Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Progetto Da Tia V13 A Tia V13Sp1


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oggi un mio collega mi ha inviato un progetto per S7-1200 da caricare sulla CPU di un impianto: il progetto inizialmente era stato creato con TIA V13 e, quando l'ho aperto e dato che io ho aggiornato il TIA a V13 SP1, ho eseguito anche l'aggiornamento del progetto; una volta caricato mezzo impianto non funzionava più ed ho scoperto che, dopo l'aggiornamento del progetto, tutti gli indirizzi delle espansioni sono stati cambiati, credo, al default (da 2 a 8); devo dire che la cosa mi ha lasciato alquanto basito, oltre a farmi perdere una buona mezz'oretta; aggiungo che la mia installazione del TIA non presenta alcun problema, almeno finora.

Non mi sono ancora informato, ma ho ritenuto prudente avvisare subito il forum ... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,

io anche ho avuto lo stesso problema. Ho convertito un progetto da Tia V13 update6 a TIA V13 Sp1 e quando sono andato online sulla cpu con il programma nuovo, il confronto a blocchi mi informava che tutti i blocchi del mio programma erano differenti, addirittura i DB di istanza dei timer di Siemens risultavano presenti solo online.

Il problema è che ora ho delle macchine che stanno già girando e mi pare "scortese" andare dal cliente e piantargliele per riscaricare il programma aggiornato =) Bisognerà avere un pc per ogni service pack di Siemens? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerà avere un pc per ogni service pack di Siemens?

No, semplicemente basta aprire il progetto senza aggiornarlo, rispondendo NO alla richiesta di aggiornamento.

Anche un progetto V12 può essere aperto e modificato da TIA V13 senza effettuare l'aggiornamento, e rimanere quindi in versione V12.

In ogni caso, l'aggiornamento non va a sovrascrivere il progetto di origine, ma ne crea uno nuovo.

Riguardo la perdita degli indirizzi o di altri dati, non so che dire. Non mi è mai successo.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non se il progetto originale era della versione V11, in questo caso si deve aggiornarlo.

Il numero dei PC dimezza soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo stesso PC puoi tranquillamente tenere TIA Portal V11, V12 e V13.

Se vuoi tenere il PC più pulito, usi le macchine virtuali.

Poi, se metto le mani su un vecchio progetto in versione V11, sinceramente non capisco perché non lo dovrei aggiornare.

Sicuramente era più comodo lo Step7 classico, dove si poteva aprire un progetto anche utilizzando una versione del sistema di sviluppo più vecchia (salvo eventuali problemi con l'hardware), ma la possibilità di mantenere un progetto in versione V12 è già molto meglio di quanto fa un diretto concorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non ho tenuto la sola V13 senza SP1, mi sembrava ridicolo, anche perchè SP1 per la V13 è gratuito; il fatto, invece, di aggiornare il progetto mi è invece venuto quasi automatico, in fin dei conti di trattava solo del SP1 e non di un cambio di versione.

Ho cercato della documentazione, ma sembra che la cosa non sia documentata: per scrupolo stamattina ho fatto una ulteriore prova e mi è apparso un messaggio d'errore che mi avvisava che c'erano indirizzamenti alla periferica non esistenti (cambiando da 2 a 8, l'indirizzo 2 non esiste più); sono quasi certo che, quando mi è capitato la prima volta, non c'era nessun messaggio d'errore.

In ogni caso, sono molto pragmatico: mi basta sapere che può accadere e quindi ci pongo rimedio (vado a verificare prima ancora di compilare), tutto il resto non ha importanza; per questo motivo ho voluto scrivere subito la cosa sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non ho tenuto la sola V13 senza SP1, mi sembrava ridicolo

Sì, certo, su questo non c'è dubbio.

Tenere la V13 e anche la V13 SP1 è da masochisti.

Inoltre, l'installazione della V13 viene fatta separatamente da una eventuale V12 (non aggiorna la V12, ma installa una nuova V13).

L'installazione del SP invece, di default, aggiorna la V13 esistente.

Ed è giusto che si a così.

Per quanto riguara il problema con gli indirizzi, hai sicuramente fatto bene a segnalarlo sul forum.

A me non è mai accaduto ma, ora che lo so, starò attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...