Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7 1200 Ed Arduino Con Bus Rs485


ultimo 07

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come da titolo vorrei chiedere se è fattibile fare una rete bus tra il plc s7 1200 e arduino che si scambiano dati , ho necessità di leggere ingressi e di attivare uscite ad una distanza di 40 metri dalla cpu , visto che i costi per installare altri plc salgono troppo ho dato una occhiata in rete ed ho visto che questo micro è molto economico , mi chiedevo se era fattibile un impianto come descritto sopra.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul forum troverai scritto un po' ovunque (giustamente) che l'Arduino non è progettato (e quindi indicato) per applicazioni industriali. Detto questo, se hai a disposizione librerie Profibus o (più probabilmente) Modbus per Arduino allora la cosa è fattibile (magari non agevole). Ti consiglierei Snap7 ma nel tuo caso non sei su Ethernet

Modificato: da pomat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ho a disposizione niente apparte il plc , stò solo vagliando la fattibilità della comunicazione tra i due dispositivi poi magari mi attrezzo ... .

Link al commento
Condividi su altri siti

"Hai a disposizione" nel senso cerca in rete e troverai :) Comunque se vai sul Modbus puoi usare praticamente qualunque PLC con supporto Modbus RTU, ad esempio lo SlimLine della Elsist che non è certo caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuseppe Signorella: Anch'io gli avrei consigliato Snap7 ma pare che @ultimo 07 voglia/debba usare RS-485, non Ethernet. Se intende usare il Profibus, temo dovrà trovarsi una libreria alternativa.

@ultimo 07: non per farvi i conti in tasca, ma che cifra intendi per "i costi salgono troppo"? Se non sbaglio il modello "base" (ma proprio base) dell'S7-1200 dovrebbe stare sui 200 euro (correggetemi se dico castronerie). Sarebbe già troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ultimo07 afferma di non avere ancora nulla.

Ciao non ho a disposizione niente apparte il plc


A questo punto consiglio l'acquisto di un arduino Ethernet, La scheda per la porta seriale .dell'S7 1200 costa almeno per due o più arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuseppe Davo per scontato dal titolo che la porta seriale l'avessero già. Concordo, 40 metri di cavo UTP sono comunque sostenibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga , questo arduino mi incuriosisce sempre più , praticamente che componentistica serve apparte il 1200, e arduino eternet non ho capito di che scheda parlate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...