Vai al contenuto
PLC Forum


Opalia Savier Duval F14/e Errore F5


Smorzy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

A luglio ho installato la caldaia opalia F14 camere chiusa metano ,ma da una settimana si blocca e mi da come messaggio di errore F5

ho chiamato l'assistenza visto che lo scaldino e ancora in garanzia che telefonicamente mi ha detto che il problema poteva essere l'ostruzione dell kit di scarico e di controllarlo prima dell'appuntamento ,cosi e stato fatto ma era tutto libero.

Sono stati richiamati per fare l'intervento ed alla visita concordata li ho visti in difficolta per la risoluzione del problema,alla fine mi hanno detto che era un problema della tensione dell'impianto elettrico che creava il problema e che dovevo risolverlo io.

Precedentemente io avevo un altro scaldino e non ho avuto mai nessun problema con l'impianto elettrico nella casa.Quindi mi sorge il solito dubbio sulla professionalità dell'assistenza visto che in giro ci sono parecchi "cani", qualcuno mi puo dare consigni,se ad altri e capitato lo stesso problema mi date informazioni, prima chi chiamo un altro centro assistenza ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il manuale l'errore F5 significa: Forte incrostazione dei tubi o malfunzionamento dell’apparecchio

Mettiamo da parte il fatto che il messagio é totalmente inutile ( quando sei tutto insaponato sotto la doccia non hai bisogno di un messaggio per capire che qualcosa non va nella tua caldaia) e concentriamoci si quanto ti hanno detto i tecnici ovvero che é problema della tensione dell'impianto elettrico che creava il problema.

Per la tensione tu personalemente non puoi fare nulla perché è la società elettrica che deve per contratto darti 230v +/- 10% una verifica che puoi fare e misurare la differenza di potenziale (voltaggio) tra neutro e terra e che dovrebbe essere 0 o quasi. Alcune cladaie non sopportano avere della tensione sul neutro (io ho una beretta e se si invertono fase e neutro non si accende)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta,quindi mi stai dicendo che se provo con il tester e mi da 0 non dipende dall'impianto?

Il mio dubbio e che se c'era un problema di tensione il problema doveva presentarsi subito e non dopo 4/5 mesi

In un altro appartamento avevo un problema con una caldaia Immergas di vecchia generazione che se neutro e fase erano invertiti andava in blocco

quindi ho risolto girando la spina anche se i tecnici dell'assistenza mi volevano cambiare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...