Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw242Eh Che Non Fa Scintilla


ringhia

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti vi chiedo gentilmente una mano per individuare il guasto nella mia caldaia vcw242eh che non fa scintilla.

da considerare che siamo al terzo piano e la caldaia murale si trova in terrazza stretta e per sistemare la scala ci si trova praticamente a rischio caduta.

domande:

1- potreste indicarmi dove reperire lo schema elettrico per individuare i vari sensori e come sono connessi alla scheda?

magari anche gli shcemi delle schede elettroniche.

verifiche:

1- Ho verificato il corretto funzionamento della pompa e della ventola di aspirazione

2- aprendo il rubinetto dell'acqua calda commuta il microswich e partono pompa e ventola

3- il pressostato aveva il tubo aria staccato vs l'esterno (sicuramente da tempo niente a che vedere con il problema attuale)

4-luce verde e gialla non si accendono.

5.il commutatore riscaldamento in on anche in questo caso se parte il consenso dal cronotermostato stessa cosa partono pompa e ventola ma nessuna scintilla.

ancora da verificare:

1. sensore termico (come si verifica solo con il tester)

2. pressostato difficile da raggiungere parte posteriore fra la caldaia e il muro.

3. valvola a tre vie e relativo comando elettrico sempre che sia necessaria per questo tipo di guasto

leonardo

************

separato il tuo messaggio dalla in cui l'avevi inserito; il regolamento non consente accodamenti!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se cambia qualcosa staccando la sonda NTC. Se non cambia niente, riattaccala e prova a pigiare il pulsante di gomma nero dietro la pompa. Se ancora non c'è scintilla, il problema sta nel trasformatore di accensione o nella scheda di accensione.

P.S. Ovviamente si presuppone che il doppio elettrodo sia ben attaccato e in buone condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

ho smontato il gruppo a tre vie e ho durato fatica perche sti ccoooo------ni dell'assistenza non hanno fatto manutenzione a dovere quindi ho dovuto trapanare una delle 4 viti con successo e mi sono accorto che al membrana era bucata.

Stasera provo a sostituira con una nuova e vediamo se questo puo bastare.. cod. vaillant membrana originale 0020107778

.

Per sicurezza ormai che sono a smontare ho acquistato anche il kit del gruppo acqua 5vie cod. 140344 (comprensivo di filtro acqua, membrana 5 guranizioni etc) + kit 088617 (blocchetto plastica + molla + fermo)

tutto per 20 euri.

leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stasera abbiamo fatto il massimo...

A. sostituito la membrana al depressore valvola a 3vie è ripartito il riscaldamento :smile: e l'acqua calda :thumb_yello: .

B . la modulazione ancora non parte :thumbdown: . la temperatura di caldaia max e di 60gradi. ho provato a ruotare la regolazione temperatura e quando arrivo a 6 inizia a diminuire la luce verde a 50 si spenge tutto.

C. appena posso e magari le temperature migliorano smonto la valvola a 5vie dell'acqua e sostituisco i pezzi comprati stasera.

il controllo dell'NTC ancora non l'ho fatto, :toobad: se non sbaglio è all'interno della camera di combustione giusto?

DOMANDA:

1.chi mi da una mano per sapere la procedura che intervine in caso di passaggio da fiamma normale a fiamma massima?

2.quali sono gli elementi da controllare?

grazie delle indicazioni ..

leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la NTC sta all'interno della camera stagna, comunque puoi staccarla tramite un faston situato al di fuori di essa, sopra la scatola comandi.

Comunque ora dici che hai un problema diverso (scarsa modulazione) e meno grave rispetto a quello che avevi posto inizialmente (mancato scocco della scintilla).

L'origine del problema dovrebbe stare nella pompa dell'aria, posta appena sotto la scatola comandi...i due tubicini che escono da essa dovrebbero essere integri e non piegati...se è così, può darsi che sia guasta la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento .

Oggi ho manutenzionato il gruppo acqua sostituendo membrana filtro guarnizioni e vari pezzi del kit.

2. Controllato pompa a membrana (pompa aria)- tubicini. OK..Raccordi fessurati..sistemato

3. Controllato serbatoio espansione ripristinato pressione a 0.9 con compressore.

4. Riaccendo caldaia sembra rimodulare ( non avendo strumenti non riesco a giudicare ) comunque temperatura riscaldamento 80gradi

5. Problema.... Lacqua sanitaria .

funziona per qualche minuto poi si spenge, cerca di ripartire si accende spia gialla piccola botta si spenge no fiamma e rimane spenta FINo a che l 'acqua diventa fredda poi di nuovo da capo....

Modificato: da ringhia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il riscaldamento è OK, se alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore idraulico viene regolarmente premuto e la valvola a tre vie va tutta a destra, il problema sta quasi sicuramente nello scambiatore secondario intasato. Poco probabile che sia difettoso il micro del commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

ma se fosse ostruito il flusso dell'acqua sanitaria dovrebbe essere nullo?

c26fec939220ec26ded8c9f249438146.jpg

Modificato: da ringhia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto qua e la nel forum i tuoi consigli (Adrobe)

e stamani ho provato a staccare il tubicino dell'aria del pressostato fumi.

MA PERCHE DEVE STARE STACCATO? MI CHIEDO? :angry:

-------------------------------------------------------------------------------------------------

----Quello che avevo evidenziato al punto n.3 all'inizio della discussione------

-------------------------------------------------------------------------------------------------

adesso funziona TUTTO. :thumb_yello:

Temperatura ricaldamento 85°

acqua sanitaria non SI SPENGE PIU'

doccia fatta----collaudo OK-----

----GRAZIE MILLE PER IL VS CONTRIBUTO---

Adesso secondo voi per completare la manutenzione,

che ovviamente in quest'anni l'assistenza non ha fatto :whistling:

cos'altro dovrei controllare / sostituire?

Da sostituire sicuramente

1- scambiatore secondario

2- saracinesca di mandata acqua (trovata rotta) :o

IN FORSE da sostituire

1- pressostato

2- pompa a membrana (pompa aria)

Da fare manutenzione

1- kit manutenzione depressori (quelli sul gruppo gas per intenderci)

foto conclusiva

70b6ad74714ac5515794841003d00414.JPG

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere dalla foto sotto sul gruppo acqua

1. nel cerchio rosso ho evidenziato una vite a cosa serve?

2. ne quadrato questa e la regolazione del flusso di acqua santaria ?

5ec8c5232a65ffe1588884509c8644ce.JPG


Quindi quelli del'assistenza quando si sono accorti che il pressostato non funzionava hanno fatto i furbi! :smile:

Ricapitolando:

Da sostituire sicuramente

1- scambiatore secondario

2- saracinesca di mandata acqua (trovata rotta) :o

3- pressostato

IN FORSE da sostituire

1- pressostato

2- pompa a membrana (pompa aria)

Da fare manutenzione

1- kit manutenzione depressori (quelli sul gruppo gas per intenderci)

Modificato: da ringhia
Link al commento
Condividi su altri siti

cerchio tondo...tienila tutta avvitata e non pensarci

cerchio quadrato..regolazione portata acqua calda: meno portata con maggiore temperatura o più portata con acqua meno calda

P.S. Ma vuoi fare un corso accelerato sulla VCW?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche ?

ho chiesto qualcosa che non dovevo?

Semplicemente dopo 10 anni di manutenzione con contratto d'assistenza pagando 80 euro a volta questo e il risultato.

tanto vale che proveda ma me. con il Vs aiuto

ciao

leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, comunque la manutenzione sarà onerosa se pressione di esercizio (vedo 1,6 bar) e temperatura riscaldamento (85°C) sono troppo alti. Così solleciti troppo la caldaia, in particolare gli scambiatori. 1 bar a freddo e posizione 7 sul termostato sono le condizioni ottimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo ADROBE

ho regolato il termostato a 7 , la pressione a freddo e di 1atm

in settimana provvedo a comperare i pezzi per la manutenzione.

intanto

inserisco foto dei componenti sostituiti fino adesso

1. kit gruppo acqua

cfa9dbba6a816b323d02bf21b4c25097.JPG

835f5f28d49196e165023fa886c303ce.JPG

2. membrana gruppo tre vie

f8010998ab34a24aa9353fec6994d331.JPG

+ kit interno gruppo tre vie

30070669bb8192ee45dcec29047a9310.JPG

ciao leo

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit 140344 non è propriamente adatto, serve il kit 140343 idoneo al gruppo acqua terza serie (membrana col buco). Altrimenti il buco te lo devi fare tu.

Il resto è OK.

Ciao

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...