Vai al contenuto
PLC Forum


Communication Module Cm1241 Rs232 - Compatibilità Comunicazione 5V Ttl.


Ste80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno sa se il modulo Siemens S7-1200 in oggetto (codice 6ES72411AH320XB0), può essere compatibile con comunicazioni di tipo RS232 a livello TTL 5V.

In particolare, vorrei pilotare con una CPU 1212C (tramite appunto il modulo CM1241 RS232), un circuito che acquisterò su Futura Elettronica.

Il circuito in questione (un RIPRODUTTORE MP3 INDIRIZZABILE 7100-FT862M), può essere pilotato tramite RS232 a livello TTL 3,3V oppure 5V.

Di seguito i link con le specifiche relative:

https://www.futurashop.it/riproduttore-mp3-indirizzabile-7100-ft862m

https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT862M.pdf

Secondo voi, il modulo Siemens CM1241 RS232 è compatibile (a livello di comunicazione e di protocollo informazioni) per pilotare il RIPRODUTTORE MP3 INDIRIZZABILE 7100-FT862M di futura elettronica ?

Grazie mille in anticipo.

Ste80.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Il modulo non puo essere collegato direttamente alla porta seriale del plc, altrimenti fai danni, però ti basta interporre tra i due

dispositivi un banale integrato tipo il max232 per risolvere il problema.

in commercio trovi dei circuitini a pochi euro già pronti a tale scopo. Se fai una ricerca su ebay o con google ne trovi a centinaia.

Ho utilizzato un riproduttore mp3 simile di fabricazione cinese per una doccia emozionale.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Giuseppe per la tua risposta.

Approfitto per un'altra domanda.....

visto il protocollo del Riproduttore MP3 (https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT862M.pdf),

secondo te posso pilotarlo tramite istruzioni KOP in una CPU 1212C ?

Nella tua esperienza della doccia emozionale, hai dovuto adottare particolari accorgimenti per inviare i comandi al riproduttore MP3 (selezione della traccia da riprodurre, play, stop ....) ?

Grazie ancora per la disponibilità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, il modulo puoi gestirlo tranquillamente in Ladder (KOP) senza alcuna limitazione.

Non so esattamente come funziona il modulo da te indicato. Nel datasheet che hai indicato, non mi pare che si faccia riferimento al tipo di protocollo utilizzato.

In quello che ho utilizzato io, componevo una stringa (in esadecimale) con alcuni dati, tipo il volume di erogazione la funzione da eseguire (play) la selezione della canzone ecc. e poi inviamo il tutto al modulo.

Credo che il tuo modulo funzione pressappoco nel medesimo modo.

Devi solo verificare se hai come ritorno qualche feedback come ad esempio riproduzione terminata, file non trovato, dispositivo non pronto ecc.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, verificherò.

Ultimo dubbio:

Per i collegamenti tra la (CM1241 RS232) ed il (Max232) ed il (Riproduttore MP3):

_ Il connettore 9 PIN Femmina del circuitino MAX232 lo inserisco direttamente nel connettore 9 PIN Maschio della CM1241 RS232

_ Dall'altro lato del circuito Max 232, verso il riproduttore MP3 dovrò collegare TX con TX e RX con RX (pin to pin) ?

E' corretto ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...