Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnare Indirizzo Ip A Cpu314C-Pn/dp Senza Step7


effeq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto cercando un modo di assegnare l'indirizzo IP a una CPU314C-PN/DP. Per fare questa operazione ho a disposizione il pc di supervisione dell'impianto collegato in ethernet al plc.

Ho già escluso la possibilità di utilizzare il Primary Setup Tool perchè non compatibile con Windows 7 Embedded che è installato nel PC.

Ho pensato di realizzare qualcosa con Snap7 ma leggendo la documentazione non mi sembra si possa fare questa operazione... e a conferma di ciò ho notato che negli esempi non c'è nulla con questa funzione.

Esiste qualche altro software che mi permetta di fare questa operazione che voi sappiate?

grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


http://support.automation.siemens.com/DE/llisapi.dll/csfetch/19440762/PST_V4p2.zip?func=cslib.csFetch&nodeid=99522770

Siemens infatti non menziona W7 embedded nelle compatibilità di PST, hai provato ad installarlo lo stesso? magari funziona ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Batta, non esiste un metodo alternativo.

Snap7 usa ISOTCP (TCP/IP ) che prevede che già esista un IP con cui dialogare.

Il discovery (ricerca nodi) e l'assegnazione seguono un protocollo a basso livello (alcune funzioni utilizzate anche da profinet) basato sul MAC address, una sorta di LDAP modificato.

Se la tua idea è quella di agevolare la sostituzione di un PLC in linea, dopo l'indirizzo IP comunque devi caricare la configurazione hardware e tutto il programma.

Anche se vuoi solo cambiare gli indirizzi di rete di PLC già esistenti e configurati comunque è un intervento di tipo service : hai bisogno di Step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure si passa al 1500 ;)

Dal tastierino a bordo si può impostare l'indirizzo IP.

Comunque, se serve in caso di sostituzione della CPU, se la nuova CPU è identica a quella che va a sostituire, basta trasferire la Micro Memory Card.

A proposito di S7-1500: a quando una sezione dedicata?

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente passaggio al 1500 per il momento... ci vorrà ancora qualche anno mi sa.

Per quanto riguarda il discorso con Snap7... a parte il fatto che non posso fare il discovery, posso utilizzare la libreria per caricare blocchi e configurazione hardware?

Noi facciamo macchine in piccole serie e mi stavo documentando su Snap7 perchè vorrei fare la messa in servizio della prima macchina con Step7 e poi dal pc di supervisione volevo salvare il blocchi plc e conf hw... un po' come fare un archivio su un controllo numerico 840D per capirci...

Poi volevo utilizzare questo archivio per avviare la macchina gemella.

La cosa sarebbe fattibile con Snap7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Snap7 non ti so rispondere (ma sarei per il no).

Se devi avviare una macchina gemella, la soluzione più semplice, comoda e rapida è fare una copia della MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...

Mi sta venendo un dubbio: parli di avviare una macchina gemella, ma non disponi di Step7.

Quindi, sicuramente non sei stato tu a sviluppare il software.

Non è che stai provando a farti da solo la seconda macchina, uguale alla prima, senza pagare il software PLC?

Mi dispiace che questo dubbio mi sia venuto forse troppo tardi (purtroppo, nonostante l'età sono un inguaribile ingenuo). Se avessi fiutato subito la cosa, non ti avrei fornito nessun aiuto.

Tieni presente che se stai cercando di fare una copia non autorizzata del programma, non solo stai facendo qualcosa di scorretto, ma stai violando la legge.

Ultima cosa: non provare a fare la copia della MMC con le normali funzioni del sistema operativo, perché non funzionerebbe.

Anche per fare la copia della MMC serve Step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto assolutamente facendo nulla di illegale. Ho già visto in altri post che fate molta attenzione a questa cose ma non è assolutamente questo il caso.

La mia richiesta nasce semplicemente dal fatto che, nell'azienda in cui lavoro, una volta completato lo sviluppo della macchina, la gestione passa dall'uffico progettazione (dove lavoro) alla produzione. In fase di messa in servizio delle macchine vorrei evitare di dover utilizzare un pc con Step7 (e licenza) e lettore di MMC visto che su ogni macchina è già montato un pc di supervisione. Al momento mettiamo in servizio il PC con una chiavetta USB caricando un ghost e poi dal pc carichiamo la configurazione dell'inverter, del modem della telediagnosi e degli altri dispositivi collegati, tutto questo, ripeto, dal PC montato in macchina.

Per chiudere il cerchio mi mancherebbe solo la possibiltà di caricare il sw plc prendendolo "dalla chiavetta USB di messa in servizio".

Lo posso fare con Step7... ma non voglio e volevo capire se c'è un modo per evitarlo.

Spero di aver chiarito un po' meglio la natura della mia richiesta... va da se' che siamo comunque su un forum e potrei aver snocciolato una serie di belle frottole.

Quindi se vi fidate possiamo proseguire la discussione, altrimenti chiudiamo l'argomento.

Ad ogni modo ho appena trovato un programma che si chiama BUDdy for S7: qualcuno lo conosce o lo ha mai provato? Riesce a fare il discovery delle CPU, cambia l'indirizzo IP e backup e restore del PLC... praticamente quello che stavo cercando. E' semplice, leggero e intuitivo. Questo potrebbe essere un sostituto di Step7 da installare direttamente sul pc di supervisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, meglio così :smile:

Il programma BUDdy for S7 non lo conosco. Utilizzando Step7, non ho mai sentito la necessità di trovare altre strade per caricare il programma.

In ogni caso, sono sempre dell'idea che la via più semplice e veloce sia semplicemente programmare la MMC.

Se i programmatori ti preparano la MMC, è già tutto risolto.

E comunque c'è sempre una cosa che non riesco a capire.

Se, per la messa in servizio, non c'è nemmeno bsogno di Step7, significa che si tratta di macchine che hanno raggiunto uno standard tale da non richiedere modifiche al programma, ma solo impostazione di parametri.

A questo punto, perché non si manda via la macchina col programma già installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai incuriosito e mi sono scaricato la versione DEMO.

L'ho collegato ad un PLC che ho in ufficio con la porta MPI e funziona correttamente. Quello che non ho visto è la possibilità di cambiare il numero di porta MPI oppure il numero IP.

Software molto leggero ed intuitivo ma non mi sembra che faccia quello ceh vuoi tu (a meno che non si possa fare via script)

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho scaricato, ma ho visto che non è freeware.

La licenza singola costa 99 euro (quindi, se si deve installare sul PC di supervisione, servirebbe una licenza per ogni macchina), oppure la licenza senza limiti di utilizzatori costa 990 euro.

Viste le caratteristiche si tratta di un prodotto interessante (permette di avviare backup/restore del PLC via script).

Ma devo anche dire che non ho mai avuto problemi di perdita dati (e meno che meno programma) con le CPU S7-300/400.

Di conseguenza, non ho mai sentito la necessità di fare backup utilizzando sistemi diversi da Step7.

Inoltre sarei curioso di vedere come si comporta con una CPU con password di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Batta! Le macchine richiedono solo impostazione di parametri, ma il software dev'essere comunque caricato su MMC... al momento viene fatto con Step7.

Con BUDdy for S7 sembra si riesca a creare un file di backup del software PLC e caricarlo sulle altre macchine della commessa.

Parlo al condizionale perchè la prima prova veloce che ho fatto non si è conclusa positivamente.... devo riprovare con un attimo di calma.

Pigroplc io lo ho provato a banco con plc con porta ethernet e la parte MPI non l'ho provata: premendo il pulsante Accessible Nodes via ethernet mi fa la scansione della rete e mi mostra i nodi raggiungibili. Da lì posso cambiare IP e immagino si possa fare anche con MPI. Inoltre, una volta connesso, nella scheda backup ti legge tutti i blocchi e esporta il contenuto su file. Dalla scheda restore puoi selezionare il file e caricarlo. Fa esattamente quello che voglio io, anche di più a dire il vero...

Mi piaceva di più l'dea di fare una cosa del genere con Snap7, ma... se c'è già non ha senso replicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao effeq,

ho visto Budy mi sembra la soluzione, con Snap7 non mi sono spinto fino alla configurazione hardware perché mi sembrava davvero "di nicchia", il 99,9% delle volte si risolve con il backup dell' SD o con Step7.

Sostanzialmente si tratta di 3 SDB e molti controlli aggiuntivi, ma gran parte del protocollo stesso è non documentato e il rischio quando lavori con la configurazione hardware è alto.

Ho preferito far funzionare "bene" quello che c'è.

Sorry ;)

Davide

p.s.

Mi conforta che il driver di comunicazione (ComDrvS7) offre solo un paio di cose in più di snap7 (per ora) ma costa 1207,80€ + IVA (versione completa 32 + 64 bit) ed è solo per Windows

Modificato: da dan64100
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.winplc7.com/Download/BUDdyS7V3.ZIP

la versione gratuita del programma è questa sopra: quella a pagamento consente stop e start CPU e altre funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle CPU di cui volutamente non cito la marca visto che qui siamo in una sezione Siemens che permettono di caricare su una normale MMC il file del programma e un eventuale file script con comandi che vanno ad effettuare le impostazioni IP o altre cose ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle 1500 è possibile impostare l'indirizzo IP (e tutti gli altri parametri di rete) dal tastierino.

In tutte le CPU è possibile impostare i parametri di rete con istruzioni nel programma.

Sinceramente, non ne ho mai sentito il bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JumpMan! Citarle non si può, ma alla fine sono della stessa forma e colore e quindi... :whistling:

Grazie Dan64100 per il chiarimento: molto interessante e... vista la mole di lavoro che ci hai messo condivido il fatto lasciare indietro queste "funzioni particolari" concentrandosi sulle cose davvero utili.

A questo punto mi rimane solo una cosa da chiarire: non avendo il PG di siemens, mi sembra di capire che la MMC si può fare solo usando il PLC o con un programmatore dedicato sempre di Siemens. Che sappiate voi esiste qualche altra possibilità? per capirci... il lettore di SD integrato in ogni portatile non si può proprio utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La MMC Siemens ha una formattazione particolare, inoltre, perchè il plc le riconosca, sono necessarie delle corrispondenze su alcuni codici che possono essere scritti solo dal costruttore delle memorie.

Se cerchi in rete trovi che qualcuno è riuscito a copiare una MMC in un altra ma credo si tratti sempre di MMC Siemens.

Con "l'altra marca" invece si può copiare il file .wld (generabile dallo step7) che poi sarebbe il progetto compilato direttamente in una MMC standard (non funzionano tutte però).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...