Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Beretta Mynute 24Kw


lukyb76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è da un po di tempo che riscontro i seguenti problemi con la caldaia.

A volte durante il funzionamento va in blocco (si accende spia rossa).

Se i termosifoni sono accessi, apro l'acqua calda e va in blocco (si accende spia rossa).

Alcune volte parte da sola e scalda i termosifoni, indipendentemente dalle impostazioni del termostato che la comanda.

Quando parte da sola se provo a resettarla con la manopola centrale, non sente nulla. Per spegnerla devo staccare la corrente con l'interruttore a muro.

Quando parte da sola, se sposto la manopola sull'impostazione "solo acqua calda" non succede nulla, continua a scaldare i termosifoni.

Se la caldaia è spenta, apro l'acqua calda e poi la richiudo, a volte la caldaia non si spegne e inizia a scaldare i termosifoni per qualche minuto, poi si spegne da sola.

Quando va in blocco (luce rossa) con l'acqua calda aperta, si sente il rumore della ventola, come se stesse funzionando, e a volte lasciando l'acqua aperta per un po si riprende e si riattiva da sola.

La manopola reset non funziona quasi mai. l'unico modo per resettarla e togliere la corrente e rimetterla.

I termosifoni comandati dal timer, invece, funzionano correttamente. Cioè quando il timer scatta, si scaldano correttamente fino all'orario stabilito (salvo andare in blocco, ma raramente in questo caso).

L'idraulico che l'ha vista senza neanche aprirla ha detto che dipende dalla centralina elettronica, e che per la sostituzione di questa ci vogliono circa 400 Euro. Quindi conviene cambiarla con una nuova spendendo 200/300 euro in piu e avere una caldaia nuova.

La mia caldaia ha 11 anni di vita.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie Kaotik,

senti non essendo io un tecnico caldaie, ma uno "smanettone" a 360 gradi ad alti livelli ( :lol::lol: )

e' un lavoro complicato da fare?

grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

federicoleo2015

Salve ho un problema con una beretta mynute 20/20 c.s.i.

Quando accendo la caldaia non va in blocco(Non si accende la spia rossa)Ma si sente una vibrazione in alto a sx e ho notato che la ventola prova a partire ma poi si blocca.naturalmente non funzionano ne i riscaldamenti ne i sanitari.avete qualche risposta

o urgente bisogno dato che ho un pupetto di 4 giorni e casa ghiacciata....

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a partire significa che parte e poi si ferma? oppure che vibra e basta?

nel secondo caso devi vedere se c'è qualcosa che la blocca, quindi prima prova a farla a girare a mano, se non va qualcosa la blocca da dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità del grasso spray, vai di quello sulla parte alta e a metà del ventilatore; prevumento che hai il ventilatore con le boccole si saranno insozzate

Link al commento
Condividi su altri siti

federicoleo2015

Mi è stato detto che potrebbe essere la scheda l'accensione,ma prima di spendere inutilmente vorrei avere un vostro aiuto...

Eccomi scusate non avevo visto le risposte...no facendola girare a mano la ventola funziona correttamente,ma quando accendo la caldaia,la ventola ha un piccolo spunto e poi parte quella vibrazione.il pezzo rimane molto caldo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se vibra ed ha un piccolo spunto la corrente gli arriva...di dovrebbe smontare la parte alta, dove sono i cuscinetti...pulisci bene e spray, e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate giusto un osservazione

Quando parte da sola se provo a resettarla con la manopola centrale, non sente nulla. Per spegnerla devo staccare la corrente con l'interruttore a muro.

Quando parte da sola, se sposto la manopola sull'impostazione "solo acqua calda" non succede nulla, continua a scaldare i termosifoni.

Possibile non permetta lo standby per la sonda?

Comunque quella cifra mi sembra gonfiata,posta una foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa federicoleo2015 , ma perche hai usato il mio post?????? Ora si sono mischiate due cose diverse. Perche non hai fatto un altro post per il tuo problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

federicoleo2015

Buongiorno a tutti,ho fatto le varie prove,la corrente arriva e con il grasso spray ora il ventilatore fa qualche giro ma continua a vibrare come se fosse bloccato..devo attendere che magari il grasso vada dappertutto oppure é da sostituire?

Scusa lukyb76 avevo pensato fosse lo stesso problema,mi dispiace.....

Link al commento
Condividi su altri siti

federicoleo2015

Era la coppiglia che essendo scesa sul perno del ventilatore lo bloccava.ho smontato il tutto e ho stretto le due coppiglie presenti e rimontato tutto funziona e non fa neanche più un rumore....una domanda però le coppiglie una volta ristrette le dovrei comunque cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...