Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Pompe Con Un Galleggiante.


LelEttrotecnico

Messaggi consigliati

LelEttrotecnico

Salve a tutti, sono nuovo qui. Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare riguardo il mio problema.

dunque devo posare un galleggiante e due pompe. Il circuito deve funzionare così :

1- alla risalita dell' acqua , il contatto del galleggiante si chiude e deve far partire una sola pompa.

2- alla diminuzione dell' acqua, apre il contatto del galleggiante, e spegne la pompa.

3- all' ulterior risalita dell' acqua , si chiude ovviamente il contatto del galleggiante , il quale questa volta però, deve far partire l' altra pompa e mantenere spenta quella precedente.

4 - inserire un temporizzatore che a settimane alternate faccia partire in automatico le pompe SE queste non sono partite.

Devo fare tutto a relè

Ringrazio per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me hai due possibilita':

- costruire un quadro elettromeccanico, inserendo un rele' per l'alternanza dei carichi e un rele' temporizzato (f.s. di una settimana) per la partenza di sicurezza,

- Costruire un quadro con un microPLC (io uso siemens Logo! ma ce ne sono di altre marche con le stesse possibilita') con il quale fai l'alternanza, la partenza settimanale, il controllo dei termici..e tanto altro.

Io uso mettere spesso il microPLC ...tanto se vai a sommare il costo dei rele' la cifra non e' cosi poi tanto bassa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alternanza è sufficiente un relè bistabile o passo-passo.

Più difficile trovare un relè ritardato di 168 ore (una settimana).

la soluzione migliore sarebbe l'adozione di un microplc o relè intelligiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

3- all' ulterior risalita dell' acqua , si chiude ovviamente il contatto del galleggiante , il quale questa volta però, deve far partire l' altra pompa e mantenere spenta quella precedente.

qui hai un problema:

si va a perdere (per cause esterne elettriche o mecaniche interne) la sequenza della ulterire salita del acqua.

Se è indiferente quale pompa parte , la 1 o la 2 ,per la ulteriore salita del acqua , la cosa diventa fattibile .

Cioè : se alla prima risalita e partita la 2 , alla seconda partira la 1 , ,,,,,,,,se alla prima risalita è partita la 1 ,alla seconda partirà la 2.

Ma:

Se vuoi mantenere la sincronia , la prima risalita ,per forza la pompa1 , e la seconda risalita per forza pompa 2 , allora diventa complicato mantenere la sincronia , è servirebbe un circuito a memoria .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

LelEttrotecnico

Ringrazio tutti per i giusti e ottimi consigli. Tuttavia a plc etc... ci avevo già pensato, così come allo stato solido, ma il cliente in questione vuole "poca spesa tanta resa". Ora mi chiedevo se non esiste un tale è ciclico che ragioni in 0-1-0-2 ? Ovviamente meccanico e di costo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 - inserire un temporizzatore che a settimane alternate faccia partire in automatico le pompe SE queste non sono partite.

solo se c'è acqua e con consenso del galleggiante, o a secco per un tempo detterminato ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Ora mi chiedevo se non esiste un tale è ciclico che ragioni in 0-1-0-2 ?

Te l'ho scritto subito un relè passo-passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
sinceramente rele' per rele' vedrei se c'e' qualcosa di piu' idoneo tra i quelli prodotti per il controllo pompe.
Ho utilizzato ognitanto i rele' della Lovato ....che controllano 2 pompe su 4 sogli di livello!

Vedi se qui puo' interessarti qualcosa
http://www.lovatoelectric.com/HandlerDoc.ashx?s=19+-+Rele+di+livello_01_14.pdf&ic=87

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... insisto ma se vuoi veramente poca spesa tanta resa assolutamente relè programmabile...

Hai un costo di hardware che è quasi paragonabile, devi cablare le logiche e se devi modificare qualcosa sei rovinato.

Qui cabli gli ingressi, piloti la bobina del contattore e poi scrivi del software che se serve modifichi quando vuoi.

Ti dico questo perché per esperienza poi sugli impianti nascono problematiche diverse. Un mio cliente su una applicazione simile mi aveva dato come specifica il doppio galleggiante per avviare con alto ed arrestare con basso.

Arrivati sull'impianto i galleggianti (otto pozzi) erano singoli. Avessi avuto la soluzione elettromeccanica tornavo a casa... per fortuna avendo uno di questi oggetti ho introdotto dei ritardi per evitare avviamenti ed arresti ripetuti delle pompe che le avrebbero devastate, loro ed i contattori del quadro di comando.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Mah... insisto ma se vuoi veramente poca spesa tanta resa assolutamente relè programmabile...

Che sia lo soluzione ottimale è pacifcico, lo avevo segnalato subito nella mia prima risposta, però mi pare di capie che i problemi sian altri, dietro lo schermo del costo ci potrebbe essere.....una certa allergia ai dispositivi programmabili.

COmnunque anche con la logica a relè, vista la semplicità dell'apparato, è fattibile e con una spesa minore del più scalercio dei relè programambili e con affidabilità sicuramente non inferiore, oltre al fatto che è di più facile manutenzione.

In pratica è un marcia arresto di due motori con il medesimo comando, il relè passo apsso fa da selettore delle pompe: una volta la pompa 1, la seconda la pompa 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
SANGUE_NERVOSO

forse è tardi per questo post...

per l'alternanza alla partenza basta un solo relè 40.61 con zoccolo 95.05..

è consigliabile(se non obbligatorio)comandare i galleggianti con la 24 volt..

punto 4...il relè settimanale deve far partire le pompe per qualche minuto per evitare che si incrostino le giranti?

sul temporizzatore devi aggiungere un secondo galleggiante montato più basso...cosi da far lavorare solo quello alla partenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...