Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Symac C20 Cpu43


Pierpaolo68

Messaggi consigliati

In azienda abbiamo due macchine confezionatrici che montano entrambe il PLC Omron symac C20.

Una di queste ha perso il programma causa batteria tampone scarica si potrebbe recuperare il programma dalla scheda PLC funzionante e ripristinare il programma nella scheda non funzionante; e se si con che tipo di tastiera programmabile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dici di avere un PLC Omron Sysmac C20, però nel titolo del Thread hai meso anche CPU43

Il PLC C20 è un modello

Il PLC C200 è un altro modello

Di quale vorresti avere info?

Se sei nel primo caso immagino che la macchina non sia molto complessa e con il supporto di un programmatore rifarla passando a un PLC più recente

Nel secondo caso potrebbe essere necessario recuperare il softwware e comunque lo puoi convertire per le CPU più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierpaolo68,

il C20-CPU43 è un modello molto vecchio con 16 ingressi 24Vdc NPN e 12 uscite a relè.

Questa CPU non è espandibile ed il suo codice modello completo è: 3G2C7-CPU43-E

Se la cpu si accende puoi recuperare il programma collegandoti con il PC tramite una interfaccia che va montata sopra il plc,

dove si trova un lungo connettore nero (orizzontale).

L'interfaccia si chiama 3G2C7-LK201 e permette di convertire la seriale in RS-232C per poi collegarla al PC con un cavo (9pin - 25pin)

che puoi autocostruire. (se non trovi il cablaggio del cavo fammi sapere)

Questa cpu lavora in RAM tamponata da batteria, quindi se il plc è rimasto per troppo tempo senza alimentazione potrebbe aver perso il programma in modo permanente.

Di questo ti puoi accorgere se trovi il plc con la spia rossa ERROR accesa fissa.

Essendo prodotti molto vecchi è molto difficile trovare l'interfaccia 3G2C7-LK201, ma se non ci riesci fammi sapere; io ne ho una.

Spero di esserti stato utile, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierpaolo68,

concordo con quanto scritto da 'vspsotware'. Eventualmente per collegarti alla cpu puoi utilizzare il software Syswin 3.14 che è l'ultima versione è che è possibile reperire se telefoni in Omron (io l'ho già fatto).

E' vero anche che le interfacce per collegarsi alla CPU ormai in commercio non si trovano più, se non online su qualche sito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...