma dici anche che scheda è così magari ti diamo un aiuto più preciso, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, prova a piazzare la ricevente all'interno del motore

Davo per scontato si trattasse di uno scorrevole, in cui è integrato motore, cheda, finecorsa e di solito la ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, errore mio, non ho specificato........ quindi come dice anche Rfabri l'unica è portare la ricevente nella scatola della scheda madre.

Per il ronzio dei motori non sai dirmi niente se è normale o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un'altra cosa. Mentre aprivo il motore ero con l'orecchio vicino e sentivo un ronzio

Certamente che è normale, mentre sono in funzione, perchè così hai scritto....se lo fa a ciclo ultimato non sarebbe tanto normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy il ronzio lo sento quando il cancello è chiuso e i motori sono, diciamo così, a riposo. Però per sentire il ronzio devo quasi appoggiare l'orecchio al motore per sentirlo. Nel caso non fosse una cosa normale da cosa potrebbe dipendere? Lo strano è che lo fanno tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di un problema di collegamento dell'alimentazione, forse invertendo la fase con il neutro all'ingresso della scheda si dovrebbe risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy, ho mandato mail al produttore dei motori per assicurarmi che non sia un problema dei motori, mi hanno risposto che potrebbe essere un problema sulla centralina, come stai dicendo tu!

Mi diresti dove devo intervenire nel dettaglio che domani tempo permettendo provo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse invertendo la fase con il neutro all'ingresso della scheda si dovrebbe risolvere.

te l'avevo già scritto....parliamo dell'alimentazione scheda 230V, quindi stacca corrente all'interno abitazione e inverti i 2 fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...