Vai al contenuto
PLC Forum


Ne555N & Ne555P Comportamento Differente?


Messaggi consigliati

Non prendetemi per matto :(

Ho fatto un circuitino banalissimo per far lampeggiare dei led in modo alternato (tipo passaggio a livello americano).

Ho dato ad un led il positivo e all'altro il negativo diretto, poi ho preso i due pin rimasti dei due led, positivo&negativo e li ho messi all'uscita del 555....

Morale? uno lampeggia perfettamente l'altro invece all'accensione fa un leggerissimo effetto dimmer sembra che si accenda lentamente non fa un lampeggio netto e preciso come l'altro.

Questo è successo con il 555P ......

Quindi mentre facevo lo stesso circuito facendo delle variazioni ho usato casualmente un 555N ed ho fatto pressoché lo stesso circuito: lampeggio perfetto.

Sono tornato al primo ed ho sostituito il solo 555P con il 555N e magicamente il lampeggio è perfetto.

Non è il 555P difettoso ne ho decine tutti fanno la stessa cosa, stesso discorso del 555N ne ho provati diversi stesso comportamento.

Che diversità può esserci che faccia questo effetto tra i due? sto diventando matto. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che cambino le tolleranze alle tensioni su alcuni piedini, e questo potrebbe spiegare la differenza di comportamento.

Il P dovrebbe essere la versione ad elevata precisione, oltretutto sprecata nella tua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a pubblicare lo schema con il collegamento reale dei 2 LEDS, magari c'è qualche cosa che non è tollerato da uno dei 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ecco lo schema.... non riesco a fare l'anteprima piccolina non so come farla se clicco sul tag immagine si pianta Explorer e devo riavviarlo (stessa cosa con il quote). E' il mio primo schema disegnato con un cad.... ci ho messo un ora!!

84bd2f4fb53d79ba6387946e0a2c3bb8.png

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità a che serve esattamente? l'ho visto su molti schemi e su tanti altri no... io non l'ho messo e vedendo che funziona lo stesso non ho approfondito.

Dici che può far funzionare meglio il 555P che fa quel comportamento strano? ora vedo se ce l'ho mi sa che non ne ho nemmeno uno da 10nano acc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ne ho messi 4 da 47n in serie, è migliorato tantissimo, ma mai come il 555N ..... il 555N ha un taglio netto un lampeggio perfetto il LED lo vedi spegnere e accendere a tutta intensità subito, invece il 555P quando si accende vedi la luminosità aumentare non è un accensione netta al 100%

perché? oramai è solo curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta i data sheets dei 2, parametro per parametro, soprattuto le tolleranze, ed avrai la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho viste delle differenze ma sulla funzione on-off di timer pensavo non ci fossero variazioni.

oltretutto strano, costa di più il 555N che il 555P ...... però la funzione timer dovrebbe essere uguale

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Joeteddy Europeantattoosamui

   salve a tutti...io lo uso per il driver   solonoid i oscilazione  per machinetta penna  tattoo  e il ne555n e molto meglio  potente x  penna  .con ne555p no ...  non so il perche...??

Modificato: da Joeteddy Europeantattoosamui
sbagliato a scrivere
Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa, visto che il forum è gratis e non si spende un tot a parola, scrivi in italiano standard con uso di punteggiatura e senza abbraviazioni, altrimenti il tuo messaggio risulta inconprensibile.

 

in ordine al tuo problema.

La maggior differenza tra i 2 circuiti consiste nella tollorenanza, più ristretta nel tipo P, e nella corrente tipica che è leggermente maggiore nel tipo P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...