Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio Modulatore Beretta Idra Exclusive Turbo


mosix

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la caldaia parte normalmente, ma da un po' di tempo durante il suo funzionamento presenta dei problemi apparentemente dovuti al modulatore del gas. Mi spiego: nella fare di riscaldamento termosifoni ogni tanto si sente un "tac" dal gruppo dell'elettrovalvola del gas, come se per un' istante gli venisse a mancare l'alimentazione; quando invece si apre il rubinetto dell'acqua calda spesso il modulatore comincia a "vibrare", cioè la bobina viene eccitata e diseccitata molto rapidamente, come se non riuscisse a fare una modulazione lineare. In questo caso a volte dando qualche colpo sulla copertura della caldaia, il problema cessa, per poi magari riprendere alla prossima riapertura dei rubinetti. La caldaia va spesso in blocco, da ignorante credo sia provocato da questo. A volte trovo la caldaia con la pompa accesa, led di stato rosso, o anche verde. Ho controllato la sonda NTC al tester, misurando il variare della resistenza col calore della mano. Era di circa 10KHom se non ricordo male, e variava normalmente.

Per completezza di informazioni:

Tempo fa ho sostituito il micro interruttore sulla valvola a tre vie, perche anche se il pistoncino lo spingeva, non commutava correttamente, e rimaneva accesa la spia dell'H2O. Problema risolto, ma noto che il LED dell'H2O resta leggermente illuminato, anche se non sembra influire sul funzionamento globale.

Cosa devo fare? servono altre informazioni?

Grazie, per ogni consiglio.

Mos

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Rieccomi,

ho smontato la BC02. I componenti cerchiati nella seguente immagine si surriscaldano al punto da rovinare la pista di rame sottostante:

0e690c606780140252cde302665d36ff.jpg

Il TIP31C sembra gestire direttamente il modulatore del gas. E' attaccato al dissipatore con una molletta metallica. Tolta la molletta, il dispositivo si e' staccato senza nemmeno doverlo dissaldare...non so come facesse contatto sulla basetta e ho pensato fosse questo a generare la vibrazione sul modulatore.

73ffe6584a31a24c9e43aee7a7f0415c.jpg

7188c2a532912793c63f9c9727f41fda.jpg

Per farla breve, Ho sostituito la resistenza da 56K Ohm con una uguale ma con wattaggio maggiore. Ho ripristinato tutte le piste rovinate con fili di rame, e rinnovato le saldature, e rinnovato il contatto termico fra il TIP31C e il dissipatore spalmando una goccia di pasta termica per processori.

Purtroppo il problema dello "sfarfallio" si ripropone ancora, per cui voglio sostituire anche il TIP31C e l'altro componente cerchiato nell'immagine.

Qualcuno ha lo schema elettrico della BC02?

Link al commento
Condividi su altri siti

la brahma non ci fornisce lo schema elettrico delle schede, perchè partono dal presupposto che tu la cambi, non ci metti le mani vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...