Vai al contenuto
PLC Forum


Crest Audio La1201 Con Led Clip Acceso


etabetael

Messaggi consigliati

Non cambia proprio niente, la configurazione è la stessa.

Sono due soluzioni circuitali equivalenti, il progettista decide poi quella più conveniente.

In entrambi i casi l'altoparlante si ritrova con un condensatore in serie. E' la classica configurazione "bridge" usata in qualsiasi amplificatore audio con alimentazione in single supply, che sia da 1 o 100 o anche 1000W.

Link al commento
Condividi su altri siti


d88712e2446a403b98df78825c9fbf4b.jpg8283d0752f4092499418903114eeaf20.jpgintendevo questo

ah scusa non avevo visto che avevi già risposto :worthy: le figure non erano chiare e le avevo ripubblicate.. :thumb_yello: scusa....sono un principiante :worthy:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aggiungi una manopola esterna per la regolazione del guadagno, regolare il trimmer con il cacciavite mentre segui il segnale non è il massimo della praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrò di seguire il tuo consiglio...ma perchè bisogna regolarlo mentre seguo il segnale?oltretutto il trimmer presente nel modulo è da 4,7K,invece dei 47K richiesti dallo schema...provandolo con una sorgente esterma l'amplificatorino funziona...non so che faccio?grazie per seguirmi :thumb_yello: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè bisogna regolarlo mentre seguo il segnale?

Forse perché passando da alcuni stadi di amplificazione, il segnale... si amplifica e quindi bisogna avere elevato guadagno all'inizio ed abbassarlo poi?

oltretutto il trimmer presente nel modulo è da 4,7K,invece dei 47K richiesti dallo schema...

è indifferente, visto che è messo a formare un partitore, che sia da 4.7k, 10k, 47k, 100k cambia poco o nulla

ma metti un potenziometro regolabile con una manopola, a regolare il trimmer mentre stai cercando il segnale dopo 5 minuti lo scagli dalla finestra, oltre al fatto che alla lunga la sede di molti trimmer si consuma (non sono progettati per essere ritoccati di continuo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington,sono ancora in attesa dei componenti per l'amplificatore...però oggi ho voluto testarlo col solo amp op NE5532N,che avevo in casa.....e in effetti posizionando il signal tracer tra la massa e le uscite del 5532(pin 1 e pin 7)si sente il segnale :clap: quindi vuol dire che il 5532 e a posto no?Posto lo schema del preamplificatore del crest audio(si trova a pag,2) di modo che tu mi possa spiegare una cosa però :worthy: come mai se metto il puntale sulle uscite del 5532 sento il segnale come pure se lo metto sull'octal mentre se lo metto sul piedino 3 oppure 5 del 5532 non sento niente? :whistling: sarà che non conosco il principio di funzionamento degli amplificatori operazionali o che? :senzasperanza: porta pazienza ciao

P.S.nello schema al posto del 5532 c'è OPA2604

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il segnale sui due ingressi invertenti neanche ci passa (sempre se ho capito bene i collegamenti di SW1 dove passano tutti i segnali in ingresso), là ci dovrebbe essere solo un riferimento di tensione.

Se in uscita al comparatore hai ancora il segnale audio, comunque, significa che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: provo a dire la mia :whistling: i segnali passano attraverso i condensatori C5 e C6 non entrando negli ingressi dell'amp op... il segnale passando dall'uscita dell'amp op viene arricchito della tensione risultante dagli ingressi inv e non inv...e così più o meno? :worthy:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi anche provare a levare l'opamp e vedere se il livello audio scende considerevolmente così come dovrebbe essere, visto che è uno stadio di preamplificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivato l'ntegrato stk3152(amplificatore di tensione dello stadio di preamp)....già ieri avevo controllato il segnale fino agli ingressi ed era tutto a posto....quindi oggi ho provveduto a montare il detto integrato e.....vai :thumb_yello: tutto a posto :superlol:.....o quasi :whistling:(ho collegato un solo modulo finale(canale), perchè l'altro modulo e in attesa dei transistor bruciati che dovrò comprare)il segnale arriva fino all'ingresso del relè mentre all'uscita verso la cassa non c'è.....(il relè fa click però....non si sente niente in cassa)..controllerò,non c'è problema....col signal tracer è diventato molto semplice individuare il guasto.A questo proposito lo scopo principale di questo post era quello di sottolineare l'immenso aiuto datomi dal caro amico(se posso :worthy: )darlington che col suo suggerimento di costruirmi un signal tracer(che ho fatto usando un vecchio parla-ascolta della U...T)ha aperto un nuovo e vasto orizzonte alle mie limitate conoscenze in campo elettronico.Grazie darlington :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:ho dovuto sostituire i 2 relè perchè la bobina si eccitava ma i contatti non commutavano e stavano a massa,ho montato i transistor finali che mancavano,ho rimontato il tutto e.... :wallbash: dalle casse si sente il suono,ma si sente anche il rumore :wallbash:..... anche senza segnale, ma con il cavo audio collegato sia alla sorgente che agli ingressi dell'ampli.Adesso dovrò smontare di nuovo tutto per capire dov'è il problema,,,,il problema più grosso però è che non so come farlo :senzasperanza: nel senso che ho capito che il problema sta nel fatto che nella strada del segnale ci passa anche la continua,ma c'è un metodo per trovare il punto dove questa maledetta corrente continua si infila?

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto... :superlol: il problema era il cavo di alimentazione dell'alimentatore del portatile(provvisto di messa a terra).Facendolo funzionare solo con la batteria è sparito ogni rumore di fondo :clap: .....(effetto loop ground)....google è davvero una miniera di informazioni :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buonasera mi hanno regalato un cresc1500vs e quando l'ho acceso oltre alle 3 spie verdi mi si sono accese spia CLIP CH A più PROTECTOR   E COLLEGANGO i jack canale a più canale b e l'uscita di Potenza alle casse(speakon) non funziona nessun canale

Non ho molta dimestichezza con riparazioni elettroniche ma se avete un po' di pazienz😆😢a sono in grado di capire qualcosa o di che danno stiamo parlando. Da queste parti mantova/brescia non saprei a chi rivolgermi 

Screenshot_20200923_171956.jpg

Screenshot_20200919_191717.jpg

Screenshot_20200919_191559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi hanno regalato un cresc1500vs e quando l'ho acceso oltre alle 3 spie verdi mi si sono accese spia CLIP CH A più PROTECTOR   E COLLEGANGO i jack canale a più canale b e l'uscita di Potenza alle casse(speakon) non funziona nessun canale

Non ho molta dimestichezza con riparazioni elettroniche ma se avete un po' di pazienz😆😢a sono in grado di capire qualcosa o di che danno stiamo parlando. Da queste parti mantova/brescia non saprei a chi rivolgermi .Potrebbe essere il relè bruciato prima di pensare al finale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...