Vai al contenuto
PLC Forum


Trasparent Mode Con Tastiere Weintek Con Plc Mitsubishi


leleviola

Messaggi consigliati

Ebbene si, abituato ad utlizzare PLC Mitsubishi e HMI sempre della Mitsubishi

non ho mai avuto problema a collegare contemporaneamente sia il PLC che l'HMI al mio PC tramite un'unica connessione seriale,

in pratica una volta collegato il PLC alla tastiera tramite la seriale RS422 è possibile controllare con un'unica connessione o USB o RS232 alla tastiera

entrambi gli apparecchi tramite il modo di connessione "Trasparent mode"

e non stare ogni volta a scollegare le seriali o di tastiera o di PLC.

Sto cominciando a programmare tastiere Weintek e ho visto dal manuale che è possibile in qualche modo ottenere una situazione simile anche con queste tastiere

però non sono riuscito a fare tale conessione tramite seriali. In pratica sono riuscito a collegare contemporaneamente la tastiera e il PLC solo se utilizzo tra tastiera e PC una connessione Etherrnet,

se invece uso una connessione seriale non riesco a ottenere il medesimo risultato. Capite che non è la situazione migliore perchè non è detto che sia sempre disponibile una connessione LAN.

Come da manuale Weintek ho instituito un virtual server che mi permettte tramite l'Ethernet di mettere a disposizione del software PLC una COM "X" con la quale instituire una connessione col PLC.

Se provo a farlo tramite la seconda COM sulla tastiera come da manuale non riesco a istituire la connessione. Sapete se è possibile farlo tramite USB ? La tastiera tramite USB l'ho già programmata in download ma il PLC tramite USB pare non sia possibile collegarlo come facevo con il modo trasparent mode delle tastiere Mitsubishi. C'è qualcuno che può darmi qualche chiarimento a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Caro Leleviola, hai provato a sentire la marca dei pannelli ?? e chiedere a loro, plcforum non è un hotline, se qualcuno sa la risposta e vuole ti rispondera, ma sollecitare.. non credo che sia una cosa carina..

porta pazienza ed attendi..

Link al commento
Condividi su altri siti

si la funzione Pass-through la sto usando nella modalità Ethernet e mi sta funzionando correttamente tramite la seriale virtuale installata col software Weintek, in pratica il software rende disponibile tramite Ethernet la COM20 sull mio PC e selezionando tale COM sul software Mitsubishi GX Developer come seriale di comunicazione il collegamento col PLC e PC è corretto e funzionannte. Però questo collegamento Pass-Through dovrebbe essere disponibile pure con semplice collegamento seriale visto che le tastiere hanno due seriali disponibili fisicamente. Ciò è anche spiegato sul manuale Weintek ma io non riesco a efffettuarlo. In pratica collego il PLC FX alla tastiera tramite RS422 (RS485 4W) sul commettore COM1 della tastiera e ciò permette il normale collegamento locale dei due apparecchi e il collegamento è corretto e funzionante. Da ciò che vedo col manuale Weintek collegando l'altra seriale COM3 su una normale seriale RS232 su PC dovrei collegare localmente pure il PLC al PC condividendo il collegamento che normalmente c'è tra PLC e HMI. Avrei bisogno di tale connessione locale perchè non è dettto che mi sia disponibile un collegamento LAN dove devo installare la tastiera Weintek, in pratica dovrei aver un router con DHCP per poter individuare l'indirizzo IP e da li instituire il collegamento tramite Ethernet e ciò non è affatto detto che mi sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il sistema funziona ma non l'ho mai provato con mits. con omron funziona , controlla bene le porte com che usi e la disposizione dei pins descritta sul manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho controllato e in effetti la RS232 sulla seconda COM sulla tastiera e cioè la COM3 per essere impostatata come tale cioè come RS232 ha i due segnali di trasmissione sui pin 7 e 8 con segnale comune sul pin 5 a differenza della RS232 lato PC che dovrebbe avere i due segnali di trasmissione sui pin 2 e 3, a me sembra di aver fatto il collegamento corretto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...