Vai al contenuto
PLC Forum


Crest Audio La1201 Con Led Clip Acceso


etabetael

Messaggi consigliati

ciao a voi esperti di audio ecc....mi hanno regalato un amplificatore crest audio la1201 che aveva un canale bruciato...e qui comincia l'avventura...

l'ho aperto ma a dir la verità non sapevo neanche dove mettere le mani :whistling: in quanto l'ampli in questione si divide in tre moduli separati:preampli,finali e alimentatore.Ho sfilato i due moduli finali(canale A e canale B)di cui uno funzionava....hanno praticamente degli innesti a baionetta a 8 piedini per interfacciarsi con il preamplificatore,nel rimettere a posto quello funzionante distrattamente con l'alimentazione attaccata toccavo con uno dei piedini la massa e così anche il canale funzionante è defunto.Per cambiare i componenti dei moduli finali c'è da smontare l'impossibile....un manicomio :wallbash: Adesso sto cercando di far ripartire almeno un canale...ma fino adesso è tutto un remare.....Per esempio nel modulo finali c'è un circuito che fa accendere il led rosso del CLIP,....che è sempre acceso...anche senza segnali in ingresso.....vorrei per il momento almeno riuscire a spegnere questo led..e poi cominciare a capire il resto...Non so se almeno voi avete capito qualcosa di quello che ho scritto... :worthy:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si smontano MAI gli amplificatori con alimentazione attaccata!

Non so quanta potenza in uscita ha il tuo, ma io lavoro spesso con finali di grande potenza e in uscita dal trafo ci sono di solito almeno 80-90V per ramo, quindi in duale hai 180V, perdipiù isolati dalla rete, quindi in caso di contatto non puoi neanche sperare nel differenziale!!

A parte questo, prenditi un pò di calma e smontalo, prima di tutto.

Il led clip molto probabilmente si accede perché hai mandato in corto un opamp in uno degli stadi di preamplificazione.

Poi vediamo se si trovano anche degli schemi.

EDIT ecco un SM :)

http://elektrotanya.com/crest_audio_la-601,la-901,la-1201.pdf/download.html

Aspetta che al posto di processing appaia get manual, poi scaricalo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Darlington,gli schemi li avevo già scaricati e sono in formato PDF,ho provato ad inserirli nella risposta ma non mi fa allegare il file.Tu dici che il corto sta in un op amp del preampli,però il led si accende anche alimentando solo lo stadio finale senza connettere lo stadio pre che è fissato alla carcassa del rack,mentre i moduli finali si estraggono con dei piedini a pettine che si collegano al preampli.Le tensioni sono +85 -85

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:nello stadio finale c'era un bjt(2n5401) non in corto ma...quasi...sostituito e col solo stadio finlale il clip non si accende più...interfacciandolo col preampli ecco che il clip si accende....ho smontato gli unici due integrati op amp (stk3152 e ne5532n)e il led non si accende più(avevi visto giusto darlington) :thumb_yello: appena li avrò sostituiti ti farò sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stk3152

Non è un opamp ma un finale, che in quel dispositivo sarà usato come stadio intermedio di amplificazione.

Piuttosto che sostituire componenti a caso, ti consiglio di realizzarti un tracer audio (spesa totale: 5€ se devi comprare i componenti, 0 se li trovi in un cassetto anche di recupero) e seguire il percorso del segnale BF.

Per fare una prova comunque puoi sostituire il pezzo incriminato con quello gemello dell'altro canale, se è buono. Io generalmente faccio così, per evitare di dover fare magari due o tre viaggi al negozio di componentistica (perché magari dopo aver sostituito il pezzo guasto ne scopro un altro, e così via).

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero :worthy: è un amplificatore di tensione... ma è collocato nel modulo preamplificazione :whistling: e comunque ho fatto delle misurazioni sul suddetto stk,(ho il datasheet)e tra i vari pin tra cui c'è un transistor mi dava dei valori anomali tra le giunzioni.....e già che ci sono cambio anche il ne5532.Li ho ordinati e quando arriveranno tieniti pronto a supportarmi per la rinascita dell'ampli :thumb_yello: Il preampli è comune ai due canali,poi ci sono i due moduli da innestare nella scheda preampli.Qualche transistor di potenza (2SC3281-2SA1302)l'ho già sciacallato da un canale per metterlo sull'altro...ma questa è un'altra storia.....a presto ciao e grazie :thumb_yello:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le prove non è necessario ci siano tutte le batterie di mos finali, ti basta avere una sola coppia di complementari per canale per i test. Ovvio non sparare il volume a cannone, usa un volume moderato, altrimenti fai la fumata bianca (non quella del conclave)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington,riesci a visualizzare lo schema?così se ho da chiederti qualcosa abbiamo qualcosa da guardare :smile::whistling:
riguardo al tracer audio (signal tracer)che suggerisci consigli di scaricare uno schema ed eventualmente autocostruirmelo?
Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a visualizzare lo schema?

Si :)

che suggerisci consigli di scaricare uno schema ed eventualmente autocostruirmelo?

Si, io ho realizzato il K7000 di Velleman, senza la parte di iniettore di segnale (mando dentro direttamente un brano musicale da una sorgente), lo schema si trova liberamente su Internet e lo schema è molto valido.

Alla fine non è altro che un amplificatore da 1W con l'ingresso disaccoppiato da un condensatore.

Ho racchiuso tutto nell'involucro di una radiolina portatile (rotta)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto :thumb_yello: quando ho letto la tua risposta stavo proprio osservando lo schema del K7000.....ma quale sarebbe la parte di iniettore di segnale?l'hai realizzato su una basetta o come?spiegati meglio :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutto su millefori, l'iniettore di segnale lo riconosci perché, beh, è su un altro schema! (nello stesso PDF)

Anche se è superfluo, se non realizzi l'iniettore di segnale puoi anche evitare tutto lo stabilizzatore con lo zener che c'è in alto a sinistra ed entrare direttamente con la batteria da 9V in serie a un diodo sul LM386.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dunque se ho capito bene eseguo solo lo schema in basso a sinistra dove c'è LM386 quelli in alto sinistra e destra sono rispettivamente l'alimentatore e l'iniettore di segnale e non li faccio ok?Entro col +9v direttamente sul pin n°6 dell'integrato e il - sul 4...il diodo lo devo mettere in serie al +9v?un'altra cosa :worthy: :l'amplificatore da testare dev'essere alimentato?il segnale(per esempio un cd)lo inserisco nell'ingresso del preampli da testare? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo lo devo mettere in serie al +9v?

si, in teoria lo potresti anche omettere, ma per quel che costa conviene metterlo.

l'amplificatore da testare dev'essere alimentato?

Che domande, è come chiedere se per bollire l'acqua per la pasta il fornello deve essere acceso; ad ampli spento come pensi di seguirlo il segnale? :senzasperanza:

lo inserisco nell'ingresso del preampli

Lo mandi all'ingresso dell'amplificatore esattamente come se tutto l'affare funzionasse e tu volessi ascoltarlo.

Non collegare per il momento le casse, tanto ai finali probabilmente non ci arriverai.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa darlington per le mie domande a volte un po' scontate.....ma sorgono spontanee :senzasperanza: già che ci sono ti chiedo l'ultima cosa...anzi 2 poi ci risentiamo quando sarò pronto per il test...bontà tua :worthy:

1)il puntale per il test.....mi dai una soluzione semplice ed economica?

2)posso alimentare il circuito con 5V?

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

in casa ho un posto esterno della urmet 5150/53 quelli dei vecchi impianti in una scatoletta nera alimentato a 6Vdc che credo sia fatto apposta per l'uso che ne debbo fare io :whistling: (con le modifiche del caso)ma forse neanche tante.E fornito di ben 2 integrati tba820m,uno per amplificare il microfono e uno per amplificare l'altoparlante esterno....con potenziometri da 4,7Kohm,Il tba820m e molto simile all'lm386,anzi sembra addirittura più performante come prestazioni....che ne pensi darlington?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)il puntale per il test.....mi dai una soluzione semplice ed economica?

Io ho preso un puntale da tester e ci ho saldato un connettore a banana di quelli piccoli, mentre per la massa ho fatto connettore a banana - pinza a coccodrillo.

Ma io avevo quelle banane in casa e quindi ho usato quelle. :smile: se ci metti una banana di quelle grandi, se non ricordo male il connettore del puntale del tester ci entra direttamente senza bisogno di fare modifiche.

2)posso alimentare il circuito con 5V?

E' proprio il minimo sindacale ma si, puoi. Cambierà la potenza in uscita ma non è un parametro significativo, anzi nella maggior parte dei casi dovrai comunque tenere il guadagno al minimo

anzi sembra addirittura più performante come prestazioni

Non è un parametro importante, non ci devi realizzare un impianto hi-fi o suonarci in una discoteca... comunque si, puoi, come ho detto sopra il signal tracer è solo un amplificatore con un condensatore in serie all'ingresso che evita che ci arrivi la componente continua.

Per esempio questo ragazzo usa un TDA2006, con l'aggiunta dello stadio di preamplificazione (una finezza in più).

Modificando il modulo Urmet hai il vantaggio di avere l'enclosure già pronta... :)

L'hobbista elettronico medio sa che il tempo di realizzazione di un progetto si divide tra 1/3 del tempo totale impiegato per progettare, realizzare e testare il circuito, ed i restanti 2/3 a costruire il mobile che lo dovrà contenere.. :roflmao:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington grazie per l'approvazione :worthy: guardando i datasheet dei 2 integrati non sembrano essere proprio uguali.... :wallbash: dimmi che col tba820m posso seguire pari pari lo schema del K7000 :whistling: oppure uso questo?post-158787-0-91382700-1426961682_thumb.senza la parte microfonica(taglio la R10 ecc...) :senzasperanza:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma attualmente come sono usati i due TBA del modulo Urmet? Uno per microfono e uno per altoparlante?

I componenti non sono critici, l'importante è il condensatore in serie all'ingresso, aggiungendo quello si può realizzare un "tracer" economico al massimo anche usando un paio di casse da pc da 10€

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di usare lo stesso altoparlante montato sul modulo urmet...8 ohm.I due integrati sono uno per il mic e l'altro per altop.ho già dissaldato tutti i componenti tranne gli integrati(io ne devo usare uno)...adesso devo costruire il mio tracer...volevo sapere se posso usare lo stesso schema del k7000 usando il TBA...oppure devo usare lo schema di cui sopra oppure..... :wallbash::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già dissaldato tutti i componenti tranne gli integrati

E per quale motivo?? :blink:

Con lo schema praticamente già fatto sei andato a smontare tutto, ora guardati il datasheet del TBA e guarda cosa puoi fare, potevi tenere tutto come era e replicare solo il partitore e il condensatore in serie all'ingresso dal K7000.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nel modulo urmet il carico era collegato al positivo,mentre nello schema del K7000 è collegato a massa :whistling: e mi piaceva di più :ninja: io sto seguendo lo schema che ho postato nel post n°17....l'hai visto?

a parte che avrei potuto usare visual analyser che ho sul pc....solo che ho paura di usarlo senza interfaccia...non voglio giocarmi la scheda audio....

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

il carico era collegato al positivo,mentre nello schema del K7000 è collegato a massa

...machestaiaddì?

io sto seguendo lo schema che ho postato nel post n°17....l'hai visto?

non ho la più pallida idea di dove provenga... cosa dovrei dirti? belle linee? :senzasperanza:

sono non so quanti post che ci giri attorno, fai modifiche e neanche tu sai perché le fai, nello stesso tempo avresti realizzato 20 signal tracer... veramente, dove vuoi arrivare? giusto per sapere :senzasperanza:

lo scopo di riusare il modulo urmet è che praticamente avevi tutto già pronto, bastavano modifiche veramente minime... invece tu sei andato a dissaldare tutto per... boh, neanche tu sai il motivo

a questo punto non so cosa dirti, schemi di signal tracer ne esistono una mezza infinità in rete, realizzane uno e poi ci risentiamo quando lo hai fatto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington .... :wacko:...

...machestaiaddì?

in che senso?il modulo com'era fatto prima non andava bene...,e poi per quatto componenti in croce...ho preferito rifarlo come da schema :thumb_yello: il modulo in questione adesso è diventato un signal tracer....13534a9d9fbba08b640d57c16aa3d46f.jpg......perdonato? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...