Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Scheda Olivetti Cn803P


dott.cicala

Messaggi consigliati

Lo schema ce l' ho da qualche parte in PDF, se lo trovo te lo giro volentieri, buttarlo non se ne parla però, mi dispiace

io ci ho messo circa 1 anno a ripararlo....dico alimentatore per semplificare....hai visto come è messo dentro.....è già difficile smontare e rimontare senza perder pezzi. L'errore non è ammesso, se rompi qualcosa è quasi impossibile trovare il ricambio....Ad ogni saldatura...ci pensavo minimo 3 ore.....poi al momento di dare tensione...ormai non avevo più niente da perdere, ho attaccato una prolunga, ho messo il pot della luminosità al minimo e ho attaccato la spina da un'altra stanza, da dove non potevo vedere....dopo mezz'ora sono andato a vedere, dato che botti e fumate non se ne erano viste....quando ho visto che si era acceso....ho aumentato la luminosità piano piano ed è comparsa la traccia.....mi son bevuto una bottiglia di morellino di scansano per festeggiare.....e normalmente non bevo mai.....se trovi lo schema mi fai un grosso piacere, anche se ho l'originale da qualche parte....nelle foto hai visto l'angolo ordinato....quello peggio ho vergogna a mostrarlo....i libri arrivano al soffitto....penso di aver avuto molta fortuna e non so se sarei capace di ripetere.....è veramente complesso....altro che i giocattolini cinesi di oggi.....e dopo 40 anni funziona che è una meraviglia.....hai voglia a comprare gli atten o i witting-welec.....non aver fretta di provarlo....

ps....ma si può parlar di firmware qui....o bisogna passare all'altra sponda dei micro....... :roflmao:

ps sqrt ps

sarà l'orario ma mi scappa una battura.....a dire il vero...mi scappano sempre le battute, magari anche idiote....ma c'è anche tanto bisogno di allegria.....

Avrei qui fuori di casa un traliccio del 400Kv.....che resistenza devo usare per tirar fuori il 5V 70A per alimentare la logica?

:roflmao::roflmao::roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    50

  • Wolfy

    20

  • gabri-z

    13

  • Livio Orsini

    5

Sembra facile......

in pratica:

il connettore a pettine è composto da 31 contatti per lato e sono tutti utilizzati.

3 servono all'alimentazione e sono il gnd, il +5V e il +300V. Le 11 nixie decimali fanno capo a 11 decoders dbc_to_decimal e quindi servono la bellezza di 44 bit

Poi ci sono 5 spie NE2 che impegnano altri 4 bit,

in fine c'è la nixie che visualizza i simboli che per come è collegata può assumere solo 3 valori, quindi impegna altri 2 bit.

Se si volesse sfruttare tutto, sarebbero necessari 44+4+2 bit=50 bits ed è evidente che non è hd44780 compatibile...

sebbene il firmware non sarebbe eccessivamente complesso, il problema è collegare fisicamente queste 50 uscite....si potrebbe gestire il tutto multiplexando e, dato che non ho intenzione di comprare materiale ma usare solo quello che ho, credo che la soluzione più semplice sarebbe quella di dividre in due e usare due 877, ma anche così...ci vorrebbero un sacco di componenti.

Forse sarebbe meglio recuperare i componenti e rimontare solo lo stretto necessario....

C'è qualcuno con qualche idea migliore? Se c'è...che batta un colpo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando.....

4ba1a8910f2e19f5992e58882e207da8.JPG

potrei usare queste....che son comandate in bcd....

ps....si nota la nixie pitturata col pennarello?

Non è il massimo ma non è kafonal quanto le valvole col led blu messo sotto.... :whistling:

d2e9fd21e925d93e5c6d480bc4ee6037.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoriamo sta mania dei led blu sotto le valvole che è meglio :lol:

Idee migliori purtroppo non ne ho, collegarlo non sarebbe neanche troppo osceno usando un cavo ribbon e 3 cavetti per massa, +5V e +tanti volt, la riga sopra ha sei cifre giuste per un orologio hh/mm/ss, sotto chi lo sa, un termometro? :lol:

Anyway stamattina ho recuperato questo https://dl.dropboxusercontent.com/u/26424825/TEK/Tektronix%20453%20Instruction%20Manual%20%281965%29.pdf ;)

Edit: non mi aveva caricato uno dei messaggi precedenti e pensavo non lo avesse inviato, sorry per la ripetizione :P

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!! Grazie mille :clap: il mio è ingiallito e si sta scolorendo....pensavo di scannerizzarlo....quando lo trovo.....mi hai evitato un lavoraccio...

Purtoppo non ho fatto le foto durante la riparazione...pensavo non interessassero a nessuno...

Mi è venuta un'altra idea......siccome ho in sospeso la superscheda col pic che si vede nel forum svago->radioamatori, pensavo di recuperare le nixie, specialmente quella coi simboli e farci una specie di multimetro.

Non un multimetro normale, perchè ha 8 D/A....l'idea era di inglobare un wattmetro bf/rf con visualizzazione in dB dato che ho un integratino speciale che da proprio l'uscita logaritmica e tante altre cosetine belle...e con le nixie che avanzano ci faccio l'orologio....ovviamente sotto le nixie metterò dei led per fare il tricolore..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si...gli zoccoli son difficili da trovare....ho un po' di valvole ma pochi zoccoli....non riesco a trovare i rimlock....se non a prezzi improponibili...e nemmeno quelli per le compactron.

Si trovano solo quelli usati negli ampli, come gli octal, i noval o per le copie cinesi dei triodoni....cinesi....

magari uso questo...

f754fcbce322f37f6e3c419081cf2b7f.JPG

bda6e3a32dd1bd3e3a4b4da4111dd4a9.jpg


prima però devo capire come funziona il 7805...... :superlol:


comunque....io non ho il service manual completo del 453.....ma solo alcune parti e lo schema......magari lo avessi avuto prima.....ora me lo rileggo...così vedo se ho fatto qualcosa non proprio corretta....in tante cose ho un po' improvvisato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh! Mica male!

E' sicuramente uno strumento valido ancora oggi, pensato per essere affidabile e duraturo, di certo all' epoca era alla portata di pochi!

Sono fortunato che la parte AT è quella più facilmente accessibile, il resto sembra non avere il minimo problema ossidazione apparte, non dovrebbe essere così terribile da riportare in vita!

Ne ho bisogno specialmente perchè il mio oscilloscopio attuale è un hung-chang da 20MHz che a 20MHz non triggera :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hung-chang

scusami se rido...... :roflmao: ma il mio witting....progettato in germania e assemblato in inghilterra....non è migliore.

Basta aprirlo e guardarci dentro....vi risparmio le foto per carità.....

A volte mi chiedo...ma perchè ci facciamo del male a comprare quelle ciofeche? Ci sono venditori di surplus seri, sia i venditori che gli strumenti, che hanno prezzi analoghi dei chu ung tzwan e vendono hp-tek o fluke....con certificati di calibrazione......e 3 mesi di garanzia.....alcuni hanno anche la spedizione gratuita.....e invece no.....compriamo i cessi.....ci son caduto anch'io, vuoi per l'ingombro ridotto e per la possibilità di fare gli screen shots con i programmini a corredo...da 4 cents.....

Lì di fianco al tek, nelle foto si vede un gm5600 philips....tutto a valvole (ne ho un'altro da riparare)....era montato in un rack di un qualcosa da laboratorio....e veniva acceso di rado...è praticamente nuovo....ha un bw di 1MHz e va bene in bf.....ci credi che anche lui...con le sue ECC83....straccia il witting?.....non per niente la witting è fallita.

L'ho pagato 149 euro su ebay....va bè per un 200MHz con sonde è sempre poco (le sonde sono di qualità discreta), quando è arrivato.....aveva un firmware che faceva c...gare.....un ringing da far paura anche mettendo i tappi schermati sugli ingressi....e la maggior parte delle funzioni matematiche non funzionanti....si ma se gli inietto 100MHz prelevato da un gen. Marconi sinusoidale puro.....già è tutto storto e peloso.....figurati a 200MHz.....mi immagino chi ci vuol vedere i segnali con quel coso. Magari va bene per vedere la quadra di un 555....

In un primo momento volevo tirarlo contro il muro, ripetutamente fino a disintegrarlo, poi, piano piano son riuscito a migliorarlo....se prima era un cesso adesso è un po' meglio...hai presente quei cessi portatili che si portano in giro nei cantieri? Ecco, circa uguale.....è come dire....sentire un mp3 e dir che si sente bene.... :roflmao:

Ho preso un tek, da un venditore di perugia, con garanzia, ricalibrato, 4 canali 400MHz (veri....non pmpo come le casse bose cinesi)....a 350Euro spese gratis.....senza sonde però.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti....

Ho provato a dissaldare uno zoccolo.....non riesco nemmeno a tirar via la nixie...è talmente dura che ho paura di romperla....ho prima ripassato i piedini con stagno fresco e poi con la pistola dissaldante al massimo...il termometro segna 480°C....lo stagno è venuto via...ma lo zoccolo non si muove per niente....proverò con la pistola ad aria calda, quella per gli smd, ma non vorrei sciogliere lo zoccolo.....

La qualità della realizzazione è eccezzionale, il pcb è doppia faccia prestagnato con fori metallizzati.....temo che dovrò usarla così com'è.

Ho bisogno di un tutorial in inglese...."how to desolder a nixie socket".....magari su Discovery Science....how it's made....avranno trattato l'argomento ? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link...purtroppo in casa non ho un cn e neppure una stampante 3d e volevo evitare di distruggere la scheda.

Proverò a scaldarla bene e pian piano con tanta pazienza, prima o poi dovrebbero venir fuori sti benedetti zoccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a scaldarla bene e pian piano con tanta pazienza, prima o poi dovrebbero venir fuori sti benedetti zoccoli

Prova come lui con uno sverniciatore , regolando la temperatura modificando la distanza . Attenzione agli sbalzi di temperatura , :thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli zoccoli spesso sono stretti già senza stagno, è praticamente impossibile riuscire a togliere tutto lo stagno fra foro e piedino, l' unica cosa da dare è scaldare la scheda e forzare lo zoccolo con un cacciavitino tutto attorno, per farlo uscire gradualmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera....mi hanno costretto a bere un bicchierino di amaro lucano......ma io non bevo mai....e adesso mi tremano le mani e mi si appanna la vista.....onde non far disastri...passerò la serata a...meditare.....magari con la telecinesi riesco a toglierli sti stra-maledetti zoccoli! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

sta sera mi balla la vista e ho le vampate....accidenti all'amaro lucano....farò un ripasso....e vi invito a visitare....

La stanza dei nonni

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto lavorando eh....piano piano.....oggi è anche carnevale....e sabato prossimo pure.

coming soon.....multimetro a nixie.....true rms...con memoria di picc(i)o

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

non è colpa mia....ma delle poste.... :lol: è una settimana che sto aspettando un uggello che non arriva....e nel mentre....sto lavorando ad un altro progetto....

che sembrava banale, ma come al solito non lo è....un salvabatteria......ma anche questo....sto aspettando il relè....

mannaggia ste poste!

6a9d73f5c169337d179cedd4001000f7.JPG

e prima o poi....dovrò mettere un po' d'ordine a questo tavolo :whistling:

...Si sta scaricando.....(giallo)

2785f79a3fc538113f6d91fee96c9a51.JPG

E' scarica.....(rosso)

c41b9c40c525a3ece9f72db592003bff.JPG

e controlla pure se la tensione supera i 15v...staccando il carico

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

e prima o poi....dovrò mettere un po' d'ordine al questo tavolo :whistling:

Non Ti metto una foto perché adesso non ho modo , ma fidati , se il mio fosse come il Tuo , la moglie mi farebbe fare una vita da RE !

(per due giorni che poi diventa obbligo :( ) :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...