Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Si Ma Quale?


Namser

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    19

  • Livio Orsini

    10

  • Wolfy

    8

  • MimmoWatt

    6

Buon prezzo! Se non hai un piccolo generatorino di funzioni fai la prova col suo segnale di calibrazione a 1kHz. Deve vedersi un'onda quadra perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

ps...ci sono anche dei programmini free che simulano un generatore di funzioni tramite la scheda audio del pc.....però sulla purezza del segnale generato non ci metterei la mano sul fuoco e inoltre generano solo segnali di bf

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero arrivare senza problemi a 64KHz, alcune per qualche motivo arrivano a 128

Non è che confondi con il numero di campionamenti?

ci sono anche dei programmini free che simulano un generatore di funzioni tramite la scheda audio del pc

Stefano, tu o qualcun altro potreste indicare qualche link? interessano anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai VISGIUAL ANALAISER.... :smile: hai il migliore fra quelli gratuiti...Tutti gli altri che ho provato non reggono il confronto. Quelli a pagamento spesso richiedono una scheda dsp esterna (dicasi dongle) e a quel punto preferisco il mio auto costruito col mitico MAX038 che fino a 3MHz non distorce troppo.

In my modest opinion :superlol: è il the best.....tanto che pensavo di fare una piccola donazione....poi è arrivata la crisi e ho continuato a pensare....

Ti sei fatto contagiare dal renzismo più becero? tongue.png

no è solo l'euforia da fine settimana...e poi mi devo esercitare...

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho acquistato un'oscilloscopio su subito, con un prezzo di 210 euro ( spedizione inclusa ), ho preso un Witting 2 tracce a 200 Mhz di banda, l'ho provato con segnali in BF, sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. ;)

Bene ora andiamo per l'acquisto successivo " Il generatore di funzioni arbitrario", credo che andrò sui 25 Mhz.... la costruzione del mio laboratorio di elettronica continua :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini che ho postato io si riferiscono a firmware aggiornato. Non ho fatto foto con quello originale ma posso assicurare che faceva pena.

Se non hai un oscilloscopio per confrontare non te ne accorgi. Si comporta discretamente in BF, ma con una quadra a 100KHz inizia già a soffrire.

In ogni caso, l'aggiornamento fw è possibile ma non facilissimo e se si sbaglia il dso diventa solo un brutto soprammobile.

Aveva dichiarato 700euro di budget e poi ha comprato quel "coso"...sicuramente ingolosito dai 200MHz, senza sapere che a 100KHz inizia già ad andare in crisi.....

Ma se si cerca sul web...si trovano moltissime opinioni negative....basta masticar un poco di tedesco e di inglese....l'azienda che lo produceva doveva commercializzarlo a circa 1000 euro...poi viste le performances....è fallita.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano io ho letto in giro parecchie recensioni negative sul Witting, soprattutto sul suo firmware.

Io non so se il mio ha una versione di firmware più aggiornato del tuo, mi dimentico sempre di prenderne nota quando l'accendo, però sta funzionando in modo soddisfaciente. In particolare non mi da quegli overshoot che hai mostrato tu; l'ho verificato anche ora nell'analizzare il generatore farnell: a 100 kHz l'onda qudra è li bella e pulita.

Per un certo periodo ho avuto un problema di offset sullo zero del canale 1, poi l'ho corretto usando la modalità taratura prevista dallo strumento.

Certo che se lo paragono con il teck analogico......è tutta un'altra faccenda.

A me, ad esempio la modalità X-Y che uso per misurare le induttanza, funziona perfettamente. Anche il trigger ed il delay, se uso adeguatamente il livello di trigger funzionano menissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì non lo metto in dubbio, però dipende da quello che ti capita e non lo sai fino a che non lo provi....e se sei alle prime armi....non ti viene nemmeno il dubbio che sia bugiardo.

A me è capitato forse quello col fw peggiore, che comunque si può aggiornare....sapendolo fare.

E' carino, piccolo, con un display bello grande....resta il fatto che sopra i 100KHz l' adc inizia a sedersi come linearità....

Se poi vogliamo parlare delle fft....sono totalmente inattendibili.

A 200MHz non ci arriva, se va di lusso arriva a 30MHz.

Se potessi tornare indietro non lo ricomprerei mai, anche se l'ho pagato 149 euro......sto pensando di rivendero a 200 :superlol:

Per vedere che fw ha, basta che premi contemporaneamente i due tasti vicino al pulsante d'accensione....anche quest'ultimo...tutte le volte che accendi...sfiamma :blink:

Il motivo della mia indagine era:

Non comprate quel coso quando con la stessa cifra o poco più potete comprare uno strumento usato professionale con garanzia....tanto a 200MHz non ci arriva!

Quando avrò un attimo aggiungerò le foto con segnali dai 10kHz in su prelevati da questo

52498f3101870ce30cc68840845d5bae.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato un'oscilloscopio su subito, con un prezzo di 210 euro ( spedizione inclusa ), ho preso un Witting 2 tracce a 200 Mhz di banda

ottimo...se vuoi vedere come potrebbe comportarsi dai 30MHz in su....eccolo qui!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice. Fai un bread board con L e C in serie; C deve essere noto e preciso. Applichi Un segnale al circuto econ le 2 traccie osservi il segnale applicato e quello sul condensatore. Quando raggiungi la frequenza di risonanza hai lo sfasamento a 90°. Se vai in modalità X-Y avrai un ellisse molto stretto in verticale. Uscendo dalla risonanza l'ellisse s'inclina a dx o sx seconsdo se aumenti o diminuisci la frequaneza.

Conosciuta la frequenza di risonanza ed il valore di capacità si determina il valore di L applicando la formula della frequenza di rispnanza. Ovviamente con un induttore di valore noto si possono misurare le capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo Dott. Cicala mi si è ristretto il budget, :wacko: non potevo più spendere 700 euri sull'oscilloscopio... e aggiungo che da uomo spsoato la moglie ..... purtroppo ......sul budget ...... ha voce in capitolo :wallbash:

Credo comunque che per uso hobbystico il dso vada più che bene e provvederò ad aggiornare il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo che da uomo sposato la moglie

non ti preoccupare, non ti devi giustificare....ti auguro di cuore che non ti capiti la versione che è capitata a me.

In ogni caso, entri di merito nel club del witting e ti invito a partecipare alla discussione in corso...appena avrò tempo descriverò per bene tutti i passi per l'aggiornamento fw e ogni collaborazione è gradita. Magari lo riapro e faccio qualche foto alle modifiche hardware. Si tratta di sostituire qualche resistenza e aggiungere qualche schermatura.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

da uomo spsoato la moglie ..... purtroppo ......sul budget ...... ha voce in capitolo :wallbash:

Se può aiutare , Non sei da solo ! Il trucco che ho trovato io è convincerla che la spesa è assolutamente necessaria , ma oltre tutto , che l'idea di fare quella spesa ( per me ;) ) fosse .... SUA ! :roflmao: . Cerca di impedirle di fare un acquisto da Lei deciso ; ci sentiremo dopo :superlol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...