Vai al contenuto
PLC Forum


Invio Stringa


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,

ho la necesita di inviare una stringa formata da 7 caratteri dal plc in questione.

Per riempire i caratteri della mia stringa ho creato in un db una variabile di tipo string poi con l'istruzione val_strg sono riuscito a riampire i miei 7 caratteri correttamente.

Ora non riesco a capire in che modo passare al blocco send_ptp il mio array stringa,visto che se provo a puntare direttamente alla variabile del db in compilazione ho errori

http://i58.tinypic.com/awfiid.jpg

http://i59.tinypic.com/lyv13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Che tipo di errore ti viene segnalato?

Vado a mente, se non erro il db non deve essere ottimizzato.

Hai tolto la spunte su ottimizza dalle proprietà del db?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento non ricordo,la variabile che inserisco in buffer è di colore rosso.quindi non eccettata dal blocco.

Il mio problema e proprio questo non so cosa mettere,se punto al db diventa rosso

nel db ho tolto la spunta ottimizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Un sospetto che mi viene, è che il tia quando punti ad un array, inserisce automaticamente il punto per la selezione del singolo elemento dell'array.

Prova a verificare se alla fine della variabile non sia presente un punto. Se presente cancellalo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta,ora sembra che accetti la mia stringa.

Una domanda,sto facendo delle prove a comporre ed far inviare al plc la stringa,ma non ho ancora la signa board RS485,dal blocco send_ptp il parametro status mi restituisce un valore di 8080 e leggendo sul manuale dice questo "L'identificativo indicato per la porta di comunicazione non è valido",credo che lui vada in errore perche non vede la porta.Secondo te e cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Probabilmente non hai neanche inviato la configurazione hardware al PLC, altrimenti quando vai online.avresti dovuto avere un'ulteriore segnalazione di anomalia.

Differenza di configurazione hardware tra quella configurata e quella reale perchè il modulo della signal board non viene trovato.

Comunque tornando alla tua domanda, quell'errore indica che il blocco tenda di inviare i dati ad un hardware che non è presente nella CPU. Potresti comunque ricevere il medesimo errore anche se inserisci il modulo ma ha un'identificazione hardware differente.

La CPU può essere dotata di più porte seriali contemporaneamente, l'ID univoco serve per far comprendere al blocco a quale hardware vuoi inviare i dati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...