Vai al contenuto
PLC Forum


Merker Da Siemens A Omron


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono un utilizzatore abituale del SW siemens step7 con cui si programmano i plc della vecchia serie s7/200. Mi trovo nella necessità urgente di programmare un omron cp1l e non riesco ad utilizzare le istruzioni set reset su un merker di controllo antiripetitivo. Niente di più facile quando si conosce bene il programma: S M0.0 R M0.0 con siemens. Ma con omron quali sono i parametri da impostare? Bisogna indicare un area di lavoro o simili? Ringrazio in anticipo le anime pie che avranno la bontà e la pazienza di aiutare un neofita cx programmer per una cosa così insignificante che avrei dovuto risolvere per ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei recenti PLC Omron (CP1, CJ), i merker si chiamano working bit (giustamente non si usa il tedesco...) e sono indicati con la W.

I comandi set e reset hanno un nome particolare. Si chiamano SET e RSET rispettivamente... Dai, fatemi scherzare...

Pertanto, avrai SET W0.0 e RSET W0.0

Per una descrizione delle aree di lavoro (molto più abbondanti e flessibili che sul S7-200) ti rimanderei al manuale W462-E1-07 dove al capitolo 4 trovi la descrizione di tutte le aree di lavoro e dei tipi di indirizzamento.

Nel manuale W480-E1-7 trovi anche un capitolo (sempre numero 4) chiamato Understanding Programming che illustra le basi della programmazione Omron.

Poi nel W451-E1-03 c'è la descrizione dettagliata di tutte le istruzioni disponibili nel CP1, molto più ampia e flessibile di quelle S7-200. Per non parlare poi delle FB...

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ringrazio moltissimo per l'esauriente e gentile risposta dell'amico Ctec. Provvedono subito a scaricare i manuali suggeriti. Vi farò sapere nei prossimi giorni se riesco a risolvere il mio problema, o eventualmente so che posso contare sul prezioso aiuto del forum. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...