Vai al contenuto
PLC Forum


Analog Input E Analog Output


Nesus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto facendo dei test per capire bene il funzionamento di queste due schede AI/AO ma ho un problemino che sembra banale ma non riesco a venirne a capo...

praticamente ho necessità di acquisire una misura analogica 4-20mA con una scheda 331-7kf02-0ab0. La misura in questione è il peso del contenuto all'interno di una Tank che va da 0q a 300q quindi 4mA per 0 e 20mA per 300q.

Ho collegato ai morsetti 14-15 della scheda, i due fili che mi vengono da campo. Inizialmente utilizzando la Tabella di controllo ho cercato di visualizzare il valore che legge da campo quindi all'indirizzo %EW570 ma mi da un valore pari a zero, comunque sia lo copio all'interno di un DB213.dbw58 dichiarato come tipo INT dopodichè ho configurato una funzione di SCALE :

      CALL  SCALE
         IN      :="Measurement".AI_peso_VE3    // %DB213.DBW58
         HI_LIM  :=3.0e+2                      
         LO_LIM  :=0.0e+0
         BIPOLAR :=FALSE
         RET_VAL :=#retval_peso_VE3
         OUT     :="Measurement".peso_VE3       // %DB213.DBD196
 

e in uscita mi da la lettura che mi interessa quindi non pari a 0 ma pari al peso della tank in maniera corretta.

Quindi il primo dubbio è come mai con la tabella di controllo il valore iniziale che leggo è sempre zero nonostante il valore scalato mi dà la misura corretta?

Altra cosa che ho necessità di fare è prendere questo valore pulito e rimandarlo subito in uscita come Analog output in modo da generare così un'uscita 4-20mA ed ho configurato cosi una scheda 332-5HF00-0AB0 utilizzando il CH1 ho visto dallo schema elettrico che sono disponibili per il CH1 i piedini 3-4-5-6

quindi in teoria per un'uscita a due fili se non sbaglio potrei usare il 3 ed il 6 giusto?

comunque sia, lato programmazione, ho provato banalmente a fare un

L %EW570

T%AW560

ed in uscita non vedo nulla, ho notato invece che il valore DB213.DBW58 dichiarato come INT vale al momento 8792 allora ho comunque provato a trasferirlo direttamente in uscita ed in effetti attraverso la Tabella di controllo ora sull'uscita %AW560 leggo 8792 ma se vado a misurare fisicamente l'uscita con il tester leggo tra il morsetto 3 e 6, o 3 e 5 sempre 4mA nonostante comunque il valore in uscita non è pari a zero.

Ho provato invece a fare del valore di uscita SCALE quindi %DB213.DBD196 una funzione di UNSCALE e trasferendo il risultato direttamente in uscita della scheda ma mi segna sempre 4mA.

      CALL  UNSCALE
         IN      :="Measurement".peso_VE3       // %DB213.DBD196   Valore letto su Tab. Controllo = 95.2257
         HI_LIM  :=300.0
         LO_LIM  :=0.0
         BIPOLAR :=FALSE
         RET_VAL :=#retval_pesoVE3_test
         OUT     :="Measurement".mis_test1     // %DB213.DBW256    Valore letto su Tab.Controllo = 0

Secondo voi quale può essere il problema? cosa sbaglio?

grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti


per leggere l'analogica in ingresso e trasferirla in uscita

non

L %EW570

T%AW560

ma

L %EW570:P

T %AW560:P

verifica come leggi e trasferisci le analogiche al db e dal db che usi come appoggio.

Ciao Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate è tanto, 5 anni, che sono fuori dal mondo Siemens, ho cercato nel forum e in vari manuali Siemens, ma potreste spiegarmi

":P" che significa. Per informazioni sto usando nuovamente Siemens da una settimana e utilizzo step 7 e non TIA portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...