Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità Sul Cavo Alimentazione Ricevente Cancello


robi1

Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    31

  • jimmy63

    19

  • Livio Orsini

    4

  • rfabri

    2

Ho provato ad invertire i fili ma non cambia nulla, il ronzio rimane.... ci sono delle altre prove che posso fare?

Per quanto riguarda la ricevente non riesco ap aprire il pozzetto dove arrivano i cavi causa gelo per vedere se si riesce a capire quali sono i cavi decicati alla ricevente... provo più tardi.

Metto schema della scheda, forse si riesce a capire quali sono i cavi della ricevente senza dover intervenire dal pilastro? Nella parte destra ci sono delle note scritte e mano, quelle si riferiscono a quando mi hanno sostituito dei motori qualche hanno fa dove avevo dei motori oleodinamici e serratura elettrica. Mi hanno messo i pistoni della roger e tolto la serratura elettrica e messo ricevente nella cassetta sul pilastro, (in origine la ricevente era sulla scheda).

Mi sembra di leggere:

Lampeggiante 13-14

Motori:

Comune 5

Motore 1 6-7

Motore 2 12-15? (non capisco se 15 o 13)

Gialloverde antenna

Lo schema è questo:

http://clip2net.com/s/3bwwDnp (il problema che i morsetti 13-15 io non li vedo..)

questa invece è la situazione attuale della morsettiera 1 e 2:

http://clip2net.com/s/3bwytPc

Sotto alla morsettiera 2 si vede un involucro nastrato, non so cosa sia. Se serve sapere posso togliere il nastro e fare foto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia momentaneamente perdere il ronzio dei motori, probabilmente è fisiologico, ma potrebbe derivare da qualcos'altro connesso alla recinzione metallica che si ripercuote nei motori.

Come vedi dallo schema che hai allegato, la morsettiera 3 è dedicata espressamente all'alloggiamento di una ricevente radio, se ne trovi una della stessa marca (non si evince da nessuna foto, ma potrebbe trovarsi sul retro della scheda, o sull'intestazione dello schema) basta inserirla e programmare i trasmettitori.

Altrimenti ti basterà collegare l'alimentazione della tua attuale ricevente ai morsetti 10-11/M2 e il contatto di comando tra 1-3/M2.

Troppo difficile? A questo punto lascia stare i pozzetti e isola soltanto i fili che trovi attualmente nella cassetta bordo pilastro, che non ti servono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie JImmy!!! domani appena posso stacco la ricevente e la porto nella scatola della scheda madre collegadola come mi hai descritto.

Due cose: per collegare la ricevente stacco i cavi dalla morsettiera e con dei cavi nouvi li collego dalla morsettiera alla ricevente, dico bene?

Inoltre: posso usare dei cavi normail oppure devo usare quelli per citofono?

Poi lascio dentro i cavi che ci sono nella scatola sul pilastro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per collegare la ricevente stacco i cavi dalla morsettiera e con dei cavi nouvi li collego dalla morsettiera alla ricevente

I fili attualmenti collegati rimangono al loro posto, tu devi aggiungere i fili per la ricevente nei morsetti citati.

posso usare dei cavi normail oppure devo usare quelli per citofono?

Puoi usare quelli, tenendoli a coppia per aumentare la sezione, ma potresti usare altro filo da 0,50 o 0,75 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili attualmenti collegati rimangono al loro posto, tu devi aggiungere i fili per la ricevente nei morsetti citati.

Ok, quindi isolo i cavi nella scatola sul pilastro come dicevi prima.

Puoi usare quelli, tenendoli a coppia per aumentare la sezione, ma potresti usare altro filo da 0,50 o 0,75 mmq.

questo vale per tutti e 4 i cavi che andrò ad inserire? quindi anche per il comune e per il NA?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, sembrava facile.... per me...

porta pazienza, ti metto link della ricevente:

http://clip2net.com/s/3bEJ2ZF

io ho i fili nel morsetto 1 e 2 e nel morsetto >COM e NO

mi diresti come va collegato alla morsettiera M2 della scheda? cioè mi hai detto:

Altrimenti ti basterà collegare l'alimentazione della tua attuale ricevente ai morsetti 10-11/M2 e il contatto di comando tra 1-3/M2.

vorrei sapere i fili che escono dalla morsettiera M2 della scheda, il 10-11 e 1-3 in quali morsetti vanno collegarti sulla ricevente.

grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 e 11 all'1 e 2 (non importa se li inverti, ma per non crearti ulteriori paturnie collega il 1 al 10 e il 2 al 11), COM e NO al 1 e al 3 (Com all'1 e NO al 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi Jimmy, ho fatto e funziona tutto! l'unico problema è che essendo la cassetta della scheda distante circa 8 metri dal cancello, rimane coperta dalla casa e quindi per aprire il cancello devo aver già imboccato lo scivolo del box. Ho provato ad allungare un pò il cavo dell'antenna della ricevente in modo da farlo uscire all'esterno della scatola e un pò è migliorato ma non molto.

Ho ancora l'antenna sul pilastro vicino al lampeggiante, ma quella era stata staccata quando mi sostituirono la ricevente la prima volta e non misero più quella sulla scheda ma quella nel pilastro.

Non so se si può attivare ancora quell'antenna attacando quella della ricevente attuale....

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad allungare un pò il cavo dell'antenna della ricevente

Non serve questa operazione, dovrai al bisogno montare un'antenna in posizione idonea, collegata con apposito cavo a 50 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, questa potrebbe andare bene?

http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/automazione-cancelli-serrande/apricancelli-accessori/automatismi/antenna-cancello-euromatic/10007036/

due cose:

posso metterla vicino alla cassetta della scheda oppure devo metterla sul pilastro del cancello?

Come va collegata? alla morsettiera della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy, questa nuova ricevente ha l'antenna che esce dalla ricevente appunto, ma non dalla morsettiera.

Quella che ho sostituito ed era nella cassetta sul pilastro, aveva il morsetto al quale era attaccato il pezzo di file che faceva da antenna, mentre la ricevente originale era alloggiata nel morsetto M3 della scheda e l'antenna era sul pilastro vicino al lampeggiante, quindi non saprei dove collegare questa nuova antenna.

Inoltre se posso fissarla vicino alla scatola della scheda o se deve essere per forza visibile dall'ingresso box per funzionare al meglio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, metto un po’ di schemi così è tutto a portata di mano.

dovrei installare questa antenna:

http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/automazione-cancelli-serrande/apricancelli-accessori/automatismi/antenna-cancello-euromatic/10007036/

perché come scritto nei post precedenti, ho messo la ricevente nella scatola della centralina, (perché nella scatola sul pilastro del cancello c’erano problemi di umidità), ed essendo fuori vista dallo scivolo del box, devo arrivare quasi a metà scivolo per riuscire ad aprire il cancello.

Volevo sapere dove collegare l’antenna sui morsetti della centralina, metto foto della ricevente (che ha una sua antenna che esce dalla scatoletta) e foto delle istruzioni della centralina. Premetto che nei morsetti 10-11 della M2 ora ci sono i due fili della ricevente:

http://clip2net.com/s/3c1GWov

ricevente spostata nella cassetta della centralina:

http://clip2net.com/s/3c1H6gx

schema centralina:

http://clip2net.com/s/3c1GVaz

Inoltre volevo chiedere se questa nuova antenna la posso mettere in prossimità della scatola della centralina, oppure deve essere visibile dal box?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere dove collegare l’antenna sui morsetti della centralina

Ti è già stato detto che l'antenna va collegata alla ricevente.

metto foto della ricevente

Dovresti mettere la foto della scheda della ricevente, non c'interessa sapere che è bianca esternamente...

Inoltre volevo chiedere se questa nuova antenna la posso mettere in prossimità della scatola della centralina, oppure deve essere visibile dal box?

La devi mettere in una posizione che ti consenta di avere la migliore ricezione, in base al punto da cui vorresti fosse possibile azionare l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere la foto della scheda della ricevente, non c'interessa sapere che è bianca esternamente..

Non credo si possa aprire, controllerò ma non credo sia possibile a meno di rompere l'involucro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ricevente mi è stata conisgliata qui sul forum

Strano, nè io nè rfabri te l'abbiamo raccomandata, e siamo stati gli unici a risponderti...se non si apre, probabilmente nasce e muore così, dovresti cercare di tenerla più in alto possibile per aumentarne la ricezione, oppure ne prendi una seria e ci metti tanti mt di cavo quanti te ne servono perchè:

La devi mettere in una posizione che ti consenta di avere la migliore ricezione, in base al punto da cui vorresti fosse possibile azionare l'apertura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, nè io nè rfabri te l'abbiamo raccomandata, e siamo stati gli unici a risponderti...

No non siete stati ne tu ne Rfabri a consigliarmela, se non ricordo male era in un'altra discussione, non questa.

Comunque ieri ho mandato una mail al rivenditore e mi ha risposto così:

per il collegament basta mettere il centrale del cavo dell'antenna al filo spiralato del ricevitore, la calza può collegarla al - se ha alimentato a 12V continui, o alla terra se alternati.

Ovviamente la seconda parte non mi è chiara, quella dove dice di collegarla al - se è alimentato a 12V ecc. Se ritieni che sia una soluzione valida mi diresti dove dovrei collegare la calza?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...