Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock Vcw It 242 E


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho questa caldaia che mi sta facendo disperare... Mi spiego, dal punto di vista sanitario funziona bene, ma il riscaldamento é sempre tiepido... Parte in riscaldamento, porta la temperatura a 70 gradi, poi si ferma e al posto di ripartire subito dopo, aspetta qualcosa del tipo 5 minuti... Risultato che riparte quando l acqua ritorna sotto i 40gradi, casa é fredda e i termosifoni appena tiepidi...

Ommicamente parlando l unica NTC presente sembra funzionare, cioè cambia il suo valore al cambiare di temperatura... Vorrei però sapere il valore ommico di una nuova sonda caso mai la mia si sia sballata...

cos'altro mi suggerite di controllare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale, funziona per cicli successivi, con blocco nuova accensione (tempo di sosta tra un ciclo ed il successivo) impostato di default a 5 minuti, regolabile da 1 A 12 MINUTI.

Se vuoi modificarlo leggi le altre discussioni postate a riguardo (una anche molto recente).

p.s. IMMAGINO CHE HAI I TERMOSIFONI IN ALLUMINIO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un termostato ambiente (esterno) porta il termostato caldaia a 8 e abbassa il blocco nuova accensione a 3 minuti, vedrai che bel calduccio...

p.s. il blocco nuova accensione non cambia a meno che non lo cambi tu...come fai a dire che in passato lavorava con altri tempi di riaccensione?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico perché la caldaia riscaldava casa a meraviglia... Secondo me c'è un errore di letture della sonda da parte della caldaia oppure il potenziometro che hai detto di mettere a 8 che é già a 8 si é sballato

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver risolto... le volte successive che la caldaia ripartiva, anche se si metteva in circolo la pompa, il pistoncino che doveva premere il microswitch che aziona scintille e valvola gas, non finiva di fare il suo percorso, quindi rimaneva con la pompa in funzione per parecchio tempo raffreddando tutta l'acqua...

mi è bastato spruzzare dello spray lubrificante sul pistoncino e pulire le incrostazioni ed ora sembra funzionare bene...

speriamo bene

grazie lo stesso a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il selettore della pompa di circolazione all'interno della morsettiera (estremità sinistra)...se non hai un termostato ambiente la posizione ideale è II, così la pompa resta in funzione soltanto per altri 20 secondi dopo lo spegnimento (ciclico) del bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...