Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione Economica Acqua Calda


nutritionvalley

Messaggi consigliati

nutritionvalley

Certo che ce l'hai proprio a prescindere con questa roba.

L'unico punto su cui ti do pienamente ragione è il prezzo. Ma anche con le macchine c'è il modello base e quello super accessoriato e i prezzi lievitano, quindi diciamo che il prezzo è una scelta personale fatto da diverse valutazioni e gusti (per te può essere inutile, per me eccellente). Se non fosse così i prodotti nel mercato sarebbero il 99% in meno (che alla fine sarebbe una gran cosa). Io non sopporto quelli che si comprano l'Iphone e lo usano per whatsup e facebook.

Se faccio il fotovoltaico ragiono sul se e quando riuscirò ad ammortizzarlo, se invece faccio l'induzione la compro perchè valuto che è più comoda.

Sul resto dei discorsi avresti ragione se e solo se i reali utilizzatori si lamentassero dei consumi, ma ciò non accade e quelli che fanno i conti precisi e misurano i loro consumi effettivi dimostrano che non hanno una spesa maggiore.

Inoltre su internet tieni presente che parlano in genere gli scontenti, non i contenti.

Io se mi trovo bene con un prodotto o in un ristorante non vado ogni vota a sbandierarlo a tutti, faccio la recensione una volta su 10, mentre se mi trovo tanto male stai tranquillo che lo scrivo.

Gli unici "scontenti" sono quelli che mettono piani superori a 3 kw ed hanno bollette più salate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nutritionvalley

    43

  • simon1991

    18

  • Valejola

    14

  • bl4st3r

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me costa troppo per quello che è, ma è un'ottima soluzione.

Si per chi le vende. :smile:

Non passa giorno che non ci sia l'annuncio di qualche dispositivo miracoloso che fa risparmiare e bla, bla, bla......

Poi, se si fa ben attenzione, dopo qualche tempo si scopre che il prodittore/venditore di quel dispositivo, o altri similari cono nomi differenti m simili, è stato sanzionato per pubblicità ingannevole.

Basterebbe consultare e ricercare notizie tra i vari siti delle varie associazioni di consumatori eruopei ed i miracoli si rivelano per quel che sono realmente: truffe!

Poi ognuno è libero di credere a qaulsiasi cosa, anche che se il sale non si è sciolto è colpa del malocchio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sintetizzare....l'induzione ha 3 svantaggi.

1)Costo iniziale

2)Consumo tradotto in denaro nonostante la resa

3)La fonte per l'utilizzo,ovviamente se paragonato al gas...il gas brucia anche senza corrente e non rimani a digiuno.

Possiamo aggiungere la manutenzione rispetto ad un piano cottura a gas,ma si sa......la qualità raramente comporta problemi.

Questi per me sono i punti a sfavore......e i vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stiamo come solito mischiando troppe cose, o siamo tecnici o siamo "commerciale".

Sul fatto che uno spenda tanti soldi per comprare questa o quell apparecchiatura rientra nella libertà di fare quello che ci pare, sul fatto che uno spenda più soldi illudendosi di risparmiare ammortizzando s babbo morto è un altra cosa, sul fatto che il gas costa meno dell elettricità è un altra cosa ancora, io da tecnico vorrei solo far osservare che il piano ad induzione, da quello che ho letto!, non ha dispersioni tra il piano e il fondo della pentola, mentre magari la fiamma esce dalla pentola e quello è energia sprecata.

Se mischiamo sempre tutte le cose non ci saltiamo mai fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema della fiamma che esce o si disperde non è secondario...anzi è proprio il nocciolo, perché a induzione tutto il calore è trasferito alla pentola, tanto è vero che attorno a questa la temperatura non si alza, con la fiamma si sente caldo attorno, e questo calore NON sta scaldando la pentola, io approfondirei meglio la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio figlio ha il piano ad induzione perchè nel condominio è stato abolito il gas, lui si trova benissimo cucina in pochissimo tempo, la cottura è ottimizzata, non vi è pericolo di perdite di gas, e mi sembra che il costo sia favorevole (sono in due), appena butto via il piano cottura a gas lo compero ad induzione, dovrò sostituire alcune pentole, ma penso ne valga la pena, poi se ha i pannelli solari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce l'hai proprio a prescindere con questa roba.

Sintetizzando, la penso esattamente come Livio: ce l'ho un pò in generale con le finte innovazioni, pompate da pubblicità che giocano sull'ignoranza della gente (in materia di fisica intendo), allo stesso modo con cui rastrellano soldi i teleimbonitori che vendono i numeri sicuri per vincere al Lotto oppure le pillole miracolose che fanno perdere 5 chili al giorno continuando comunque a strafogarsi come maiali.

Se fino a ieri cucinare con la corrente, usando resistori elettrici che hanno un'efficienza superiore al 90%, non era conveniente, per quale motivo lo deve diventare ora, solo perché pompano i piani ad induzione che comportano più trasformazioni, quindi più perdite globali? Perché sono nuova tecnologia, perché il produttore dice che comprandotelo poi cucinerai praticamente gratis, allo stesso modo in cui l'oste dice che il vino della casa è il più buono? Oppure perché se costa 700€ e ti obbliga a cambiare le pentole allora deve essere il migliore per forza?

io approfondirei meglio la questione

Anche io, ma allo stesso modo bisognerebbe approfondire la questione dell'efficienza di tutti i sistemi di cottura.

Su vari siti pro induzione, si dichiara che i piani in vetroceramica hanno il 12% di efficienza; ma da dove lo ricavano questo dato?

Se fosse vero, significherebbe che per 1500W di assorbimento elettrico, verrebbero ceduti solo 180W alla pentola; ci rendiamo conto che non sta in piedi, vero?

E poi visto che l'energia non si crea e non si distrugge, dove cavolo finirebbero gli altri 1320W? In quale altra forma di energia poco nobile verrebbero convertiti 1,3kW di energia elettrica non trasformata in calore?

Allo stesso modo: che senso ha attaccare l'analizzatore di rete, misurare credo il cosfi dell'apparecchio e sentenziare che il rendimento del coso a induzione è del 90%?

Con l'analizzatore di rete, al massimo misuri forse l'efficienza del solo alimentatore del gruppo bobine. Rimangono da parte tutte le altre perdite, che non vai a controllare.

Come detto se allo stesso analizzatore attacchi una piastra elettrica in ghisa, che ha cosfi pari a 1, misurerai pure un rendimento maggiore del 90% dell'indufuffa.

E si che non servirebbero strumenti degni della NASA o dei Men in Black per fare una prova comparativa reale dei vari sistemi di cottura; bastano un termometro e le nozioni di fisica del liceo.

Se non ricordo male, 1W aumenta la temperatura di un grado, di un litro d'acqua, nel tempo di un'ora, quindi in condizioni controllate, con un pò di calcoli, riesci a capire esattamente quanti W arrivano all'acqua.

Misuri a monte l'assorbimento elettrico oppure il consumo di gas con un flussometro, ed incrociando i due dati ottieni l'efficienza reale del sistema. Non ci vuole molto, ma è molto più facile sparare percentuali a caso, tanto poi chi compra non sa neanche cosa sia il concetto di efficienza, nella stragrande maggioranza dei casi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Ammappa quanta diffidenza e pregiudizi. Sono 2 brutti difetti. Anche io ho il brutto difetto di sentenziare spesso, ma comunque se posso cerco di essere il più obiettivo possibile.

Livio non ci conosciamo, ma io sono una persona come quelle che dici nel tuo commento. Per me il 99% dei prodotti commerciali sono inutili. Ma non mi piace per niente il tuo giudizio perchè lo dai senza conoscere il prodotto e soprattutto senza sapere nemmeno come usarlo.

Se ci vuoi cuocere la pasta e non ti viene non è una truffa, sei te che usi un oggetto in un modo improprio. Ti faccio un esempio. Se vuoi farti il brodo d'ossa, che ogni 10 giorni in genere me lo faccio hai varie opzioni.

1 - lo metti sul gas per 10 - 24 ore. Questa soluzione non mi piace perchè è comunque rischioso e va controllato molto bene

2 - Usi la slow cooker. Soluzione che adotto io. E' una pentola elettrica che dovrebbe scaldare a 70°C, ma la mia arriva a 85 anche a low. Cuoci per 12 - 24 ore.

3 - Porti l'acqua in ebollizione (pochi minuti) e metti la pentola nella wonderbag. Dopo 12 ore la temperatura è ancora sui 60 - 70° che va benissimo. Questo non te lo dico perchè l'ho letto in qualche pubblicità, ma ce l'ha un mio amico ed ha fatto le prove. Stesso esempio si può fare con il sugo o con qualche ricetta con carne o anche le zuppe di cereali e legumi. Porti in ebollizione e poi metti li dentro.

Alla fine ce l'hai un risparmio? Si. Dipende sempre da come la usi e per cosa la usi. L'unica cosa è che costa troppo per quello che vale e secondo me si può fare tranquillamente in casa per 10€ al massimo di materiale.

[at] Simon1991:

1 - C'è gente che fa la fila per l'ultimo modelle di iphone. Quelli per me hanno seri problemi. I piani ad induzione hanno diversi vantaggi reali e funzionali. Hanno un costo maggiore. Ognuno è capace di fare le sue scelte.

2 - A te il gas lo regalano? Lo paghi con i soldi del monopoli? L'energia elettrica la puoi produrre dal sole volendo.

3 - ragiona su quello che hai detto. E' una frase senza senso che io la vedrei in bocca ad uno che ti vuole vendere un piano a gas per forza. Non ha senso. Non muori di fame, non ti preoccupare.

[at]Darlington: Inutile che mi ripeto in discorsi già fatti. L'intervento di dnmeza rispecchia esattamente quello che cerco inutilmente di farti capire.

Le critiche è bene farle se uno possiede l'oggetto, non campate in aria.

Modificato: da nutritionvalley
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti dalle prove fatte il rendimento è anche merito dello scambio di calore, che a gas viene "perso" tutt attorno alla zona da scaldare, mentre con l'induzione il trasferimento sembra essere molto più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento di dnmeza rispecchia esattamente quello che cerco inutilmente di farti capire.

Intervento di dnmeza: "voglio comprarlo anche io perché è troppo figo". Argomentazione inoppugnabile.

Le critiche è bene farle se uno possiede l'oggetto, non campate in aria.

Chi non legge, a quanto pare, sei tu: le mie critiche non sono affatto "campate in aria" ma motivate e riferite più alla pompatura dell'oggetto che all'oggetto in se.

Io ho espresso i miei dubbi e ho cercato di buttar giù qualche numero proprio per sottolineare l'infondatezza dei siti pro-induzione e delle loro percentuali sparate a caso, compreso il tizio che solo per aver inserito la parola "analizzatore di rete" in una frase, tenta di darsi arie da scienziato esperto

Sai cosa me ne frega se chi si è comprato l'induschifo si trova bene; questo non significa che sia conveniente o che porti reali vantaggi, come ho detto anche in altri topic sicuramente là fuori c'è pure chi non potrebbe vivere senza il rastrello in cristallo Bvlgari da 5000€, ma non per questo il rastrello in cristallo è un buon acquisto.

Ricordi male. E' la caloria, non il watt.

Ma le due grandezze sono comunque correlate tra di loro: 1W equivale a 859,85 calorie/ora.

Infatti dalle prove fatte il rendimento

...dell'induzione risulta essere una bufala colossale, come sottolinea Baldini, per quanto si tratti di prove "amatoriali", e non c'è neppure un risparmio rispetto al piano cottura a gas (meno efficiente e che uccide i gattini eccetera eccetera).

Vorrei leggere qualche prova sul piano in vetroceramica invece, se proprio bisogna ridursi a cucinare con la corrente, in quanto pure la storia della resa del 54% mi sembra una discreta vaccata.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Grazie Click0.

Darlington. Ecco i conti fatti: http://www.plcforum.it/f/topic/150442-gas-o-piastra-elettrica/?p=1070955

Il gas permette un risparmio del 20% nell'esperimento rispetto all'induzione.

In pratica se consumi 100€ all'anno per cucinare con il gas con l'induzione stai a 120. Sono 20€ in più all'anno.

I vantaggi valgono il maggior investimento iniziale e il maggior costo di esercizio?

Per me si, poi ognuno valuta con il suo metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza che dà la cottura ad induzione, è di molto superiore al gas, il gas quando aggiungono il deodorante per analizzare le perdite è insopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, dopo tre pagine, abbiamo capito che cucinare a corrente è antieconomico esattamente come lo era prima, non è diventato conveniente con la moda dell'induzione. Toh, che scoperta, eh? :rolleyes:

la sicurezza che dà la cottura ad induzione, è di molto superiore al gas

Vero! E' risaputo che il piano a gas esplode spontaneamente se lo guardi bbbrutto, ogni anno milion...miglia...cent...decin...due morti a causa dei pericolosissSSssimi piani cottura a gas!

A me solo la settimana scorsa è esplosa la cucina tre volte! :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione per fare una domanda forse sciocca, ma non essendo io un espertissimo in merito...la faccio e bom! :P

L'induzione scalda grazie alle onde elettromagnetiche, giusto?

Quindi la mia domanda è: questo campo magnetico, che raggio di azione ha?

E' limitato alla zona di contatto, o comunque ha un raggio d'azione che và oltre?

A lungo andare può potenzialmente diventare dannoso per la salute o anche solo per un quasiasi apparecchio elettronico se posto a distanza ravvicinata?

La mia è pura curiosità, non voglio gettare benzina sul fuoco...alla fine il gas è potenzialmente molto più pericoloso...ma lo sanno anche i muri quindi si prendono sempre precauzioni.

Per l'induzione invece c'è molta disinformazione da questo punto di vista.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

su un piano cottura con le sicurezze tutto sto pericoloso non lo vedo!

basta manterlo con un po di testa!

abbiamo capito che quello a induzione conveien solo se ci si vuole staccare dal gas completamente...sennò è meglio lasciare il classico piano cottura

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo capito che quello a induzione conveien solo se ci si vuole staccare dal gas completamente...

Ma neanche, io mi sono staccato dal gas e non ho pensato neanche per un istante di cucinare con la corrente; bombola di GPL da 21Kg e via, ogni sei-sette mesi in media la cambio.

Cucinare con la corrente conviene realmente solo se parliamo di una seconda casa oppure se uno si è imbarcato nel fuffovoltaico e si ritrova con corrente in più.

In entrambi i casi comunque un piano in vetroceramica costa meno e ha anche meno possibilità di rompersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho preso un paio di dati dalle specifiche di un piano cottura siemens in vetroceramica

Potenza max. assorbita: 7,2 kW

Ci rendiamo conto che solo per un piano cottura bisogna dimensionare una linea da 32A?

Però il produttore è venuto incontro (come tanti altri...è specifico solo per la fonte dei dati):

Funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico da 1kW

Quindi per fare le cose per bene,dovrei dimensionare per 32A,ma siccome non voglio cambiar contratto per i costi,posso limitare l'assorbimento ad 1kW.

Eh già..... come fare poi a dimostrare che l'acqua scalda in 3 minuti....giusto giusto con l'unica zona cottura disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso anche con i piani ad induzione. Producono un modello unico, poi imposti la potenza massima in base alla linea che hai a disposizione.

E' più che altro una ragione di economie di scala, un pò come quelle case produttrici che montano un alimentatore switching universale che regola da 90 a 260V, così da un paese all'altro devono cambiare solo il cordone di alimentazione.

E' settabile da 1kW a 7,2kW. Non 1kW oppure 7,2kW, così senza vie di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Ragazzi, scusate ma ritorno in tema.

Penso che l'avventura sia finita. Stasera ho fatto una lunga chiacchierata con una persona che avrei dovuto contattare subito e invece ho aspettato alla fine.

Diciamo che è la persona più indicata a darmi il consiglio giusto.

Decisione credo finale: metto la caldaia a metano e forse (molto forse) in futuro una termostufa a legna. Il piano ad induzione comunque lo prendo lo stesso, anche solo per il discorso tempo perso a pulirlo.

Invece ora avrei un'altra domanda che forse darlington può darmi un buon consiglio.

Probabilmente in un futuro non troppo remoto faremo il fotovoltaico, siamo 3 appartamenti di cui uno consumicchia, soprattutto d'estate.

Sempre probabilmente l'impianto sarà da 5kw.

A questo punto pensate mi convenga il pannello solare per l'acqua calda, oppure mi prendo uno scaldabagno e lo accendo solo nelle ore centrali della giornata quando non sono accese le lavastoviglie e il piano a induzione o forno? Oppure lascio fare alla caldaia e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di mettere la caldaia a metano, secondo me conviene fare direttamente ACS con quella.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacchè ci siamo.....esprimo ancora dei dubbi.

In effetti come l'ho scritta dava l'idea che l'impostazione non è variabile.... in ogni caso ho un elettrodomestico da 32A MAX di assorbimento,non posso dimensionare normalmente da 16, secondo me non è corretto proprio per sicurezza,ma questo aspetto forse è il minore(in parte),se si pensa che abbassando potenza vengon meno i benefici sulle prestazioni da "record" che il piano ad induzione possa offrire.

La prima che viene in mente,sono le "provette" che fanno veramente ridere con la pentola dell'acqua e termometro.... 1 zona cottura(mai 4 insieme eh),acqua perfettamente a contatto con l'intera superficie della pentola...eh grazie me la scaldi a tempi da record......perchè non provare invece con un alimento tipo.... fetta di carne a rosolare,il calore non trasmesso, ma emesso velocemente dalla pentola negli spazi vuoti, che fine fà?

Forse avrò rosolato prima la carne disperdendo maggior calore ed energia?

Leggendo attentamente il post di Simone

calore comunque la pentola lo disperde, ci sarà rendimento 96% nel trasferirlo all'acqua ma la pentola si raffredda nel frattempo

--------------------------------------------------------------------

lascio fare alla caldaia e basta?

Senza dubbio SI,prendendo un solare termico con boiler è anche meglio,i costi non sono proibitivi e la maggior parte delle caldaie le trovi già predisposte.

Nutritionvalley,sia chiaro...ognuno sceglie liberamente cio che meglio per se stesso! ;)

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...