Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Si Ma Quale?


Namser

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, :smile:

come da titolo vorrei acquistare un oscilloscopio, per mettere su un laboratorio di elettronica, in proposito mi sono andato a leggere i post già presenti nel Forum,

La risposta immediata è dipende da cosa ci devi fare ovviamente, bhe diciamo il più possibile finanze permettendo.

se provassimo a fare una tabella da mettere a disposizione agli utenti di questo Forum ( me compreso ) del tipo seguente:

Banda /Freq.campionamento Applicazioni possibili

20 Mhz 1GS/s ................

50 Mhz 1GS/s ................

70 Mhz 1GS/s

100 Mhz 1GS/s

200 Mhz 1GS/s

300 Mhz 1GS/s

potrebbe essere d'aiuto nell acquisto di un oscilloscopio che ne dite? :thumb_yello:

vi ringrazio per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    19

  • Livio Orsini

    10

  • Wolfy

    8

  • MimmoWatt

    6

Ciao,

l'oscilloscopio come saprai è uno strumento talmente flessibile che è veramente difficile classificarlo solo per la sua larghezza di banda.

Il primo parametro è: quanti soldi hai?

il secondo è: quanto spazio hai?

il terzo è: in che settore vuoi operare?

Si perché se vuoi spendere max 50 euro...di sicuro non comprerai mai un ox per microonde.

Se invece vuoi spendere 3-400 euro, e non hai problemi di spazio, io comprerei un usato certificato e magari ricalibrato.

Ci sono molti rivenditori di surplus che trattano usato di qualità allo stesso costo dei dso cinesi di pessimissima qualità.

Se invece oltre al budget hai anche problemi di spazio...non ti restano che i cinesi....

Altrimenti...se vuoi lavorare solo in bf puoi sempre usare la scheda audio del pc con uno dei tanti programmini che trovi in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

poniamo un badget di 700 euro, cosi da allontanarsi anche se di poco dalla fascia entry level economici e cerchiamo pure di guadagnare più spazio possibile con gli ingombri. Avevo un vecchio tektronix 150 Mhz, due canali ( 23 anni!), che mi ha abbandonato ed era veramente ingombrante, poi la ventola era molto rumorosa. Gli oscilloscopi digitali mi attirano per le funzioni matematiche e la FFT.

Ma gli oscilloscopi cinesi sono veramente pessimi?

grazie per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevi un vecchio tektronic parti già con il piedi giusto , la bocca dolce, una carezza al mattino appena sveglio...come posso dire....

nel tempo si potrebbe rendere necessaria una ricalibrazione : io mi informerei sul prodotto, cinese o no, sapere dove è l'assistenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L' assistenza è in casa tua, se si rompe sei da solo :unsure:

Dipende da cosa vuoi, un oscilloscopio della hung chang 2x20MHz per iniziare è ok, ma è letteralmente un cesso!

Se non ti servono grandi prestazioni trovi dei vecchi tektronix in giro 2x20MHz o 2x30MHz a veramente pochi soldi, se funzionano durano in eterno, occhio però che sono GROSSI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta il buon senso....

Se spendi 300euro e pretendi le prestazioni di un agilent o un lecroy ecc ecc e poi rimani deluso, il problema non è il cinese.

Anche con 700....un dso le fft se le immagina....

Per applicazioni hobbystiche i cinesi possono essere meglio dei softwarini da pc.

Con 700 euro invece, da un rivenditore surplus serio, riesci a comprare uno strumento professionale ricalibrato di ottimo livello con garanzia.

Il senso è sempre quello:

Non si può pretendere di avere da uno strumento qualsiasi NUOVO prestazioni professionali e pretendere di pagarlo come uno smart phone....non sono oggetti di largo consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

per lavoro anche più di 5000 per hobby mai più di 1000

questo l'ho pagato 149 euro....(witting....non l'hp..che non è un oscilloscopio)

#31 foto 4

questo non lo venderei nemmeno x 1000

al #33

gli altri non li ho fotografati....credo.

se fossi in te non mi lascierei scappare questo

http://www.ebay.it/i...=item1e98ad9b61

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti hai uno spectrum analyzer HP, ero qausi riuscito a prenderne uno d'occasione qualche anno fa, silo che l'occasione è sfumata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No è che la mia attenzione si è concentrata sullo Spectrum Analyzer!

L'oscilloscopio è simele al mio, è un witting 2 tracce e 200 MHz di banda. l'ho pagato 200 € un paio di anni fa, quando il mio teck si è rotto. Ha qualche cosa all'alimentatore, ma io non ho più ne occhi ne mani in grado di ripararlo.Se avessi la certezza che finisce in buone mani, in grado di rivitalizzarlo la cederei al prezzo di un caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio....andiamo un po' Ot ma volevo chiederti 2 cose:

1) L'hai cambiato il firmware del witting?

2) nel mio disordine....ho perso il suo programmino....mi puoi dire come si chiama?

Lo spectrum analyzer....eh eh...ci sono affezionatissimo....è un 9KHZ -1,5GHz ricalibrato, (arriva tranquillo a 1,8GHz) comprato usato ma in realtà avrà qualche decina di ore di funzionamento.

Nelle foto sembra un po' conciato, ma è solo la luce e i riflessi....volevo cambiarlo con un 50Hz - 20GHz....ma poi.....la crisi mi ha dissolto il budget.

Per il tek, io ho riparato il vecchio 453 che si vede in prova mentre visualizza un segnale a 100MHz anche se il suo bw è di 50........sarei curioso di vedere se un moderno dso di pari livello riesca ad agganciare al doppio del suo bw....

Quei tipi di oscilloscopi sono veramente strumenti professionali....una volta anche usati costavano un'occhio della testa....oggi se ne trovano a prezzi accessibili...

da smart phone.....per questo consiglio piuttosto che uno scatolino del genere, di rimanere sul surplus professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) avevo una mezza idea di farlo, ma mi son bloccato per il rischio di avere poi qualche cosa che non va. Da qualche mese il riferimento di zero del canale A è offsettato e non riesco a rimetterlo a posto. ho chisto alla witting e questi ladroni mi hanno preventivato 50€ solo per guardarlo senza garanzia di riuscita.

2) quale programma ti serve? Io ho quelli a corredo che si scaricavano dal sito witting, ora ho visto che non 'è più niente del genere. Il problema, ora che me lo hai ricordato, e ricordarmi in quale direttorio di quale HD ho archiviato il tutto. :( Con la vecchiaia comincio a perdere i colpi; un tempo mi bastava la testa per archiviare tutto, ora dovrei avere un servo memoria per ricordarmi dove ho memorizzato i dati. :worthy:

Io il primo teck lo ho avuto per le mani d calibrare esattamente 49 anni fa, quando lavoravo al laboratorio metrologico della FACE Standard. Erano ancora cassoni dal peso di quasi 20kg, a valvole, ma agganciavano i sincronismi con una sicurezza incredibile. Buona parte delle circuitazioni raffinate le ho imparate studiando i manuali teck e HP.

Il mio 454 (se ricordo bene la sigla) agganciava i sincronismi con una sicurezza che il witting se la sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro una nuova discussione per il Welec così non intasiamo qui....visto che ne sono stati venduti molti anche in Italia penso che la cosa possa interessare anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono nuovo, non so se esiste un area presentazioni, comunque mi chiamo Mimmo Orsini, scrivo dalla provincia di Lecce dove lavoro in un magazzino di alimenti e detersivi(attività unica e principale per il sostentamento mio e quello della mia famiglia), perciò l'elettronica e l'elettrotecnica è solo una passione, che mi si è riaccesa quest'estate, dopo che da ragazzo ho conseguito il diploma all'itis "E.Fermi" della mia città di elettrotecnica, e per varie ragioni abbandonata del tutto.

Dopo questo ot, scrivo in questo post perchè vorrei comprarmi un'oscilloscopio per il mio lab per scopi hobbistico (purtroppo il badget e poco), che mi consenta di effettuare misurazioni per lo più di radiotecnico (TV,hifi, amplificatori, ecc). In zona ho trovato un annuncio, quindi senza spedizione e a pacco chiuso, di questo TEKTRONIX TAS 465 Doppia traccia usato pochissimo (dice una volta sola) completo di manuale e sonde. Inizialmente il venditore me ne ha chiesto 400 euro, ma alla mia contrattazione siamo scesi a 300 di euro,

vorrei chiedere un consiglio prima di tutto della macchina se è valida e attuale, se è sufficiente per il mio utilizzo e poi il prezzo è buono oppure meno.

Ps. Sig. Livio Orsini non è che siamo parenti? da dove scrive lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non accodarti alle discussioni già aperte, crea confusione!

Venendo all' oscilloscopio, 300€ per un Tek 465, per quanto sia uno spettacolo di strumento, sono decisamente troppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma come ho detto sono nuovo, e non ho letto ancora le regole del forum :worthy: , adesso ne apro uno nuovo oppure no?non vorrei fare ulteriore confusione.

Wolfy grazie per la risposta, secondo te quanto può valere, cosi faccio la mia proposta al venditore altrimenti trovo altro.Thank!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai già letto quanto abbiamo scritto sopra? Per evitare di ripeterci.

Aggiungerei che da un privato a scatola chiusa con pagamento sull'unghia....io non comprerei niente...Può valere 300 come può valere zero e quindi per la legge di Murphy,

varrà....zero.

Curiosità....ma al momento dell'iscrizione al forum....non si clicca su "dichiaro di aver letto il regolamento".....?? :whistling:

dura lex.....è un bicchiere.....è carnevale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai evitiamo di aprirne un'altra (così evito di dover lavorare per spostare i messaggi :P ; oggi nonostante il nevischio sono buono)

Venendo all' oscilloscopio, 300€ per un Tek 465, per quanto sia uno spettacolo di strumento, sono decisamente troppi!

se fosse perfettamente funzionante non sono troppi, vista la classe dello strumento. Purtroppo anche se è perfettamente funzionante non si sa quanto possa durare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolfy grazie per la risposta, secondo te quanto può valere, cosi faccio la mia proposta al venditore altrimenti trovo altro.Thank!

se fosse perfettamente funzionante non sono troppi, vista la classe dello strumento. Purtroppo anche se è perfettamente funzionante non si sa quanto possa durare.

Con strumenti di quegli anni bisogna mettere in preventivo che una volta comprati, ci si dovrà sudare parecchio, vuoi perchè sono stati usati per 40 e passa anni, vuoi perchè comunque i condensatori sono stati distrutti dal tempo, e sono tanti, e hanno valori assurdi, come dice livio è un terno all' otto, e se ti va male ti trascinano alla neuro :lol:

Quella famiglia di Tek è estremamente compatta, molte parti vitali sono inaccessibili senza smontare lo strumento quasi completamente, praticamente ogni transistor che c'è dentro oggi è irreperibile o quasi, con gli equivalenti lo strumento va ritarato, i condensatori HV dell' EHT sono ceramici, ma non sono immersi nella resina come quelli odierni, sono incapsulati in un materiale poroso imbevuto di paraffina, quindi l' umidità ci si infiltra senza troppi problemi.

C'è quasi da fidarsi meno di uno strumento fermo da anni che di uno usato per una quarantina ininterrottamente :unsure:

Sto riparando il mio 453 in questi giorni ed è una bella faticaccia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella faticaccia laugh.png

ti credo! All'inizio sembra facile, ma poi, smonta smonta smonta.....quando riesci a farlo funzionare ti chiedi se riuscirai mai a richiuderlo....

Ci vuole anche fortuna.

Non vorrei aver fatto scappare

MimmoWatt

....magari da lui non era carnevale....e non ha capito la battuta.... :blink:

Comunque il tas 465 non è così vecchio

9b53e22395ec37a2aaedcb43e4dad327.jpg

è un signor oscilloscopio 100MHz 2 ch con readout :thumb_yello: però io lo proverei prima di sganciare.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sono scappato, vi leggevo e valuto di volta in volta,

infatti non è vecchissimo si parla di 8 anni fà, come dice il proprietario usato 1 ed una sola volta, infatti le condizioni esterne sono perfette, inscatolato e poi il venditore abita a 7 km da casa mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...