Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron E Motori Brushless


robfa_1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Devo modificare un programma sviluppato con un PLC OMRON cj1m cpu11, dove vengono gestiti 8 brushless. Alcune cose non mi sono chiare e non sono riuscito a trovare soluzioni a questi quesiti.

1) I PLC omron gestiscono solo brushless di tipo omron o sono come i PLC siemens che possono gestire qualsiasi tipo di brushless?

2) Come si gestisce in generale un Brushless in Omron?

3) Quali sono le differenze tra Omron e Siemens per questo tipo di gestione?

Grazie per il tempo dedicatomi

Dott. Bartocci Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


1) la gestione dei servomotori dipende in gran parte dal servomotore stesso. Se ha ingresso analogico, andrà utilizzata una scheda assi e si utilizzeranno le istruzioni di questa scheda, se utilizza un treno di impulsi (posizionatore), verranno utilizzate le uscite a bordo plc (se è una CPU con due posizionatori a bordo) o su apposita scheda, se utilizzano un bus (tipo Mechatrolink) si usa l'apposita scheda e i relativi comandi.

Pertanto, si possono gestire praticamente tutti i tipi di azionamento, cosa che faccio spesso.

2) La cosa più comoda se non interessano interpolazioni curvilinee o camme strane di collegamento, è utilizzare i posizionatori a treno di impulsi.

3) credo che siano simili per l'approccio hardware, un po' meno per quello software (non ho mai provato sistemi siemens)

Casomai, indica un po' di più come è la configurazione, in modo da darti risposte più precise.

Nella tua (CPU11, quindi la più piccola e con poca memoria) credo sia stata usata una scheda assi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere riposta,

Allora nella configurazione ho questi due moduli: MODULO ASCII (A) SIOU/C200H (occupazione 1:) (modulo 2) (out 1: in :9 ), MODULO ASCII (A) SIOU/C200H (occupazione 2:) (modulo 4 ) (out 6: in :14 ). Inoltre è presente un modulo master PROFIBUS(PR) un modulo ethernet(ET) e naturalmente gli ingressi e le uscite(16).

Modificato: da robfa_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da pensare che i servo siano in rete profibus...

Al che credo che funzionino come posizionatori. Cioè, gli si dicono mediante profibus i parametri di moto (velocità, acc/dec, posizione) e poi si dà lo start, e il driver ritorna se è arrivato in posizione o ha avuto un problema.

Dato che non hai schede assi, penso che funzioni così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di soluzione che hai detto te, "I servo sono in rete profibus" e "funzionino da posizionatori" è una procedura che si fa normalmente?

Quindi poi si fa quel ragionamento che accennavi all'inizio, con un treno d'impulsi e le uscite del plc?

Come si gestisce un treno d'impulsi in Omron?

Modificato: da robfa_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si, senza interpolazioni circolari il sistema a posizionatori è il più economico e affidabile. Può utilizzare sia driver servo (brushless) che passo passo.

Il fatto che si usi un treno di impulsi (a ogni impulso corrisponde una distanza in mm o frazione) o un dato via rete, cambia poco.

Per l'uso delle uscite a impulsi, esistono tutta una serie di istruzioni. Dipende dalla CPU in uso. Mi spiego.

Le CPU CJ1 con integrati gli I/O veloci (CJ1M-CPU2x) implementano le istruzioni apposite (vedi par. 3.19 manuale W394).

Nel tuo caso, la CPU11 non ha ingressi nè uscite a bordo, per cui se si vogliono usare i treni d'impulsi, vanno montate una o più schede posizionamento (CJ1W-NCx13). In quel caso il relativo manuale spiega come fare, oppure si usano le librerie di FB della Omron.

Più o meno lo stesso vale per i PLC CJ2. Solo i modelli cui si possono mettere i modulini a treno (fino a 4 assi) consentono l'uso delle istruzioni integrate.

I piccoli PLC serie CP1L hanno tutti due assi a treno (4 il CP1H).

In sostanza, l'istruzione per eseguire un posizionamento completo è la PLS2, che emette un tot di impulsi con una rampa di accelerazione, di decelerazione e una velocità impostati. Una sola istruzione per gestire completamente un asse. Poi ci sono istruzioni per l'homing (ORG), controllo in velocità (SPED, ACC) e così via.

Per una descrizione dettagliata e esempi, ti rimando ai manuali vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...