Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Scheda Olivetti Cn803P


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    50

  • Wolfy

    20

  • gabri-z

    13

  • Livio Orsini

    5

Ecco come si presenta la scheda dopo 504 saldature....

b0b9831ab09aab9a2361781aa3464540.JPG

prossimamente.....accensione!

54a27924122f0b7b52d2ab2f97a49af6.JPG

si è accesa!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

un lavoro veramente professionale. :thumb_yello::clap:

Certo che la pazienza assomiglia tanto a quella necessaria per la famosa depilazione tramite guantone da boxe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cari Colleghi!

Avevo lo spettro della fretta che a volte mi tentava.....quando diventava troppo insistente, appoggiavo il saldatore e venivo a leggere il forum....

eh...la saggezza dall'esperienza di innumerevoli e memorabili fallimenti dovuti alla fretta.

La parte più impegnativa, per quanto riguarda le saldature, è superata. Ho dovuto ricorrere a qualche piccolo stratagemma per avere un pcb semplice e con "pochi" ponticelli.

Sarebbero bastati 3 latch 74373 a fronte di una maggiore complessità del pcb che avrebbe comportato orribili ponticelli oppure il doppia faccia ---> costo superiore a tutto il progetto.

Quindi ho messo in serie 2 latches per ogni canale in modo tale da avere i pin di ingresso da un lato e quelli di uscita dall'altro, così ho superato il problema del dual layer.

Ho poi eseguito il collaudo dei latches e dei decoders e........funziona tutto :thumb_yello:

Rimane la parte dei punti decimali: C'è una basettina che verrà montata sopra i 7441 con le varie lampadinette al neon che però devo ancora recuperare....sono tentato di metterci dei leds arancio....

Poi verrà la schedina con il micro.

Nel cassetto delle cose vecchie posso scegliere tra 16f876 e 16f877a. In ogni caso non penso che saranno necessarie così tante saldature.

E quindi inizia la discesa: sarà solo questione di firmware per decidere la destinazione d'uso del display

6 digits per un voltmetro mi sembrano troppi, un orologio mi sembra un po' banale....

Sono veramente indeciso...e quindi...prevederò un connettore per icsp sul pcb del micro....ci penso su ancora un po'...

Graditi come sempre i suggerimenti e le critiche...anche distruttive... :superlol:

Nel frattempo.....ritorno sul ricevitore a valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

6 digits per un voltmetro mi sembrano troppi, un orologio mi sembra un po' banale....

Se vuoi fare qaulche cosa di non banale potresti usarle per la realizzazione di un voltmetro differenziale come i Flucke anni '60. E' uno strumento raffinatissimo, ci vuole molta pazienza per ralizzarlo, ma alla fine è una cosa da ......leccarsi le orecchie. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare altro che farti i complimenti, lavoro davvero stupendo!

Sono veramente indeciso...e quindi...prevederò un connettore per icsp sul pcb del micro....ci penso su ancora un po'...

Graditi come sempre i suggerimenti e le critiche...anche distruttive... superlol.gif

Un General-Purpose-Nixie-Display? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voltmetro differenziale è una bella idea....al momento non ricordo qual'è la banda passante degli AD del 16f876-877.

E' uno strumento particolarmente ostico in sede di calibrazione.

Pensavo inizialmente ad una specie di multimetro, visto che ho proprio la nixie con i simboli....ma il problema è....una volta fatta la faticaccia....mi mancherebbe un campione per la calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

.mi mancherebbe un campione per la calibrazione.

10,00000 V ! :superlol: Te lo fai anche termostatato (realizzi anche i miei sogni :superlol: e fai anche una bella cosa )

Lo vado a cercare che non mi ricordo più dove era ! :angry::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmmetro per bassi valori

chilovoltmetro

Per i kV , non so quanto utili siano 6 digit , ma per un ohm-metro per bassi valori potrebbero essere utili :whistling:

Comunque , un riferimento di alta precisione Ti serve :(

Link al commento
Condividi su altri siti

un.... cavolo è difficile trovare qualcosa che già non abbiamo visto e che ti invidiamo in quel tuo laboratorio :lol: mi associo ai complimenti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che laboratorio..è un angolo e siccome tutti non ci stiamo, almeno virtualmente...benvenuti....anzi....willkommen

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano du bist zu Nett, machen wir so... Für dieses Mal zahle ich eine Virtuelle Kasten Bier, aber du uns die nächstes Mal in deinen Labor einlädst um mit deinen Spielt zu Spielen :lol: :lol: traduzione: Stefano sei troppo gentile, facciamo così, per questa volta pago io una cassa di birra, ma la prossima volta tu ci inviti nel tuo laboratorio per giocare con i tuoi giochi :P :P :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...