Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento Programmazione


diego82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono proprio alla primissime armi con la programmazione PLC. Mi trovo davanti ad un problemino. Ho messo due contatori con la stessa uscita Q0.0, però vedo che l' uscita PLC mi si attiva solo quando inizia a contare il secondo contatore e non anche con il primo.

Come mai?

Grazie..

post-218409-0-37358300-1423305467_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

semplicemente hai un conflitto.

Non puoi pilotare due volte la stessa uscita infatti quando "va su " il primo contatore non si abilita poi quando arriva anche il secondo si ma non va bene.

Le due uscite dei contatori le appoggi su due marker e poi le metti in parallelo o OR come sei abituato a pilotare la tua Q0.0

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

nella prima parte, quando alzi l'ingresso I0.0 esegui un autoritenuta sul bit M0.5, e contemporaneamente fai partire il timer %DB4 che è un timer ad impulso. In questo caso l'autoritenuta è superflua ai fini della temporizzazione perchè il tipo di timer TP parte con un fronte di salita e in uscita alza il tuo bit per il tempo che gli avevi prefissato. Questo vuol dire che in ingresso il segnale può durare anche un solo ciclo di scansione plc oppure anche 100 anni, ma la tua uscita durerà sempre (nel tuo caso) 10000 ms, ovvero 10 s.

Ora è da molto che non uso TIA portal ma il fatto che l'uscita Q0.0 venga colorata di arancio mi suggerisce che questa sia una sintassi poco digerita al programma; in effetti è molto molto molto sconsigliabile scrivere la stessa uscita in più punti del programma.

La prima prova che ti consiglio di fare è questa: sostituisci le tue bobine dell'uscita Q0.0 con due diversi merker ad esempio M1.0 ed M1.1; poi aggiungi un terzo segmento dove metti in parallelo questi due merker e vai in bobina sulla tua uscita appunto Q0.0 ;)

Nella seconda parte invece li si che hai bisogno dell'autoritenuta in quanto vai a far partire un timer di tipo TON che vuole al suo ingresso un segnale di durata almeno uguale al tempo impostato per attivare l'uscita. Se l'ingresso cade prima dello scadere del tempo il conteggio si azzera e devi ripartire da capo.

Sper di esserti stato utile

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

devi tenere Tag1 alto per piu di 15sec , altrimenti il secondo il TON , non partirà.

poi che "automantenimento" è quel M0,5..??

Il tag 2 è messo un po così un po cosa , ....ce anche reset timer !

per il motore fai una logica OR con l'uscit Q dei due TP, cosi cancella quelle cerchiate nel disegno .

se ci dici in mod0 dettagliato che automazione devi fare magari facciamo qualcosa di piu pulito .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice: il primo contatore cerca di attivare l'uscita, e il secondo contatore, subito dopo, la disattiva.

E questo è quello che avviane a livello di "immagine delle uscite".

L'uscita fisica poi verrà aggiornata a fine scansione, in base allo stato che avrà in quell'istante l'immagine.

È come se due persone entrassero in una stanza. La prima accende la luce, e la seconda la spegne. Se io controllo lo stato della luce quando tutte e due le persone sono entrate (fine scansione), vedrò la luce spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre tempestive risposte... Ora mi metto subito all'opera per rimediare.

Io volevo fare questo progettino:

1. Alla pressione del pulsante di marcia parte il motore

2. Dopo 10” dall’avviamento il motore si arresta

3. Dopo 5” il motore riparte.

4. Dopo altri 10” il motore si arresta definitivamente.

5. Un pulsante di arresto interrompe il ciclo in qualsiasi momento.

6. Segnalazioni: una lampada verde segnala che il sistema è fermo, una lampada gialla

segnala che il sistema è in funzione (accesa anche durante la fase intermedia).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Grazie mille per le vostre tempestive risposte... Ora mi metto subito all'opera per rimediare.

Io volevo fare questo progettino:

1. Alla pressione del pulsante di marcia parte il motore

2. Dopo 10” dall’avviamento il motore si arresta

3. Dopo 5” il motore riparte.

4. Dopo altri 10” il motore si arresta definitivamente.

5. Un pulsante di arresto interrompe il ciclo in qualsiasi momento.

6. Segnalazioni: una lampada verde segnala che il sistema è fermo, una lampada gialla

segnala che il sistema è in funzione (accesa anche durante la fase intermedia).

lo stop deve stare sempre alto (contato normalmente chiuso)

9d18fbe33e1cfbffcde368aefd129b7b.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...