Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Caldaia Bassa


crico

Messaggi consigliati

salve

Premetto che ho letto gia varie discussione su questo tipo di problema, le quali mi sono tornate molto utili per fare varie prove e ora giungo a questa situazione:

Caldaia a gas da 28 Kw, la pressione nel giro di un paio d'ore va a zero con poi l eventuale blocco.

Il vaso di espansione è stato gonfiato a 1.5 bar e la pressione è rimasta sempre la stessa, non contento l'ho sgonfiato tutto per vedere se usciva dell'acqua, ma niente. ho notato che la valvola di sicurezza a 3 bar gocciolava molto lentamente ed l' ho sostituita con una nuova. ho guardato l intervento dell' anno precedente, dove c'era la sostituzione della valvola di sfiato. dai radiatori non c'è nessuna perdita e niente aria.

Risultato che la pressione molto lentamente continua a scendere.

possibili soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito se sotto la caldaia non c'è acqua, è un problema di impianto, che non è formato solo dai termosifoni ma anche dai tubi ed eventuali collettori di distrubuzione.

Anzi questi ultimi, se presenti, sono sempre i maggior imputati riguardo le questioni di perdite e abbassamenti di pressione.

Quindi controlla che in qualche muro non ci sia uno o più collettori.

Se poi hai una caldaia a condensazione, allora potrebbe anche essere una questione di perdita "nascosta" che se ne và via nello scarico condensa...ma per verificarlo andrebbe aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia non è a condensazione, infatti ora dovrò concentrarmi su i collettori. problema che la casa è mooooolto vecchia e non sono riuscito a trovare nessun collettore a tal punto che mi è venuto pensato che l'impianto è ad unico tubo passante. dovrò scansare qualche armadio!

c'è un modo per mettere sotto pressione i tubi dell'impianto by passando la caldaia cosi da poter andare per esclusione? perche i primi 5 metri di tubi sono a vista e poi entrano nel muro. avrei bisogno di una pompa di caricamento di liquido come per il solare termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 2 rubinetti di intercettazione su andata e ritorno e se, chiudendoli, la caldaia non và più giù di pressione, allora è l'impianto.

Ma se non trovi acqua sotto la caldaia difficilmente è colpa sua.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...