Vai al contenuto
PLC Forum


variabile


hobbyele

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho fatto un programma dove viene impostato una variabile . Ma quandilo spengo e accendo il plc la variabile si spegne . Come posso fare che questa variabile non si azzera quando spengo e acccendo. deve variare solo quando voglio io da HMI .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

P.s: perchè fate programmi senza prima aver letto uno straccio di manuale?

Scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto..... :superlol:

Esistono diversi modi su come rendere una variabile ritentiva....

Lato PLC:

Se usi le aree Merker, puoi farlo attivando l'apposita funzione (La Batteria/chiave inglese in alto a sinistra) nell'editor delle variabili. Ti si aprirà una finestra di popup dove dovrai indicare quanti byte vuoi rendere ritentivi.

Se si tratta di una sola variabile in genere 4 byte sono più che sufficienti. Ricordati che si parte sempre dal primo byte (MB0) quindi se lo hai già impiegato nel programma devi riconfigurare il programma.

Se la variabile che vuoi rendere ritentiva si trova in un BD (blocco dati) devi mettere la spunta sulla voce "a ritenzione". C'è da dire che se il blocco dati è ottimizzato, puoi rendere ritentiva la singola variabile, altrimenti diventa ritentivo tutto il blocco.

Potresti farlo se vuoi anche lato HMI, ma il come farlo, dipende molto dal tipo di pannello operatore utilizzato.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo abbiamo fatto tutti, con la differenza che le aree ritentive del 1200 sono l argomento più discusso del forum probabilmente...bastava cercare con un pó più di impegno ...

Meno male Giuseppe che tu hai tutta questa pazienza Modificato: da step-80

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...