Vai al contenuto
PLC Forum


Rimbombo Tubi Nella Notte...


zackpack

Messaggi consigliati

Buonasera e ciao a tutti, spero di riuscire a trovare prima di tutto conforto e poi soluzioni in questo forum.

Mi sono da poco trasferito in un palazzo di tre unità (tutte vuote tranne la mia, all'ultimo piano), circa 15 metri di altezza. Impianto centralizzato Baltur a gas metano.

Da 3 notti, dalle 23 circa, in camera da letto (solo lì) si comincia a sentire un "vuuuuu" sordo. Il suono non è costante nell'intensità, è regolarmente a volume alternato. Diciamo a "onda lieve".

Ho scoperto la provenienza ed è il muro dietro al termosifone. Appoggiando l'orecchio al muro, in quell'orario, si sente un gran baccano accentuato poi dal termosifone che fa da vera e propria cassa di risonanza. Aprendo la finestra mi sono accorto che alla base dello stabile, proprio in corrispondenza del radiatore incriminato, c'è un pannello di metallo a muro. Sono andato a controllare (di giorno) e dietro ci sono 2 tubi metallici, non grossissimi ma neanche come quelli del gas. Purtroppo non ho modo di verificare il loro comportamento quando su in camera sento un gran baccano perchè non ho le chiavi per accedere al cortile dal quale ho controllato quel pannello.

L'impianto è impostato a una pressione di circa 1.8bar e si stacca alle 22.30 per poi riattaccarsi la mattina alle 6. Il selettore è sull'impostazione con l'icona sole/off, in contrapposizione all'icona sole/luna che immagino serva per fare andare sempre l'impianto.

Quando mi sveglio alle 7.30 non sento più quel rumore. Non so di preciso quando termini, sicuramente stamattina alle 5.30 c'era ancora perchè mi sono alzato per andare in bagno.

Ho chiamato i tecnici della Baltur che mi hanno trattato come un povero deficiente.. sono venuti di giorno (ovviamente) e han ripetuto di continuo "non si sente mica niente...ah se fosse la caldaia lo sentiresti sempre"....vabbè.... in ogni caso di giorno se appoggio l'orecchio al muro un pò di rumore si sente, ma moooolto più pacato e soprattutto non rimbomba nel termosifone.

Ah, se apro le valvole di sfogo dei termosifoni esce acqua.

Secondo me il problema a qualcosa a che fare con l'impianto e un indizio (per non so cosa) ce lo potrebbe dare il fatto che il problema si manifesta nella fascia oraria di inattività".

Aggiungo una cosa, che non so se c'entri... sul solaio (di mia proprietà) ho due valvole di sfiato (come quelle dei termosifoni). Una è "dedicata" al termosifone della camera da letto, mentre all'altra valvola arrivano i tubi da tutte le altre camere. Mentre da quest'ultima esce acqua se la apro dall'altra (quella della camera) esce subito uno sfiato veloce d'aria poi il nulla.... può voler dire qualcosa/riguardare il rumore notturno?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


non so quanto c entra o quanto può aiutarti,però la notte sentivo sempre un fischio-sibilo e non capivo cosa fosse.

trovato circa l origine del suono alla fine era una cassetta esterna wc di scarico al piano terra che aveva la gomma consumata

e praticamente il galleggiante non teneva e usciva continuamente un filo d acqua producendo un sibilo.

si sentiva di notte perchè..c è silenzio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zackpak, probabilmente c'è aria nell'impianto. Tu dici:

Ah, se apro le valvole di sfogo dei termosifoni esce acqua.Aggiungo una cosa, che non so se c'entri... sul solaio (di mia proprietà) ho due valvole di sfiato (come quelle dei termosifoni). Una è "dedicata" al termosifone della camera da letto, mentre all'altra valvola arrivano i tubi da tutte le altre camere. Mentre da quest'ultima esce acqua se la apro dall'altra (quella della camera) esce subito uno sfiato veloce d'aria poi il nulla.... può voler dire qualcosa/riguardare il rumore notturno?

Ti chiedo, se apri le valvole per sfiatare i termosifoni con la pompa circolatore in funzione o spenta. Questo perché quando sfiati un termosifone la pompa deve essere spenta, altrimenti è normale che esca subito acqua e non aria, in quanto questa viene spinta dalla pompa stessa prima dell'aria in eccesso presente nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@anguspap Grazie per l'intervento ma non è proprio il mio caso.

Appoggio l'orecchio al muro e sento proprio che sono i tubi. Ho già escluso qualsiasi altra ipotesi ormai ma non so come risolvere comunque.

Modificato: da zackpack
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, questo solo per chiarire, c'è molta gente che non lo sa e dice di sfiatare i termosifoni, mentre in realtà questo provoca solo uno svuotamento dell'impianto e un abbassamento di pressione dello stesso.

Ora pensandoci, sai se i tubi dentro al muro sono fissati bene sotto malta o sono fissati esternamente con delle staffe, c'è un isolamento acustico che li ricopre ? Questo potrebbe provocare il rumore che arriva dalla caldaia che magari si accende solo per tenere l'acqua in temperatura e si riperquote sulle tubazioni che arrivano in casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho appena fatto una prova. Ho spento la pompa. Il rumore è sparito. Chiaramente..

Probabilmente i tubi con l'acqua calda essendo dilatati stanno più "fermi". Dopo le 22.30 invece, raffreddandosi l'acqua, scossano di più. Non so assolutamente come siano, se siano ben isolati o meno. E non so proprio come fare per verificarlo. È evidente che non lo siano comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che fa strano è che te lo fa solo da qualche giorno a questa parte...

Se fosse un problema di installazione avresti avuto rumori sin dal principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Valejola infatti è proprio questo che non capisco... non è cambiato nulla in questi giorni! alla fine la "risolvo" attivando la modalità giorno/notte, così circola acqua calda anche la notte (a una temperatura ridotta ovviamente)e i tubi si restringono meno.... però ovviamente spendo di più.

Probabilmente la soluzione sarebbe spaccare il muro e riempire gli spazi di schiuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zack per curiosità,di quali materiali é composto il tuo impianto(tubazioni radiatori)e la pressione che indichi all'inizio,si riferisce a freddo?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende tutto da come è stato progettato l'impianto.

Di norma però se non c'è nessuna richiesta dagli appartamenti sarebbe logico aspettarsi lo spegnimento di qualsiasi pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Come vi dicevo sono in questa casa da pochissimo. Quando abbiamo contattato l’assistenza baltur per attivare la caldaia questa saltava..nel senso che partiva..stava accesa 5 minuti, poi andava in blocco. La resettavi, ripartiva, poi si bloccava uguale a prima. I tecnici baltur allora mi ha detto che avrebbero fatto fare una modifica all’impianto da parte dell’elettricista per non farla piu saltare... secondo me per farlo hanno escluso il temporizzatore delle pompe.. infatti di fianco al quadro elettrico della caldaia c’è una sorta di timer (che non è quello del ciclo di riscaldamento) da cui non parte più nessun filo!

Ora devo verificare dalla ditta di manutenzione se effetivamente la modifica fatta è quella..però a me non sta bene perchè a quel punto pago di più di elettricità con una pompa che va 24/7!!!! Dico male?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

questo è il quadro elettrico che controlla la caldaia:

54f4800ed7c0f.jpg

Questo invece è quel timer che vi dicevo, è sul lato sx del contatore. Aprendo il contatore si vede chiaramente che non ci sono collegamenti tra il timer e il contatore (non escono fili dal timer sebbene ci sia il buco... quindi una volta c'erano e sono stati rimossi)

54f47fd8cd335.jpg

E infine c'è il controllo dei periodi di riscaldamento:

54f48043658e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nella seconda foto a me sembra un normale temporizzatore,sostituito sicuramente dal cronotermostato nella 3a figura,quindi niente di abnorme,ho però un dubbio.....sul quadro, la pompa 2 è in manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok non potrebbe essere un temporizzatore della pompa 1? Poi estromesso perchè poi la pompa non ripartiva?

La pompa 2 è "sempre" stata così, è staccata. E' un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi estromesso perchè poi la pompa non ripartiva?

Aspetta,non sei sicuro che il temporizzatore è staccato,vero?

Fai una cosa,quelle alettine bianche se spostate verso l'esterno disabilitano in corrispondenza dell'ora l'attacco del contatto,se come penso io è collegato,procedi spostandole tutte ,sincronizza l'orologio girando dalla manopola centrale nera(nella foto sono le 12:45)e poi spostando in corrispondenza dell'ora attuale(quando proverai)vedi se attacca,fai la stessa cosa con lo stacco.

Per la precisione 12:42,i mnuti sono all'interno.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta, non mi sono spiegato. Quello dell'ultima foto funziona di sicuro. L'altro, quello bticino non funziona di certo perché non ci sono fili che lo collegano al quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok non potrebbe essere un temporizzatore della pompa 1? Poi estromesso perchè poi la pompa non ripartiva?

Adesso ho capito,pensavo la domanda si riferisse ad altro,immaginando che li avevamo un cavo sottotraccia collegato da temporizzatore a quadro,sembrava strano ma alle volte.....

Fai così....imposta dal selettore "sole-off" ,il sole sta per temperatura comfort,la luna per serale,gli dai un differenziale di 1° abbassando l'astina a destra del selettore e vedi se la pompa parte tutto il giorno.

Che poi,sti cretini potevano inserire i gradi almeno,vabbuò. :angry:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

ok vado giù e provo... anche se in realtà anche quando è in sole/off la pompa funziona la notte (sono andato giu nel locale caldaia verso mezzanotte una sera e la pompa andava).

Ma il differenziale a cosa serve?

A me interessa che la notte non funzioni :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sole/off la pompa funziona la notte

E' strano perchè hai impostato la modalità comfort dalle 6 alle 14 e dalle 16 alle 22:30,secondo me c'è qualcosa che non va nel crono.

Mentre la modalità serale o economia dalle 22:30 alle 6 e dalle 14 alle 16.

Magari dai un occhiata dentro il crono proprio sotto dove trovi scritto "quartz" in corrispondenza del segnetto > dovresti trovare 2 contatti affiancati.

Se noti le alettine rosse e blu da inserire nell'orologio non sono identiche,quella specie di virgola sopra di una è posta diversamente dall'altra,questo fa si che l'alettina blu sposti un contatto mentre la rossa un altro.

Vedi pure se l'orologio gira perfettamente sul suo asse,se noti giochi che possano permettere ad un tipo di alette di spostare il contatto che non interessa.

Scusa per la spiegazione macchinosa,ma mi è venuta così.......sto un po stanco :wacko:

Il differenziale serve ad impostare la temperatura di aggancio/sgancio rispetto a quella impostata...es....imposti 20° comfort ,se il termostato rileva 18° parte la caldaia per poi spegnersi raggiunti i 22°,a 19° non parte ,non è la regola può cambiare in base alle caratteristiche che impone il produttore del crono ,ma generalmente è così.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...